Il calcio è lo sport più popolare e più seguito nel nostro paese: a volte, si tratta di uno show stile Hollywood in cui i protagonisti vengono ricordati non solo per ciò che fanno, ma soprattutto per quello che dicono fuori dal campo; le frasi dei calciatori lasciano il segno.
In queste righe è possibile trovare le frasi più belle del calcio, alcuni dei più popolari aforismi dei calciatori e citazioni famose sul calcio, per trovare la giusta motivazione per calcare quel manto verde che fa sognare grandi e piccini.
Le frasi celebri sul calcio
Il calcio, oltre ad essere uno sport amatissimo, è anche un enorme fenomeno di costume e di linguaggio.
Le più belle frasi sul calcio, e le citazioni famose, spesso sono pronunciate da personaggi tanto leggendari per le loro gesta sul campo quanto abili con le parole.
Le frasi dei calciatori sono spesso delle vere e proprie perle di saggezza universale: il calcio diventa, quindi, una fonte inesauribile di metafore e aforismi.
Ecco alcune delle frasi più celebri sul calcio e sui calciatori, pronunciate dai calciatori stessi.
- Non mi sveglierò mai da questo sogno, perché è vero, è tutto vero: sono diventato campione del mondo, gioco in serie B con la mia squadra, con il mio 10 sulla schiena (Alessandro Del Piero).
- Non contano i moduli, possiamo giocare con il 3-3-3, il 4-4-4 o il 5-5-5 di Oronzo Canà: quando ci sono giocatori di qualità puoi giocare in qualsiasi modo (Antonio Cassano).
- Le scarpe rendono più elegante il giocatore, ma solo quello che ha dentro lo rende più forte (Cristiano Ronaldo).
- Cento gol uguale scudetto (Helenio Herrera).
- Il calcio è uno dei mezzi di comunicazione migliori al mondo: è imparziale, apolitico e universale (Franz Beckenbauer).
- Un gruppo dei migliori giocatori non fa necessariamente la migliore squadra (Marcello Lippi).
- Quando smetterò spero di essere ricordato per essere stato un bravo ragazzo. Mi piace fare gol, però mi piace anche avere degli amici in squadra (Leo Messi).
- Le mie battaglie più grandi hanno sempre puntato a incrementare nei miei giocatori la consapevolezza della propria forza, fino a raggiungere la presunzione (Marcello Lippi).
- Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio (Josè Mourinho).
- Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0 (Vujadin Boskov).
- Da bambino il mio unico desiderio era giocare a calcio e che i miei genitori potessero vedermi in tv. Quel che è venuto dopo, la fama, il denaro, i trofei… tutto fantastico ma non paragonabile alla prima volta che mio papà mi ha visto in televisione (Samuel Eto’o).
- Rigore è quando arbitro fischia (Vujadin Boskov).
- Non compriamo uno qualunque per fare qualunquismo (Giovanni Trapattoni).
- Gli altri si allenano per vincere gli scudetti, io gioco per essere felice (Antonio Cassano).
Frasi famose sul calcio
Le frasi più belle del calcio sono state pronunciate alla fine di una partita, nelle interviste, o prima di un match importante.
Sono cariche di tensione agonistica e traspare sempre la voglia di vincere e il classico “sfottò” tipico delle partite di pallone.
Ne derivano frasi storiche sul calcio, che andiamo a vedere qui di seguito.
- Se mi trovassi ad un matrimonio, vestito di bianco e arrivasse un pallone pieno di fango, non esiterei a stopparlo di petto (Diego Armando Maradona).
- Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più (Bill Shankly).
- Non dico di essere il miglior allenatore del mondo, ma credo che non ci sia nessuno migliore di me (José Mourinho).
- Riconoscere la sconfitta è la prima tappa della vittoria (Vittorio Pozzo).
- Se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare (Nils Liedholm).
- Per i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione (Kobe Bryant).
- Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince (Gary Lineker).
- Vincere non è importante: è l'unica cosa che conta (Giampiero Boniperti).
- Gli italiani perdono le partite di calcio come fossero guerre e le guerre come fossero partite di calcio (Winston Churchill).
- Quando stringo la mano a un milanista me la lavo, quando stringo la mano a uno juventino mi conto le dita (Peppino Prisco).
- I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli (Roberto Baggio).
