Gelosia in amicizia: ecco i consigli per gestirla

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Ottobre, 2024

Due amiche che parlano sedute al tavolo mentre fanno merenda

La gelosia in amicizia è una dinamica che capita piuttosto frequentemente, ma come gestirla e superarla al meglio? Cosa fare se si prova gelosia per un amico o se, al contrario, si è al centro di questi sentimenti?

Approfondiamo l'argomento indagando cause e possibili soluzioni di questo fenomeno.

Come gestire e superare la gelosia in amicizia

La gelosia tra amici non è un fenomeno così raro da trovare, anzi: accanto a dinamiche di questo tipo che si creano fra le coppie, è molto comune trovare rapporti amicali caratterizzati proprio dalla gelosia e dal timore di essere messi da parte o esclusi.

La gelosia è un'emozione che può riguardare praticamente tutte le relazioni, fra cui anche le amicizie: spesso chi prova questo tipo di sentimenti mette in atto dei comportamenti controllanti o risulta possessivo, con il risultato che l'altro potrebbe sentirsi oppresso o potrebbe percepire come leso il suo spazio di libertà personale.

Capita spesso, quindi, che amicizia e gelosia vadano a braccetto, ma come fare per gestire e superare atteggiamenti di questo tipo? Come comportarsi, ad esempio, con un'amica gelosa che non accetta le libertà individuali e pretende di essere messa sempre al centro degli eventi?

Innanzitutto, se si vuole continuare a mantenere il rapporto, è fondamentale comunicare: parlare all'altro delle problematiche che si riscontrano nel legame è, infatti, importante per chiarire le proprie emozioni e per non lasciare zone d'ombra che potrebbero poi, col tempo, dare luogo a dolorosi fraintendimenti.


Potrebbe interessarti anche:


Se l'altra persona si rende conto di essere preda di una gelosia eccessiva, sarà più facile negoziare i fondamenti per un nuovo rapporto: ridefinire le zone di spazio personale e far capire cosa è lecito e cosa, invece, è del tutto fuori luogo, può aiutare a far evolvere l'amicizia in un rapporto più equilibrato e maturo.

Essere onesti, con sé stessi e con l'altro, è il primo passo per sbrogliare la matassa emotiva che caratterizza i rapporti amicali improntati alla possessività e al controllo.

Occorre dimostrarsi empatici e accoglienti ma, al tempo stesso, stabilire confini chiari che non devono essere oltrepassati, senza aver paura di ferire l'altra persona.

Come si manifesta la gelosia in amicizia?

La gelosia in amicizia, così come quella in amore, in genere ha origine da una profonda insicurezza.

Uno dei due protagonista ha timore di perdere l'altro e per questo mette in atto comportamenti controllanti; in un rapporto d'amicizia, invece, le persone dovrebbero essere libere di esprimere la propria personalità, i propri desideri e i propri bisogni, senza il timore di incorrere in reazioni esagerate da parte dell'altro individuo.

Come si manifesta, quindi, la gelosia all'interno di un legame d'amicizia? In genere questo sentimento insorge quando si vede l'amico trascorrere il tempo con il partner o con altre persone, oppure quando si scopre che ha rivelato confidenze anche ad altri amici.

Le persone gelose pretendono di controllare l'altro, non sopportano quando quest'ultimo cerca di mantenere spazi di libertà all'infuori del rapporto e manifestano una possessività che non trova alcuna ragione di esistere.

Oltre alla gelosia caratterizzata dal timore di perdere l'altro, esiste anche un'altra sfaccettatura di questo sentimento; la gelosia tra amiche, o tra amici, è infatti una dinamica estremamente complessa che può connotarsi in modo negativo. In questo caso uno dei due prova invidia, risentimento e quasi una sorta di odio mal represso nei confronti dell'altro: frecciatine, piccoli sgarbi, comportamenti passivo aggressivi e atteggiamenti intimidatori sono le reazioni più comuni.

