Infezione del rene: che c'è?
Un’
infezione del rene è una malattia dolorosa che solitamente si presenta quando i batteri risalgono dalla vescica fino ad arrivare ad uno o entrambi i reni. Conosciuta anche come
pielonefrite (che causa anche infiammazione ai reni), l'infezione dei reni non rappresenta una seria minaccia alla salute, se curata immediatamente, ma può risultare molto fastidiosa.
L'infezione ai reni è comunque molto più grave dalla cistite, che è una comune infezione della vescica che può rende solitamente doloroso l’atto di urinare. Se un’infezione del rene non viene curata può peggiorare e causare danni permanenti all'organo. Spesso i sintomi si presentano velocemente, entro poche ore, e possono consistere in:
Dolore ai reni: può essere causato da un'infezione?
Il dolore ai reni può essere un segnale di infezione renale, che può manifestarsi con
dolore intenso e localizzato nella zona lombare o laterale del dorso, sotto le costole.
Questo tipo di dolore può essere
accompagnato da altri sintomi, come febbre, brividi, nausea e minzione dolorosa o frequente. La sensazione dolorosa si presenta spesso in modo acuto e può irradiarsi verso l'addome o l'inguine.
Il dolore ai reni durante un’infezione è causato dall'
infiammazione del tessuto renale, che può comportare un rigonfiamento e aumentare la pressione all'interno dell'organo.
Sintomi dell’infezione del rene
I
sintomi dell’infezione renale includono:
- dolore al fianco;
- dolore e fastidio nella parte inferiore della schiena e intorno ai genitali;
- temperatura corporea alta (potrebbe raggiungere i 39.5 ºC);
- tremore;
- brividi;
- estrema stanchezza;
- perdita di appetito;
- malessere;
- diarrea.
Si possono avere altri sintomi se si è affetti anche da cistite o da
uretrite (un’infezione dell'uretra che è un altro tratto delle vie urinarie); in questo caso i
segni di reni infetti includono:
- dolore o bruciore mentre si urina;
- bisogno di urinare frequentemente e urgentemente;
- sensazione di non riuscire a urinare completamente;
- urina torbida con tracce di sangue;
- urina maleodorante;
- dolore nella parte inferiore dell’addome.
Infine, i sintomi di infezione ai reni nei bambini prevedono:
- stanchezza;
- irritabilità;
- appetito scarso;
- crescita non adeguata;
- dolore addominale;
- itterizia;
- sangue nelle urine;
- odore sgradevole dell’urina;
- enuresi(incontinenza e pipì a letto).
Potrebbe interessarti anche:
Chi è colpito dall’infezione del rene
Le
infezioni del rene non sono comuni. È stimato che una persona su 830 può sviluppare un’infezione del rene nella vita. Le infezioni del rene possono presentarsi a qualsiasi età, ma sono
molto più diffuse nelle donne che sono sei volte più soggette a contrarre un’infezione del rene rispetto agli uomini.
Questo accade perché l’uretra femminile è di dimensioni più ridotte di quella maschile e ciò rende più facile ai batteri il raggiungimento dei reni. Le donne più giovani sono molto più a rischio perché sono sessualmente attive e avere rapporti sessuali frequenti aumenta le possibilità di contrarre un’infezione del rene.
Le infezioni del rene sono anche leggermente più comuni durante la gravidanza. I bambini più piccoli sono soggetti a sviluppare un’infezione del rene perché il loro tratto urinario, molto corto, permette ai batteri di raggiungere i reni più facilmente. È stato calcolato che un caso di febbre su venti nei bambini è in realtà un’infezione del rene.
Causa dell’infezione del rene
I reni sono due organi a forma di fagiolo disposti uno su un fianco e uno sull'altro del corpo, sotto la cassa toracica. Il loro ruolo principale è filtrare i rifiuti dal sangue. Questi rifiuti, insieme a fluido in eccesso, sono poi convertiti in urina e fatti uscire dal corpo. Un’infezione dei reni si verifica solitamente quando i batteri, spesso un tipo denominato Escherichia coli (E. coli), accidentalmente finiscono nell'uretra (il canale attraverso il quale l’urina fuoriesce dal corpo) dall'ano e poi attraversano la vescica fino ad arrivare ai reni. In molti casi di infezione del rene, solo uno dei due reni è colpito.
Infezione del rene: cura
Una volta diagnosticata l’
infezione del rene, il proprio medico di base deciderà la cura; molte persone possono essere trattate a casa con un trattamento antibiotico ed eventualmente anche con analgesici.
In generale, la cura per l'infezione renale prevede:
- Antibiotici, se si ci cura a casa: la cura prescritta è di sette giorni con antibiotici per via orale (per bocca); per molte persone, ad esclusione delle donne gravide, vengono raccomandati antibiotici a base di ciprofloxacina o di co-amoxiclav
- Analgesici come il paracetamolo, che dovrebbe aiutare ad alleviare il dolore e la febbre alta
- Acqua in abbondanza: è infatti importante introdurre molti liquidi per prevenire la disidratazione e aiutare a eliminare i batteri dai reni.
Quando rivolgersi al medico per l’infezione del rene
Ci si deve rivolgere immediatamente al proprio medico di base o ad uno
specialista se si riconoscono i sintomi dell’infezione del rene.
Molti tipi di
infezione ai reni necessitano un intervento veloce con antibiotici per evitare infezioni che possano danneggiare l'organo o diffondersi nel flusso sanguigno.
A volte si prescrivono anche
analgesici per contrastare la sintomatologia dolorosa. Se si è particolarmente sensibili agli effetti di un’infezione, ad esempio se si è già malati o si è in gravidanza, potrebbe essere necessario un ricovero precauzionale in ospedale per essere sottoposti a terapia antibiotica somministrata con flebo per via endovenosa.