L'elettrolipolistesi è una nuova tecnica estetica, di tipo non chirurgico, capace di eliminare la cellulite senza ricorrere all'unico rimedio definitivo finora conosciuto nella chirurgia estetica: la lipoaspirazione.
La tecnica impone l'uso di stimolazioni a frequenze medio-alte con bruschi cambi di intensità per lavorare sulla cellulite e sull'adipocita, mentre con basse frequenze e impulsi ritmici è possibile lavorare in superficie.
L'elettrolipolistesi si basa su quattro meccanismi d'azione:
Il trattamento della cellulite con elettrolipolistesi comincia a manifestare i suoi effetti già dalle prime sedute: l'effetto riduttivo sul tessuto cellulitico inizia a manifestarsi dopo 3-4 sedute con un andamento diverso nel corso del ciclo terapeutico da soggetto a soggetto. Generalmente risultati evidenti si hannodopo una decina di sedute, minori risultati si hanno nelle celluliti fibrose. Con un ciclo di mantenimento i risultati ottenuti rimangono stabili nel tempo, inquanto gli adipociti trattati con l'elettrolipolistesi si rigenerano molto più lentamente.Un trattamento comprende in media 15/30 sedute da 40minuti a zona con una frequenza di 2-3 volte a settimana.
È molto raro che la cellulite si riformi nelle zone trattate con elettrolipolistesi poiché è stataeliminata, e il metabolismo cellulare è mutato, a meno che non si conduca una vita con abitudini sbagliate e si abusi di grassi, alcool e zuccheri.