Cos'è
La prima visita pediatrica prevede che il pediatra, esperto delle malattie dell'infanzia e dei problemi connessi alla nutrizione ed all'accrescimento dei bambini, riconosca le malattie infettive delle vie respiratorie che sono le malattie più frequenti nell'infanzia.
Perché è importante
La prima visita pediatrica riveste un ruolo fondamentale soprattutto con l'inizio della scuola materna (3-4 anni), periodo in cui il bambino è spesso soggetto a tonsillite, bronchite, otite, oltre che alla pertosse ed alle infestazioni da vermi come l'ossiuriasi (l'ossiuro è un verme che s'insedia nell'intestino).Dopo i quattro anni compaiono le malattie infettive, particolarmente le malattie esantematiche (quelle caratterizzate da eruzioni cutanee transitorie dette esantema) come morbillo, varicella ed orecchioni. L'infanzia è il periodo in cui si manifestano le allergie alimentari, l'asma e l'eczema (ovvero, un'infiammazione della pelle).
In cosa consiste
La prima visita pediatrica consiste in una fase iniziale caratterizzata da un'analisi completa relativa alla situazione clinica presente del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie o disturbi presenti in famiglia.Si passa poi alla misurazione e valutazione di:
- altezza
- peso
- sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori
- vista e udito
Il pediatra, quindi, chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione e fornisce informazioni di educazione sanitaria.