Frasi e citazioni dei calciatori: una lista
Le frasi celebri dei calciatori, per alcuni, diventano delle vere e proprie citazioni da tenere da parte, da leggere quando manca un po’ di motivazione e da custodire gelosamente – soprattutto se, a parlare, è stato uno dei propri giocatori preferiti.
La vittoria e la motivazione trasformano le frasi di giocatori di calcio in qualcosa da ricordare e da stamparsi nella mente.
Ecco, quindi, una raccolta delle più impattanti.
- In Serie A o le si suona o si viene suonati, quindi è il caso che impariamo a suonare! (Claudio Ranieri).
- Più dolorosa e la caduta, più trionfale sarà la risalita (Wayne Rooney).
- Ogni svantaggio ha i suoi vantaggi (Johan Cruijff).
- Qualcuno mi ha detto che noi calciatori siamo schiavi del calcio stesso. Bè, se questa è la schiavitù, condannatemi a vita (Bobby Charlton).
- Io ci credo, chi ci crede mi segua, chi non ci crede si faccia da parte (Claudio Ranieri).
- La miglior sorpresa nella formazione? Non avere una sorpresa (Josè Mourinho).
- 90 minuti nel Camp Nou sono molto lunghi (Josep Guardiola).
- Avevo solo un pensiero quello di prendere la palla e andare in porta (Roberto Baggio).
- Si ammira sempre la semplicità con la quale un grande campione rende facili le cose anche più complicate. Ma cosa c'è dietro questa semplicità? Sinceramente doti naturali, ma anche tanto lavoro, studio e concentrazione per essere sempre al meglio (Agostino Di Bartolomei).
- I passi in avanti che puoi fare sono direttamente proporzionali alla rincorsa che hai preso (Alessandro Diamanti).
- Il calcio è semplice, ma è difficile giocare semplice (Johan Cruijff).
- Giocare e vincere senza condividere le emozioni è nulla (Filippo Inzaghi).
- Prima di tirare in porta, immagina di dover spaccare delle catene (Daniele De Rossi).
- Tra me e il pallone c’è un rapporto speciale, so già come dovrò trattarlo prima ancora che mi arrivi tra i piedi (Lionel Messi).
- Tutti ci fischieranno? Bene, i fischi mi caricano (John Arne Riise).
Frasi epiche e celebri sul calcio
Nel calcio, così come nella vita, è necessario prendersi cura dell’aspetto psicologico.
I calciatori più motivati sono anche quelli che hanno sollevato la maggior quantità di trofei nella loro carriera, hanno fatto sforzi e sacrifici per diventare dei vincenti.
Alcune partite di calcio sono diventate, a loro modo, epiche e ricche di aneddoti che sono entrati nella storia: ecco, dunque, una raccolta delle frasi più celebri e motivanti sul calcio, pronunciate da giocatori stessi per un calciatore in cerca di stimoli.
- Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più (Bill Shankly).
- Giocare contro Maradona è come giocare contro il tempo perché sai che, prima o poi, o segnerà o farà segnare (Arrigo Sacchi).
- Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracana: Frank Sinatra, il Papa ed io (Alcides Ghiggia).
- Non mi serve il Pallone d’Oro per ricordarmi che sono il migliore (Zlatan Ibrahimovic).
- Se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare (Nils Liedholm).
- Il successo non è un incidente. È lavoro duro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per ciò che stai facendo o imparando a fare (Pelé).
- Gioco per essere felice e per le persone che apprezzano ciò che hanno da apprezzare. Se apprezzano il mio lavoro, sono contenti, altrimenti non succede nulla (Andres Iniesta)
- Non c'è niente di più pericoloso che non correre rischi (Pep Guardiola)
- Voglio sempre di più. Che si tratti di un gol o di una vittoria, non sono mai soddisfatto (Leo Messi).
- Quando le persone hanno successo, è a causa del duro lavoro. La fortuna non ha nulla a che fare con il successo (Diego Maradona).
- Ogni stagione è una nuova sfida per me, e cerco sempre di migliorare in termini di partite, gol e assist (Cristiano Ronaldo).
- Non sono un dio, sono solo un calciatore (Zinedine Zidane).
- Qualcosa di profondo dentro di me mi permette di conquistare il successo e continuare a provare a vincere di nuovo (Leo Messi).
- Odio perdere e questo ti dà una determinazione in più per lavorare di più (Wayne Rooney).