La pleuroscopia è una procedura medica in cui i medici possono esaminare la cavità pleurica, lo spazio tra i due strati di tessuto (la pleura) che rivestono i polmoni.
Durante una pleuroscopia, un tubo chiamato pleuroscopio viene inserito nella cavità pleurica attraverso una piccola incisione nella parete toracica. I medici possono quindi visualizzare la cavità pleurica con una speciale macchina fotografica. Un pleuroscopia può essere un modo relativamente non invasivo per iniettare farmaci nello spazio pleurico per le persone che soffrono di versamenti pleurici (l'accumulo di liquido nello spazio pleurico).
La pleuroscopia solitamente serve per effettuare una biopsia pleurica che completa una precedente analisi del liquido pleurico, liquido che si forma nella cavità pleurica in caso di infiammazioni della pleura (pleurite) o per stabile con esattezza la natura di una lesione della pleura.
Tuttavia, poiché si tratta di un esame invasivo, è eseguita solo in caso di evidente necessità, preferendole la TAC (una tecnica radiografica, che si serve di un computer per visualizzare le strutture interne dell'organismo) e l'agobiopsia (biopsia per aspirazione, che permette di rimuovere, aspirandola, una parte di liquido presente in una parte del corpo, laddove, normalmente non dovrebbe esserci o un piccolo frammento di tessuto).