Un bambino va portato in ospedale dopo un incidente domestico se:
Gli incidenti domestici possono accadere in qualsiasi luogo della casa, ma i posti più comuni sono la cucina, il bagno e le scale. Gli incidenti in cucina e sulle scale sono spesso i più gravi. Molti incidenti accadono nel tardo pomeriggio e nella prima serata, in estate, durante le vacanze scolastiche e nei fine settimana.
I bambini al di sopra dei quattro anni di età sono più esposti a incidenti domestici e i maschi sono più a rischio delle femmine.
Le cadute sono il più comune tipo di incidente domestico. Strozzatura e soffocamento, bruciature, ustioni e avvelenamenti sono altri tipo di incidente, particolarmente comuni sotto i cinque anni di età.
Ci sono tanti potenziali pericoli in ogni casa, come l’acqua calda, sostanze chimiche domestiche, camini e oggetti appuntiti. Alcune progettazioni, come le case con i balconi o con scale aperte, possono contribuire al verificarsi di incidenti. I bambini più piccoli non percepiscono il pericolo di queste cose. La loro percezione dell’ambiente che li circonda è spesso limitata e la loro mancanza di esperienza e di sviluppo, come la scarsa coordinazione e il loro scarso equilibrio, possono condurli ad avere un incidente. Ci sono diversi fattori che contribuiscono al verificarsi di incidenti domestici, come:
I tipi di incidenti domestici che possono accadere ai bambini sono spesso collegati alla loro età e al loro livello di sviluppo. Tra i sei mesi e un anno i bambini possono essere capaci di alzarsi, sedersi, camminare a carponi e mettere cose in bocca. Quando crescono ulteriormente, i bambini camminano e si muovono da soli, raggiungendo cose che stanno più in alto di loro. Con la scoperta della libertà e del movimento, i bambini si muovono velocemente e gli incidenti domestici possono accadere in ogni momento.