La supervisione e la formazione psicologica sono parte di uno stesso processo che riguarda gli psicoterapeuti in formazione.Infatti, lo psicoterapeuta in formazione deve interfacciarsi con uno psicoterapeuta più esperto e rendicontarlo del proprio modo di operare. Il supervisore studia il caso del paziente ed il rapporto con lo psicoterapeuta, offrendo quindi uno sguardo all'insieme del controtransfert, cioè del rapporto che lo psicoterapeuta ha nei confronti del paziente.
La supervisione e la formazione psicologica sono particolarmente utili per avere una piena consapevolezza di sé come terapeuti, nei propri limiti e pregi: è uno stimolo fortissimo per l'autoanalisi di fronte a errori dovuti a proprie problematiche ed al continuo aggiornamento della propria formazione.
La supervisione e la formazione psicologica sono determinanti nella formazione dello psicoterapeuta perché all'inizio del proprio percorso professionale è doverosa la salvaguardia psichica del paziente e dello stesso psicoterapeuta.