Che cos’è la dispareunia
Il dolore alla vagina o agli organi genitali esterni femminili (cioè alla vulva, che include labbra, clitoride e ingresso della vagina), generalmente, è il risultato di un'infezione. Il dolore vaginale durante il rapporto sessuale viene definito
dispareunia. L'infezione della vagina è denominata
vaginite. Le infezioni da lieviti (come la
candida) sono una forma particolarmente comune di vaginite. Le donne sono più soggette al rischio di vaginite se stanno assumendo antibiotici o farmaci cortisonici, durante la gravidanza e se il loro sistema immunitario è indebolito da farmaci o da malattie.
Sintomi della dispareunia
Nel caso in cui si soffra di dispareunia i sintomi possono essere:
- Dolore durante la penetrazione sessuale
- Dolore con ogni penetrazione, anche con un assorbente interno
- Dolore dopo il rapporto sessuale che in precedenza era assente
- Dolore lancinante, anche ore dopo il rapporto
Cause di dispareunia
Le cause fisiche dei rapporti sessuali dolorosi possono essere diverse a seconda che il dolore si verifichi nella penetrazione o durante la spinta.
Il dolore durante la penetrazione può essere associato a:
-
Lubrificazione insufficiente: di solito è il risultato di preliminari insufficienti. La lubrificazione insufficiente è anche causata da un calo dei livelli di estrogeni dopo la menopausa, dopo il parto o durante l'allattamento.
-
Farmaci: alcuni farmaci possono inibire il desiderio o l'eccitazione e possono diminuire la lubrificazione, rendendono il sesso doloroso. Tra questi troviamo antidepressivi, farmaci per la pressione arteriosa, sedativi, antistaminici e alcune pillole anticoncezionali.
-
Lesioni, traumi o irritazione: queste cause comprendono lesioni da un incidente, chirurgia pelvica, la circoncisione femminile o il taglio fatto durante il parto per allargare il canale del parto (episiotomia).
-
Infiammazione, infezione o malattia della pelle: un'infezione nella zona genitale o urinaria può provocare dolore. Un eczema o altri problemi della pelle nella zona genitale può essere un’altra causa del dolore.
-
Vaginismo: spasmi involontari dei muscoli della parete vaginale (vaginismo) possono rendere i tentativi di penetrazione molto dolorosi.
-
Anomalia congenita: un problema presente alla nascita, come l'assenza di una vagina pienamente formata (agenesia vaginale) o lo sviluppo di una membrana che blocca l'apertura vaginale potrebbe essere la causa di dispareunia.
Il dolore profondo invece si verifica con la penetrazione profonda e può essere più pronunciato in certe posizioni. Le cause includono:
-
Alcune malattie come l'endometriosi, una malattia infiammatoria pelvica, prolasso uterino, utero retroverso, fibromi uterini, cistiti, sindrome del colon irritabile, emorroidi e cisti ovariche.
-
Interventi chirurgici o trattamenti medici. Cicatrici da chirurgia pelvica, tra cui l'isterectomia, a volte può causare rapporti sessuali dolorosi. I trattamenti medici per il cancro, come la radioterapia e la chemioterapia, possono causare cambiamenti che fanno sesso doloroso.
Le emozioni sono profondamente intrecciate con l'attività sessuale e possono svolgere un ruolo importante in qualsiasi tipo di dolore sessuale. I fattori emotivi includono:
-
Problemi psicologici come ansia, depressione, preoccupazioni per l’aspetto fisico, la paura dell’intimità o di relazione possono contribuire a un basso livello di eccitazione e un conseguente disagio o dolore.
-
Stress: i muscoli del pavimento pelvico tendono a stringersi in risposta allo stress nella vita. Questo può far aumentare il dolore durante il rapporto sessuale.
-
Abuso sessuale: la maggior parte delle donne con la dispareunia non un passato di abusi sessuali, ma l’abuso sicuramente può influire sulla condizione.
Trattamenti e i farmaci per la dispareunia
Le opzioni di trattamento variano, a seconda della causa del dolore.
Se l'infezione è la causa del dolore, trattare la causa sottostante può risolvere il problema. Cambiare i farmaci che portano problemi di lubrificazione può aiutare a risolvere la condizione.
Per la maggior parte delle donne in post-menopausa, la dispareunia è causata da una lubrificazione insufficiente dovuta ai bassi livelli di estrogeni e la situazione migliora con gli estrogeni topici applicati direttamente alla vagina.
Può essere utile anche una consulenza o terapia sessuale. Se il sesso è stato doloroso per tanto tempo, potrebbe essere presente una risposta emotiva negativa alla stimolazione sessuale anche dopo le cure con i farmaci. Se avete evitato l’intimità con il partner a causa di rapporti sessuali dolorosi, potrebbe essere necessario il ripristino dell’intimità sessuale.