Cosa significa sognare coccodrilli e quale rimando simbolico ha questo animale per l'inconscio?
Scopriamo quali sono le principali interpretazioni legate a questa immagine onirica.
Sognare coccodrilli, qual è il significato?
Sognare un coccodrillo è un'esperienza non sempre molto piacevole, dal momento che questo animale è frequentemente associato ad emozioni faticose quali la paura, il senso di pericolo e il timore per la propria vita.
Sebbene nel corso della storia il coccodrillo si stato un animale molto venerato, come nel caso della società egizia, esso è stato messo in relazione soprattutto con contenuti di carattere negativo.
Il coccodrillo nei sogni può quindi simboleggiare l'aggressività, la voracità e la minaccia nei confronti di un evento potenzialmente mortale
Sebbene il significato delle immagini possa variare notevolmente da persona a persona, è comunque riconosciuto il legame tra un animale come il coccodrillo e il pericolo.
Esso può quindi esprimere un avvertimento, il presagio di qualcosa di brutto che sta per accadere, oppure la presenza di un qualcosa (solitamente una persona) che può arrecare un danno al sognatore nella sua vita di tutti i giorni.
I coccodrilli sono infatti animali molto pericolosi per l'uomo, in grado di provocare attacchi mortali e da cui, quindi, tenersi alla larga.
Il coccodrillo, inoltre, in virtù del fatto che vive anche in acqua, e che è celebre per la sua capacità di affiorare silenziosamente sferrando attacchi mortali, rappresenta coloro che agiscono nell'ombra e si preparano a mettere in difficoltà gli altri.
Potrebbe interessarti anche:
- Cosa significa sognare un pipistrello?
- Sognare pesci: significato e interpretazione
- Cosa significa sognare api? Simbologia, misteri e interpretazioni
Chi ad esempio usa l'inganno o il tradimento per esercitare una qualche forma di potere, è spesso associato ai coccodrilli, pertanto questa concezione così negativa dell'animale si può riflettere con facilità anche nel linguaggio onirico.
Sognare coccodrilli può quindi assumere la forma di un avvertimento: l'inconscio sta esprimendo l'esistenza di una situazione pericolosa o non chiara, che potrebbe arrecare gravi danni.
Il senso dell'immagine onirica è quindi quello di rimanere in allerta e di prestare attenzione ai pericoli nascosti.
I coccodrilli, inoltre, essendo animali potenti e molto forti, possono intimidire e rappresentare una terribile minaccia. Il sogno può quindi essere interpretato come una paura significativa che indebolisce il sognatore e lo fa sentire come una preda che potrebbe essere divorata da un momento all'altro.
Qual è il significato simbolico dei coccodrilli nei sogni
Sognare il coccodrillo è un'immagine onirica dal profondo significato simbolico, dal momento che questo animale può vantare un posto d'onore nell'intricata trama ordita dall'inconscio collettivo. Il coccodrillo rappresenta l'istinto primitivo di attaccare e divorare la preda, così come la pulsione a riprodursi e a difendersi.
L'inconscio può sfruttare l'immagine del coccodrillo in virtù del suo forte simbolismo: esso è governato da forze oscure e indistinte, in cui non c'è spazio per la razionalità. L'animale costituisce un modo, sfruttato dall'inconscio personale, per simboleggiare gli istinti più nascosti del sognatore, quelli, cioè, che non possono emergere nella vita reale in quanto troppo disdicevoli o pericolosi.
Se sognare i coccodrilli è associato a contenuti fortemente negativi, e a emozioni come l'angoscia, il timore di essere divorati e il senso di una minaccia incombente, in alcuni casi esso può anche una connotazione più positiva. Questi animali rappresentano infatti la longevità e la tenacia.
Vivono sulla Terra da milioni di anni e sono stati capaci di evolversi per non andare incontro all'estinzione; sono la metafora perfetta per comunicare forza, potenza e resistenza contro le avversità. Essi, inoltre, visto che vivono sia in acqua che sulla terraferma, esprimono l'armonia che si viene a creare tra le istanze materiali, rappresentate dal suolo, e il mondo del sommerso, ovvero quello delle emozioni e delle intuizioni.
