Coppie di segni zodiacali: ecco le più compatibili

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Settembre, 2024

coppia si scambia effusioni

Quali sono i segni zodiacali che sembrano avere un'affinità speciale e quali, invece, proprio non si sopportano? È vero che gli elementi di appartenenza dei vari segni influiscono su queste preferenze? Andiamo alla scoperta di quali sono le coppie di segni zodiacali ideali e perché.

Quali sono le migliori coppie di segni zodiacali

A seconda delle loro caratteristiche individuali, i segni zodiacali mostrano fra loro delle specifiche affinità. Ciò significa che, tanto in amore quanto in amicizia, essi potranno mostrare maggior compatibilità con uno piuttosto che con un altro segno.

Quali sono, allora, le coppie perfette di segni zodiacali? Quelle, cioè, che hanno tutti i presupposti per stringere un legame solido e per andare d'accordo? Vediamo le affinità più strette, segno dopo segno:

Pesci

Il Pesci va molto d'accordo con il segno del Capricorno, con il quale può stringere un'unione molto forte, sia dal punto di vista mentale, che da quello più prettamente fisico. Il Pesci, infatti, con il suo romanticismo, il suo lato dolce e sognatore, fa da contraltare al solido, riservato e a volte duro Capricorno, che, non a caso, è un segno di Terra.

L'unione fra questi due segni fa del bene a entrambi: da un lato il Pesci acquisterà stabilità, dall'altro il Capricorno avrà a fianco a sé una personalità creativa e leggera in grado di compensare la sua pesantezza caratteriale.

Vergine

La Vergine trova un partner ideale nello Scorpione, che comprende la sua sensibilità e ama il senso pratico che la anima. Entrambi i segni scendono molto in profondità nei rapporti e possono vivere legami decisamente significativi. Si tratta di due segni zodiacali che stanno molto bene insieme, il cui rapporto può durare nel tempo.

Acquario

L'Acquario può trovare una buona intesa con il Leone o con la Vergine. Quest'ultima smorza la tendenza dell'Acquario ad avere la testa fra le nuvole e gli offre un senso di stabilità e di connessione con la realtà. La Vergine, essendo anche molto pratica e concreta, aiuta l'Acquario a non perdere di vista i suoi obiettivi e può rappresentare per lui un ottimo partner.

Cancro

Il Cancro stringe legami importanti con lo Scorpione e con il Capricorno. Con quest'ultimo dà avvio a un legame improntato alla dolcezza, alla sensibilità e all'intimità domestica. Entrambi, inoltre, sono segni tenaci e dotati di un grande spirito d'iniziativa.

Scorpione

Lo Scorpione va d'accordo con il Cancro, con cui condivide la grande sensibilità la voglia di andare a fondo nelle cose e l'attrazione per la sfera domestica. Il segno dello Scorpione può trovarsi bene anche con il Toro, di cui ama il suo essere un punto di riferimento, tuttavia entrambi i rappresentanti dello Zodiaco, se vogliono che l'unione abbia successo, dovrebbero evitare le polemiche e concentrarsi sulla comunicazione di coppia.

Ariete

L'Ariete può vivere dei rapporti significativi con la Bilancia e beneficiare dell'equilibrio che caratterizza quest'ultimo segno. L'Ariete è, infatti, impulsivo e passionale, mentre la Bilancia è più pacata e riservata: in questo caso gli opposti si attraggono e l'unione è destinata a durare.

Sagittario

Il Sagittario trova una buona intesa con i Pesci. Entrambi amano ridere e non prendono la vita troppo sul serio, inoltre sono legati dall'amore per la creatività e dal bisogno di esprimere sé stessi.

Bilancia

La Bilancia stringe un'unione significativa con l'Ariete, dal momento che i segni tendono ad equilibrarsi fra loro e a trovare un punto d'incontro soddisfacente per entrambi. L'Ariete, infatti, essendo impulsivo, energico e accentratore, viene compensato dalle caratteristiche della Bilancia, ovvero la delicatezza, la moderazione e il senso della misura.

Leone

Il segno di Fuoco del Leone trova un alleato nell'Acquario, sebbene quest'unione, per quanto fortissima, possa talvolta risultare conflittuale e problematica. Il Leone va d'accordo anche con il Gemelli, visto che entrambi i segni condividono l'entusiasmo e la voglia di costruire insieme grandi progetti.

Gemelli

Il Gemelli trova una buona affinità con il Sagittario, dal momento che entrambi i segni sono accomunati dall'amore per le novità e dalla voglia di aprirsi a orizzonti sempre differenti.

Toro

Il Toro è considerato uno dei segni più stabili e tradizionalisti dello Zodiaco, al pari della Vergine, con cui infatti va molto d'accordo. Entrambi amano la routine e la prevedibilità e, quando si incontrano, danno vita a un rapporto che può durare moltissimi anni.

Anche in amore Toro e Vergine rappresentano l'unione ideale: legati dall'amore per le cose semplici e poco inclini ai colpi di testa, in genere affrontano con successo numerose difficoltà.

Capricorno

Oltre al già citato Pesci, il Capricorno va d'accordo con il Cancro. Quest'ultimo è mite e dolce, mentre il Capricorno è passionale e concreto: ne scaturisce un'unione vantaggiosa per entrambi in grado di resistere al tempo.

Coppie di segni zodiacali: da cosa sono influenzate?

Per stabilire il grado di affinità tra due segni zodiacali, sono diversi gli elementi da tenere in considerazione. Oltre al segno solare, ovvero al segno zodiacale vero e proprio (cioè quello che corrisponde al mese di nascita), è infatti necessario guardare anche agli altri pianeti che influenzano le relazioni.

I pianeti principali sono Venere, che regola la sfera amorosa, la Luna, che ha a che fare con le emozioni, e infine Marte, il pianeta dell'attrazione e della passione. Per far sì che la coppia zodiacale vada d'accordo, i pianeti devono essere in una relazione equilibrata fra loro, sebbene in linea di massima è vale la regola che i segni che condividono lo stesso elemento, riescono ad andare d'accordo.

Essere caratterizzati dallo stesso elemento significa poter contare su una buona compatibilità caratteriale, dal momento che i tratti salienti della personalità, saranno piuttosto simili.

Di contro, il rischio di scegliere un partner che ha lo stesso elemento dominante, è quello di annoiarsi un po', e di amplificare caratteristiche (anche negative) presenti in entrambe le persone. Iniziare una relazione con un segno opposto al proprio, invece, può comportare una forte attrazione (fisica, mentale o sessuale), ma anche l'emergere di conflitti e di motivi di scontro.


Potrebbe interessarti anche:


Segni zodiacali e coppie perfette: le compatibilità segno per segno

Quali sono i segni che vanno più d'accordo fra loro? Ecco una panoramica delle varie affinità, segno per segno.

  • Ariete: Sagittario e Leone
  • Toro: Vergine, Scorpione, Capricorno;
  • Gemelli: Acquario e Ariete;
  • Cancro: Scorpione e Sagittario;
  • Leone: Sagittario e Ariete;
  • Vergine: Toro, Scorpione;
  • Bilancia: Gemelli, Toro, Ariete;
  • Scorpione: Vergine, Toro;
  • Sagittario: Cancro e Gemelli;
  • Capricorno: Cancro, Toro;
  • Acquario: Gemelli, Leone;
  • Pesci: Scorpione, Cancro.

Coppie di segni zodiacali meno compatibili

Le coppie di segni zodiacali meno compatibili a livello caratteriale sono:

  • Ariete: Vergine, Scorpione;
  • Toro: Leone, Ariete;
  • Gemelli: Capricorno;
  • Leone: Vergine e Pesci;
  • Cancro: Vergine e Pesci;
  • Vergine: Scorpione, Acquario;
  • Bilancia: Vergine e Pesci;
  • Scorpione: Leone, Gemelli;
  • Sagittario: Toro, Acquario;
  • Capricorno: Leone, Gemelli;
  • Acquario: Cancro, Toro;
  • Pesci: Vergine, Ariete.
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Relazioni

1255 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Un uomo si guarda allo specchio
Come riconoscere una personalità narcisistica in amore e cosa fare

La personalità narcisistica in amore è caratterizzata da un egocentrismo estremo, una mancanza di empatia e non solo. Scopri qui un approfondimento.

Un uomo che tiene tra le dita i fili di una marionetta
Manipolazione affettiva in amore: come riconoscerla?

Come riconoscere la manipolazione affettiva nella relazione di coppia? Approfondiamo le principali tecniche con tanti esempi esplicativi.