La tunica albuginea è una parte fibrosa che si trova all’interno dei tessuti che vanno a formare il pene. Questi tessuti sono disposti in modo tale da costituire due strati diversi, uno interno e uno esterno. Quello interno è molto sottile, di forma circolare e circonda il tessuto cavernoso; lo strato esterno invece non è completo e si estende longitudinalmente, diventando sempre più sottile all’avvicinarsi alla spongiosa uretrale.
Le fibra collagene di cui è composta la tunica albuginea la collocano sui due corpi cavernosi che costituiscono il pene. Il corpo cavernoso è una regione all’interno del pene in stato erettile, presentano una struttura spugnosa che contiene il sangue durante l’erezione. La fascia che lo copre è appunto la tunica albuginea.
La tunica albuginea è uno strato piuttosto sottile, non arriva oltre i 3 mm nel pene a riposo, mentre durante l’erezione si estende, raggiungendo al massimo il mezzo centimetro. È comunque molto variabile da uomo a uomo. Dal suo strato post più in profondità, si formano il setto mediano e i pilastri intracavernosi, due fasci che hanno la funzione di sostegno del pene e hanno una distribuzione a raggi concentrici.