Il coccodrillo in sogno potrebbe quindi anche significare che il sognatore ha raggiunto un perfetto equilibrio tra gli aspetti maggiormente influenzati dalla routine di tutti i giorni, e il suo universo interiore, ed è pertanto in grado di gestire le due sfere d'influenza senza tralasciare né l'uno, né l'altra.
Sognare coccodrilli: le possibili interpretazioni
Il coccodrillo nei sogni può essere interpretato in vari modi, a seconda anche della situazione del singolo individuo. Quali sono, allora, i principali significati attribuibili all'animale?
Ecco alcune fra le esperienze oniriche più comuni e la relativa spiegazione.
Sognare un coccodrillo in casa
Sognare coccodrilli in casa può riflettere la presenza di un pericolo all'interno delle mura domestiche. Può essere un parente, oppure lo stesso partner, che l'inconscio associa a qualcosa di cui avere paura.
Non è quindi un'immagine positiva, bensì costituisce un avvertimento da non ignorare in merito le proprie relazioni.
Sognare un coccodrillo che morde
Sognare un coccodrillo che morde non rappresenta un buon presagio, anzi. Il sogno può alludere o a una forte rabbia provata per qualcuno: in questo caso il sognatore è simboleggiato proprio dal coccodrillo, che nel linguaggio onirico riesce a esternare sentimenti di frustrazione e aggressività come, invece, l'individuo non riesce a fare nella vita di tutti i giorni.
Quando si segna di essere morsi da un coccodrillo, l'animale esprime le paure provate dal soggetto, e il fatto che esse stiano prendendo il sopravvento. Non è un'immagine positiva e costituisce un monito da non sottovalutare: è urgente avviare una riflessione approfondita sul momento che si sta vivendo e non permettere ad ansia, stress e angoscia di prevaricare.
Sognare un coccodrillo che attacca qualcuno
Questo sogno può essere visto come un monito di cui tenere conto, visto che il coccodrillo rappresenta un pericolo che incombe su un famigliare, un amico o una persona cara.
Esso, tuttavia, può anche assumere le vesti degli istinti più profondi che albergano nel sognatore, e in questo caso l'immagine simboleggia il desiderio inconscio di sovrastare l'altro, dominandolo e assoggettandolo a sé.
Sognare un coccodrillo piccolo
Sognare coccodrilli piccoli rappresenta i tanti piccoli motivi di conflitto che albergano nel soggetto. Potrebbero essere paure o problemi che avvelenano la quotidianità della persona e, con la loro presenza, ostacolano l'esistenza rendendola insicura.
D'altro canto, se il coccodrillo è piccolo, significa che gli ostacoli da affrontare sono facilmente superabili e che ci sono ottime probabilità di successo.
Sognare coccodrilli e serpenti
Sognare coccodrilli e serpenti insieme, simboleggia la presenza di numerosi nemici nella propria vita di tutti i giorni. Questi animali rappresentano un pericolo subdolo e strisciante in grado di insinuarsi e farsi strada con facilità.
Il sogno è il presagio di qualcosa di negativo che sta per succedere, ma potrebbe anche fare riferimento ai desideri nascosti della persona.
Questi non riescono ad essere espressi chiaramente, ma assumono la forma di questi due animali dal profondo significato simbolico.
Sognare coccodrilli in acqua
Sognare un alligatore, o un coccodrillo, dal momento che questi due animali sono estremamente simili, rappresenta l'aspetto più emozionale del sognatore.
Lo specchio d'acqua, con le sue profondità nascoste e impenetrabili, può essere visto come l'inconscio umano; esso è infestato dai coccodrilli, che simboleggiano gli istinti che albergano nascosti nell'essere umano, ma anche le sue paure e i suoi desideri più reconditi.