Che cos'è la displasia cervicale?
La
displasia cervicale indica la formazione di cellule anomale sulla cervice.
Causa della displasia cervicale
La
displasia cervicale è causata dall'infezione della cervice con il
papilloma virus umano (HPV).
Cos'è il papillomavirus umano(HPV) che può causare la displasia cervicale?
L'HPV, che può causare la displasia cervicale, è un'infezione molto comune che si trasmette attraverso il contatto sessuale. Esistono più di 100 tipi diversi di HPV.
Sintomi della displasia cervicale
In genere la
displasia cervicale è asintomatica. Se si manifestano sintomi come sanguinamento vaginale o dolore nella parte inferiore della schiena la patologia potrebbe essere già degenerata.
Trattamenti per la displasia cervicale
La cura della
displasia cervicale dipende dall'estensione delle cellule anomale presenti. Se le anomalie sono lievi spesso scompaiono senza bisogno di ricorrere a terapie. Alcuni casi di displasia moderata e i casi di displasia grave vanno curati mediante:
Prognosi per la displasia cervicale
La
displasia cervicale di basso grado spesso si risolve spontaneamente ma sono consigliati un attento monitoraggio ed un esame di follow-up. Se non trattata la displasia di alto grado può evolvere in cancro del collo dell'utero.
Prevenzione della displasia cervicale
Per prevenire la
displasia cervicale è disponibile un vaccino contro quattro tipi comuni di HPV. Inoltre l'astinenza da attività sessuale può impedire la diffusione di HPV.
Recidiva della displasia cervicale dopo il trattamento
Il trattamento della
displasia cervicale è efficace per la maggioranza delle donne, ma c'è generalmente un tasso di insuccesso del 5-15 per cento.
Fertilità e displasia cervicale
Né la
displasia cervicale né il suo trattamento possono interferire con la capacità di rimanere incinte. Tuttavia i trattamenti escissionali accrescono la possibilità che la donna possa:
- avere un parto prematuro
- abbia necessità di ricorrere a parto cesareo
- dia alla luce un neonato di basso peso