icon/back Indietro

Avvelenamento da cicuta

Pronto Soccorso Medicina generale
Cicuta o Conium Maculatum in Fiore in un Campo

Cosa è la cicuta

La cicuta, una specie esotica che viene dagli Stati Uniti, è una pianta velenosa che può raggiungere un'altezza di 2 metri. Cresce in diverse zone, tra cui le aree boscose e i fossi in tutti gli Stati Uniti e può essere scambiata per altre piante, come il prezzemolo.

La cicuta di acqua cresce tipicamente negli habitat umidi, come fosse di drenaggio, paludi e siti di acqua dolce. Ha foglie composte, piccoli fiori bianchi o verdi, tuberi grandi, radici cave. Può raggiungere un'altezza di 2,5 metri e può anche essere confusa con altre piante come: la carota selvaggia (conosciuta anche come il pizzo della regina Anne); la bandiera dolce; il crescione; il ginseng selvatico e l’angelica norvegese.

L'avvelenamento dovuto all'ingestione di piante è molto comune sia negli esseri umani (in particolar modo nei bambini) che negli animali.

La pianta della cicuta è nota nella storia a causa del filosofo Socrate, il quale fu condannato a morte per avvelenamento da cicuta. Le sue radici, infatti, contengono un'altissima concentrazione di tossine, per le quali non esiste un antidoto. 

Sintomi dell'avvelenamento da cicuta

La cicuta contiene diverse tossine a base di alcaloidi piperidinici, noti come coniina, cioè un alcaloide velenoso strutturalmente simile alla nicotina.

Clinicamente, i sintomi iniziali dell'avvelenamento da cicuta comprendono:

Il recettore nicotinico sul ganglio autonomo può causare:

Nei casi più gravi, tra i sintomi che possono insorgere si riscontrano: bradicardia, paralisi ascendente e depressione del sistema nervoso centrale (coma).

In genere, la morte è causata da un'insufficienza respiratoria. 

Ingerire la cicuta senza saperlo

La maggior parte delle ingestioni di cicuta è totalmente non intenzionale. Infatti, la pianta può essere scambiata per una piata di carote. Gli uccelli, e in particolar modo le quaglie, durante la stagione migratoria, possono ingerire della cicuta (profuma di mandorle) e causare coturnismo nelle persone. 

L'intossicazione è accidentale a causa della sua somiglianza anche con il prezzemolo, soprattutto se colta ancora in forma non matura. Nella pianta vi sono cinque diversi alcaloidi:

  1. Coniina
  2. Condrina
  3. Pseudoconidrina
  4. Metilconicina
  5. Coniceina
Gli alcaloidi, considerate sostanze di rifiuto del metabolismo vegetale, hanno in genere sapore amaro (che è un segnale di avvertimento).

La tossicità si manifesta prevalentemente a livello neuromuscolare, ed è bene ricordare che l’avvelenamento può avvenire anche per via indiretta (ingestione di carni animali che avavano precedentemente assunto la sostanza).

Antidoto alla cicuta

Nessun antidoto è disponibile per la tossina.

La decontaminazione gastrointestinale, se appropriata, e l'assistenza aggressiva di supporto sono i pilastri del trattamento.

L'avvelenamento da cicuta è potenzialmente letale con grandi ingestioni. Essa, infatti, è riconosciuta come una delle piante più tossiche in Nord America. 

Quali sono le complicazioni se si ingerisce la cicuta?

Le complicazioni dovute all'ingestione di cicuta sono quelle tipiche di un veleno mortale:

Dr. Alberto Siclari Medico Chirurgo
Dr. Alberto Siclari
medico del lavoromedico legale

Contenuti correlati

Droghe
icon/card/medicina generale
La dipendenza dalle droghe è una delle principali cause di morte in Italia, nella fascia di età che va dai 14 ai 20 anni.
Metanfetamina
icon/card/medicina generale
Le persone che si iniettano la metanfetamina sono più a rischio di contrarre infezioni come l’HIV, l’epatite B e C. Queste malattie sono ...
Clostridium Perfringens
icon/card/salute
Il Clostridium perfringens è un batterio gram positivo che si trova in molte fonti ambientali e nell'intestino di esseri umani e animali....