La pelviperitonite è una malattia, essenzialmente ginecologica, consistente nell'infiammazione del peritoneo pelvico, la membrana che riveste l'addome nella zona pelvica.
All'origine di ogni pelviperitonite c'è sicuramente un'infezione. Questa può dipendere da:
I sintomi della pelviperitonite includono:
La procedura diagnostica della pelviperitonite prevede:
La terapia per la pelviperitonite è medica, con reidratazione e somministrazione endovenosa di alte dosi di antibiotici. Spesso , se si è avuta una ascessualizzazione della infezione,oltre alla terapia medica è necessario intervenire chirurgicamente per drenare e ripulire chirurgicamente la fonte del versamento o per asportare l'organo dal quale ha avuto origine l'infiammazione.
La pelviperitonite, se non trattata tempestivamente, può evolvere in peritonite generalizzata ed in uno shock settico gravissimo.
Resta quindi un fattore fondamentale la prevenzione: quando si hanno sintomi apparentemente non significativi, come una dolenzia continua al basso ventre, una dispareunia, febbricola e quando non vi sono altre cause apparenti per spiegare una sterilità di coppia, è bene fare preventivamente gli accertamenti infettivologici sia come tampone vaginale e uretrale, sia ematici ( per evidenziare eventuali anticorpi), sia ecografici per escludere una PID: Pelvic Infiammatory Disease.