La stimolazione del parto - nota anche come induzione del travaglio - è una procedura utilizzata per stimolare le contrazioni uterine durante la gravidanza, prima dell'inizio delle doglie. Una stimolazione del parto di successo porta ad un parto vaginale. Il medico potrebbe consigliare l'induzione del travaglio per vari motivi, soprattutto quando c'è preoccupazione per la salute della madre o del bambino.
Per determinare se la stimolazione del parto è necessaria, il medico valuterà diversi fattori, tra cui le condizioni di salute della gestante, la salute del nascituro, l'età gestazionale del bambino e le sue dimensioni, la posizione del bambino in utero, e lo stato della cervice. La stimolazione del parto può essere raccomandata se:
A volte la scelta della stimolazione del parto è prettamente pratica. Se si vive lontano dall'ospedale o si ha una storia di parti prematuri, l'induzione programmata potrebbe aiutare a evitare un parto non sorvegliato. Alcune donne richiedono la stimolazione del parto per convenienza o per evitare di causare una sospensione improvvisa delle attività a casa o al lavoro, ma non è generalmente raccomandata. Un intervento inutile comporta rischi inutili, come ad esempio un possibile taglio cesareo, che aumenta il tempo di recupero dal parto.
La stimolazione del parto comporta diversi rischi, tra cui:
La stimolazione del parto non è appropriata per tutti. La stimolazione del parto potrebbe non essere un'opzione se: