Le
cure per la siderodromofobia dipendono in primo luogo dalla gravità del disturbo, quindi dalla severità con cui si manifestano i sintomi fobici.
Nel caso si tratti di una fobia lieve, è possibile contenere la reazione fobica con semplici
strategie comportamentali, come ad esempio passare del tempo ad osservare i treni in lontananza, oppure sostare sulla banchina del treno o della metropolitana senza prendere il treno, in modo da rendere queste situazioni più familiari e imparare a gestire l’ansia che da queste ne deriva.
Altre tecniche molto efficaci sono la
meditazione, lo
yoga, l’uso di tecniche di respirazione controllata e la visualizzazione, metodi utili ad
alleviare l’ansia e lo stress, colpevoli di peggiorare e scatenare le reazioni fobiche.
Per alcuni soggetti però questa fobia può diventare un limite e un
intralcio alla normale vita quotidiana.
Nei casi in cui la siderodromofobia abbia un impatto così negativo nella vita di una persona è necessario
rivolgersi a un professionista, psicologo o psicoterapeuta, in grado di indagare le motivazioni alla base di questo disturbo e valutare il trattamento più adatto da seguire in base alla situazione specifica.
Uno dei trattamenti più efficaci nei casi di fobia specifica è la
terapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, in grado di aiutare il paziente ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà disadattivi e a sostituirli o arricchirli e integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali al benessere della persona.
Nei casi più severi può essere necessario il ricorso ad una
terapia farmacologica (a base di
ansiolitici, sedativi o
antidepressivi), in grado di alleviare i sintomi ansiosi derivanti dal trovarsi in presenza di treni o di vie ferrate. L’assunzione di una terapia farmacologica è però indicata solo per brevi periodi e se coadiuvata da un percorso parallelo di psicoterapia, in quanto di per sé i farmaci alleviano i sintomi senza però agire all’origine del disturbo.
Con il
trattamento adeguato, la siderodromofobia così come le altre fobie specifiche possono essere adeguatamente gestite e persino superate.