Il prurito al cuoio capelluto è una percezione, molto comune sia negli uomini sia nelle donne, di irritazione della cute che spinge a grattarsi e che talvolta si accompagna a un indolenzimento o a un vero e proprio dolore. L’intensità del prurito può variare anche a seconda delle cause che possono essere anche molto diverse ma non va sottostimata perché può anticipare o accompagnare una caduta dei capelli precoce.
Il prurito al cuoio capelluto può avere moltissime cause, soprattutto se consideriamo tutte le allergie che possono essere causate dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti cosmetici oppure dal ruolo giocato dall’inquinamento atmosferico in molte città. Ma il prurito al cuoio capelluto si riscontra soprattutto in presenza di:
Per eliminare il prurito al cuoio capelluto occorre rialire alla sua causa. Quindi a seconda che si tratti di seborrea, forfora, dermatite, e così via, sarà necessario ricorrere a trattamenti tricologici mirati in grado di rimuovere la specifica anomalia. È importante capire che il prurito è un sintomo che segnala un problema di salute del cuoio capelluto e che può preannunciare o accompagnare un diradamento precoce dei capelli. Perciò non si tratta solo di trovare un rimedio momentaneo alla fastidiosa sensazione di prurito, ma di ripristinare buone condizioni di salute su tutta la cute e a livello dei follicoli piliferi.
Tra i vari trattamenti a cui si fa riferimento a seconda dei casi ci sono: