L’ansia è una sensazione universale che tutti sperimentano almeno una volta nel corso della propria esistenza. Quando questa si manifesta eccessivamente e con episodi intensi però, può trattarsi del disturbo d’ansia. In tal caso è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per una diagnosi e un percorso adatti alle proprie esigenze
Differenze principali tra ansia e il disturbo d’ansia
Le principali differenze tra ansia e disturbo d'ansia risiedono nella gravità, nella persistenza e nell'impatto che possono avere sulla vita quotidiana. Mentre l'ansia normale può essere affrontata attraverso strategie di gestione dello stress e il supporto di chi ci sta vicino, il disturbo d'ansia richiede spesso un intervento professionale. I disturbi d'ansia possono causare significative difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, siano esse lavorative o personali.
Test sull’ansia
Rispondi a 15 brevi domande per misurare il tuo livello di ansia. Le domande simulano situazioni quotidiane e ti aiuteranno ad identificare eventuali limitazioni che possono essere causate dall’ansia.
Ti ricordiamo, che per qualsiasi dubbio puoi consultare uno specialista.