In psicologia, con personalità s'intende l'insieme delle caratteristiche e peculiarità distintive che determinano il modo in cui un individuo pensa, sente e si comporta in modo coerente e relativamente stabile nel corso del tempo e degli eventi di vita quotidiana.
La personalità è un sinonimo del carattere, anche se quest'ultimo viene generalmente inteso come l'insieme di quelle rifiniture comportamentali che costituiscono un individuo e portano allo sviluppo di una determinata personalità, che si basa anche sulla percezione che la società ripone verso noi stessi.
Teoria dei 'Big Five'
Robert R., McCrae e Paul T. Costa, integrando alcuni studi degli anni 1980, diedero luce alla celebre Teoria dei 'Big Five', essa identifica cinque dimensioni della personalità ed i loro estremi, più comuni all'interno degli individui.
- Apertura mentale - chiusura
- Coscienziosità - negligenza
- Estroversione - introversione
- Amicalità - ostilità
- Nevroticismo - stabilità emotiva
Questo modello è stato ampiamente testato ed analizzato nel tempo per comprendere realmente i comportamenti che emergono per ogni personalità umana descritta. Per ogni categoria sono presenti molteplici specifiche personali,
E' molto importante ricordare che le differenze caratteriali possono dipendere da svariati fattori, non riconducibili soltanto ad elementi di tipo strettamente sociale. Esse possono, infatti, essere associate a fattori genetici, biologici, ambientali ed esperienziali.
Inoltre, la personalità è un concetto complesso e multidisciplinare, che va affrontato con estrema delicatezza e che ogni individuo può manifestare con più o meno evidenza, a seconda della situazione in cui si trova.
Prova il test per scoprire le caratteristiche uniche e distintive della tua personalità!