La cianosi si riferisce all'anormale scolorimento della pelle e delle mucose che diventano blu. Il termine deriva dalla parola greca kuaneos che significa "blu scuro".
Negli esseri umani, la proteina ematica chiamata emoglobina serve a trasportare l'ossigeno dalle arterie ai vari organi.
Quasi tutto l'ossigeno nel sangue è portato dall’emoglobina. Una piccola porzione viene portata nel sangue in forma libera. Ogni grammo di emoglobina può essere combinato con 1,34 ml di ossigeno. Mentre l'emoglobina ossigenata è di colore rosso brillante, l'emoglobina ridotta è azzurra o viola. Il sangue venoso è deossigenato e, quindi, ha un colore più scuro. Ciò porta al colore blu o azzurro della pelle, delle mucose e delle unghie.
La cianosi è causata da un aumento del livello di emoglobina deossigenata superiore a 5 g/dL. I pazienti con anemia non sviluppano cianosi fino a quando la saturazione dell'ossigeno (chiamata anche SaO2) scende al di sotto dei livelli normali di emoglobina.
Negli adulti con emoglobina normale (13,5-18 g/dL negli uomini, 11,5-16 g/dL nelle donne), si osserva la cianosi centrale, se la saturazione dell'ossigeno scende tra l'80 e l'87%.
I pazienti con emoglobina inferiore o anemia hanno un’emoglobina di 6 g/dL, in questo caso, la saturazione deve scendere fino al 60% prima che la cianosi diventi clinicamente evidente.
La cianosi è visibile dalla pelle, dalle unghie o dalle membrane delle mucose. Se la cianosi è visibile solo dagli arti, si chiama acrocianosi o cianosi periferica. Questa è comune nei neonati e fa parte della normale fisiologia.
La cianosi centrale colpisce tutto il corpo e si vede dalle membrane e dalla lingua. Questo di solito significa che una malattia potenzialmente seria e pericolosa per la vita è alla base e richiede una valutazione immediata.
I principali sistemi che possono essere interessati includono il sistema respiratorio, il sangue, il cuore o il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso centrale.
La cianosi periferica si verifica a causa della diminuzione della circolazione del sangue locale e dell'aumento di scarico dell'ossigeno nei tessuti periferici. Ciò può verificarsi generalmente se si formano ristagni o stasi di sangue nelle periferie.
Esempi comuni di tali condizioni sono:
Si nota la scolorimento comunemente bluastro o viola della zona interessata nelle dita. Mani e piedi sono spesso fredde al tocco.
La cianosi centrale è causata da malattie del cuore o dei polmoni o può essere causata da emoglobina anomala chiamata metaemoglobinemia.
È visibile sulla lingua, sulle labbra e sui rivestimenti interni della bocca. Nella cianosi centrale, c'è una presenza contemporanea di cianosi periferica.
Se la malattia sottostante è di origine respiratoria, può verificarsi una respirazione rapida, una colorazione bluastra o viola delle dita dei piedi e delle membrane della mucosa della bocca. Le mani e i piedi sono generalmente normali o caldi.
La cianosi è comunemente osservata nei neonati con un difetto cardiaco chiamato malattia cardiaca congenita. La malattia cardiaca cianotica nei neonati provoca bassi livelli di ossigeno nel sangue e grave cianosi centrale.
Normalmente, il sangue con ossigeno viene pompato a diversi organi del cuore. Dalle periferie, il sangue torna al cuore attraverso i polmoni che portano l'ossigeno. Il ciclo continua mentre il sangue ossigenato esce dal cuore. I difetti cardiaci possono cambiare il modo in cui il sangue scorre attraverso il cuore e i polmoni.