Avere amici gelosi o, più in generale, amici che non sono in grado di gioire veramente delle conquiste dell'altro, è una dinamica molto difficile da sanare.

Spesso rapporti di questo tipo vengono troncati quando il soggetto invidiato si rende conto che l'altro non prova gli stessi sentimenti d'amicizia sincera, oppure quando, in seguito a frequenti litigi e incomprensioni, non si decide di interrompere la relazione.

Le cause alla base della gelosia tra amici

La gelosia in amicizia è molto comune, soprattutto durante l'adolescenza e l'infanzia. Quando si è ancora molto giovani, infatti, si tende a percepire l'altro con maggior possessività rispetto a quanto avviene in età adulta, tuttavia alla base di questo sentimento vi è sempre il timore (più o meno celato), di perdere l'altro.

Solitamente tale atteggiamento comincia a diminuire quando si diventa adulti, tuttavia può anche accadere che permangano tratti di gelosia anche nei rapporti amicali che si protraggono nel tempo.

Chi è geloso avverte il bisogno fondamentale di controllare l'altro perché ha timore di perderlo, oppure ha una grande paura di sperimentare l'abbandono.

Spesso individui che provano gelosia per gli amici si caratterizzano per una bassa autostima e per avere l'intima convinzione di non valere abbastanza.

undefined

Nel momento in cui si allontana, l'individuo geloso avverte una forte angoscia, accompagnata da frustrazione e rabbia nei confronti di chi non riesce a controllare.

Alla base della gelosia, quindi, vi sono cause psicologiche complesse e, se tali sentimenti dovessero essere così invalidanti da mettere a dura prova i rapporti, può essere consigliabile consultare uno psicologo per accedere a un percorso di supporto.

Come combattere la gelosia in amicizia: 5 suggerimenti

Come superare la gelosia in amicizia e far capire a un eventuale amico (o amica) geloso che queste dinamiche potrebbero indebolire il legame? Ecco cinque consigli da tenere in considerazione:

  • dialogare: comunicare all'altro i propri bisogni e la necessità di poter contare sul proprio spazio personale;
  • rassicurare l'altro: spesso chi è geloso manifesta un sentimento di profonda insicurezza, pertanto a volte potrebbe essere utile prendersi del tempo per manifestare tutta la propria disponibilità e accoglienza, a patto che certi limiti vengano rispettati;
  • fissare dei paletti, dei confini da non oltrepassare;

undefined

  • non avere paura di allontanarsi: se il rapporto assume connotazioni sempre più tossiche, non bisogna avere timore di allontanarsi, perché il proprio benessere mentale dovrebbe essere al centro e, qualora un rapporto amicale lo minasse, occorrerà prendere decisioni difficili;

Infine, non bisogna pensare mai (tanto in amicizia quanto in amore) che la gelosia sia sinonimo di affetto e attaccamento

Questo sentimento non ha nulla a che vedere con il bene che si può provare per qualcuno, ma la dice lunga sul livello di autostima e sulle insicurezze personali; dunque, se si ritiene di avere un amico eccessivamente geloso, può essere utile suggerirgli un percorso psicologico in modo che egli possa lavorare in modo efficace sulle proprie emozioni.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Alberto Galia
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Relazioni

1255 articoli pubblicati

a cura di Dr. Alberto Galia
Contenuti correlati
Giovane donna spiega una cosa sul cellulare a un'anziana su una panchina
Amicizie intergenerazionali: ecco perché una persona amica non coetanea potrebbe farci stare meglio

Hai mai pensato di stringere amicizia con qualcuno di un'altra generazione? Scopri i sorprendenti vantaggi di queste relazioni e come possono arricchire la tua vita.

Due amiche escono fuori a mangiare e chiacchierano insieme
Quando leggerezza non significa superficialità: ecco perché le chiacchiere a ruota libera con gli amici sono importanti

Scopri perché le conversazioni con gli amici casuali e senza un argomento preciso sono così essenziali per il nostro benessere.