L'idrolipoclasia ultrasonica è una applicazione della medicina estetica che ha come finalità il trattamento non chirurgico dell'adiposità localizzata.
In un primo momento con una matita dermografica si delimita la zona di adiposità localizzata da trattare e qui viene iniettata della soluzione fisiologica utilizzando degli aghi della lunghezza di 6-8 mm. Successivamente si procede all'applicazione degli ultrasuoni, dopo aver cosparso la zona trattata con un gel conduttore, e si dà il via alla emissione muovendo lentamente la sonda di emissione di ultrasuoni in modo da coprire tutta la zona infiltrata. Successivamente si procede allo stesso modo sulla parte controlaterale. Il trattamento è ultimato una volta che si è asportato il gel utilizzato e disinfettato le parti trattate.
La rottura degli adipociti conseguente al trattamento determina la fuoriuscita dei triglicerdi dai vacuoli intradipocitari frammentati. In massima parte vengono eliminati dall'emuntorio renale, una parte raggiunge il fegato dove vengono coniugati a formare lipoproteine.Per permettere una completa eliminazione dell'edema reattivo si consiglia di distanziare le sedute di idrolipoclasia ultrasonica di 15-20 giorni (meno se si eseguono dei drenaggi linfatici manuali).
A volte nella zona trattata si può formare un lieve edema della durata massima di una settimana o qualche piccolo ematoma in rapporto all'infiltrazione di soluzione fisiologica.
Le aree che si possono trattare con l'idrolipoclasia ultrasonica sono: