icon/back Indietro

Visita di chirurgia bariatrica

Chirurgia generale
Visita di chirurgia bariatrica

In cosa consiste la visita di chirurgia bariatrica

La visita di chirurgia bariatrica prevede la diagnosi di patologie causate dall'obesità. La visita di chirurgia bariatrica studia le possibili soluzioni chirurgiche per consentire una perdita di peso significativa nel lungo termine.

Almeno i due terzi dei soggetti obesi decide di effettuare una visita di chirurgia bariatrica per trovare soluzioni al proprio disturbo patologico.

La visita di chirurgia bariatrica analizza solo i casi di obesità?

La visita di chirurgia bariatrica analizza solo i casi di obesità e i pazienti colpiti da questo disturbo e dalle disfunzioni che ne conseguono. Tra le terapie previste nei casi più gravi ci sono:
  • interventi gastrorestrittivi
  • interventi misti
  • interventi malassorbitivi
Gli interventi gastrorestrittivi vanno a ridurre la capienza gastrica. Sono interventi molto comuni.

Gli interventi di chirurgia bariatrica in Italia rientrano nelle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale e sono eseguiti nei centri specializzati e in cliniche private.

Dr. Silvestro Lucchese Medico Chirurgo
Dr. Silvestro Lucchese
chirurgo generalechirurgo d'urgenza

Contenuti correlati

Visita di chirurgia maxillo-facciale
icon/card/salute
La visita di chirurgia maxillo-facciale prevede un'anamnesi della storia clinica del paziente. Si passa poi all'analisi dei difetti morfo...
Medicazioni
icon/card/salute
La medicazione è un atto medico mirato a riparare i tessuti danneggiati, favorendo la cicatrizzazione e la guarigione delle ferite.
Agoaspirato
icon/card/salute
L’agoaspirato è una procedura diagnostica. Attraverso un ago più lungo del normale, viene aspirato del materiale biologico contenente del...