Per prolasso della vescica si intende la discesa verso il basso della vescica. Nei casi più gravi, la vescica può scivolare fuori dall'introito vaginale.
Le cause del prolasso della vescica sono:
I sintomi del prolasso della vescica sono:
Le tecniche chirurgiche per la cura del prolasso della vescica prevedono la ricostruzione del pavimento pelvico usando le strutture fasciali preesistenti.Per rendere l'intervento più efficace nel tempo si utilizzano materiali protesici che garantiscono una lunga tenuta.
Nei casi di prolasso della vescica si possono eseguire esercizi di ginnastica pelvica. È consigliabile evitare sport che prevedono particolari sforzi fisici.
Esiste una nuova tecnica per curare il prolasso della vescica; si chiama POPS, acronimo di Pelvic Organs Prolapse Suspension. Rispetto alle operazioni tradizionali, cura anche la stitichezza e l’incontinenza urinaria, i due disturbi che spesso il prolasso porta con sé. La POPS permette di riportare al loro posto gli organi che si sono abbassati, in modo da ricreare il corretto assetto fisiologico della zona, a differenza delle metodiche tradizionali con le quali, invece, viene alzata la vescica e ancorata con dei piccoli punti a dei legamenti presenti nella zona bassa dell’addome, mentre l’utero generalmente viene asportato.
In caso di prolasso vescicale, a meno che non si tratti di prolasso severo che non permette l'attività sessuale, si può anche decidere di non intervenire. In questo caso verrà collocato nella vagina, tra il fornice vaginale posteriore e l'osso pubico, un pessario che fornisce supporto meccanico degli organi prolassati con miglioramento dei sintomi.
Per prevenire il prolasso della vescica è importante: