Un trattamento con prp è una tecnica innovativa non invasiva di ringiovanimento del volto e del collo che consiste nella stimolazione e attivazione dei fibroblasti della cute mediante l'infiltrazione nello spessore del derma di un gel biologico ad alto contenuto piastrinico chiamato prp.
Il trattamento non prevede alcuna anestesia e ha una durata di circa 30 minuti. Si procede con il prelievo di 10-20 cc di sangue e la preparazione del prp. Dopo di che la superficie cutanea da trattare viene disinfettata e raffreddata e vengono effettuate ripetute iniezioni del prodotto mediante ago sottile nello spessore e sotto la cute.
Il trattamento con prp può essere effettuato sulla cute di:
In genere si eseguono tre trattamenti distanziati di circa un mese. In seguito, per il mantenimento, vengono eseguiti due trattamenti all'anno, distanziati di 6 mesi.
Di norma nel corso delle prime 12-24 ore la cute trattata è interessata da minuscoli pomfi che in seguito scompaiono spontaneamente. In una modesta percentuale di casi, per alcuni giorni dopo il trattamento, può verificarsi un leggero arrossamento, gonfiore, dolorabilità e sensazione di prurito nelle aree trattate.
Nel caso in cui, durante un trattamento con prp, l'ago abbia attraversato qualche capillare della pelle, possono comparire piccole ecchimosi della durata di alcuni giorni. Altri tipi di reazioni sono molto rari. Fra questi sono da considerare le reazioni allergiche localizzate, le infiammazioni, le pustole (microascessi) che si risolvono spontaneamente.