Non c'è dubbio che la saga di Harry Potter creata dalla scrittrice inglese J.K. Rowling sia una fra le opere letterarie più amate di tutti i tempi. Merito dell'ambientazione magica e delle avventure in cui si che vivono i suoi celebri protagonisti, ovvero Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley.
Per immergersi ancora una volta nell'atmosfera potteriana, ecco tante frasi tratte dai libri di Harry Potter, scelte fra le più famose e significative dei vari volumi.
Tutte le frasi più belle da Harry Potter
- "Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (Albus Silente)
- "La felicità la puoi trovare anche nei momenti più bui. Devi solo ricordarti di accendere la luce". (Sirius Black)
- "Le cose che perdiamo trovano sempre un modo per tornare da noi alla fine, anche se non sempre è il modo che ci aspettiamo". (Luna Lovegood)
- "Tutti abbiamo luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è la parte su cui scegliamo di agire. Ecco chi siamo veramente". (Sirius Black)
- "La perfezione è fuori dalla portata del genere umano, al di là della portata della magia. In ogni momento splendente di felicità è quella goccia di veleno: la consapevolezza che il dolore verrà di nuovo. Siate onesti con le persone che amate, mostrate il vostro dolore. Soffrire è umano come respirare." (Albus Silente)
- "Tutti quei sostituti che i babbani magici usano - elettricità, computer, radar, e tutte queste cose - vanno tutti in tilt su Hogwarts, c'è troppa magia nell'aria". (Hermione)
- "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni".
Frasi Harry Potter
Sirius Black
Lord Voldemort
Albus Silente
Remus Lupin
Albus Silente
Albus Silente
Le citazioni più emozionanti dai libri di Harry Potter
Oltre ai dialoghi serrati e al ritmo incalzante che caratterizzano le pagine scritte da J.K.Rowling, una componente fondamentale delle opere di Harry Potter è il significato che permea tutta la vicenda di Harry Potter.
Dall'essere stato un bambino escluso e maltrattato, fino all'aver sconfitto il malefico Lord Voldemort con l'aiuto di un gruppo di amici leali, Harry Potter ci insegna a credere sempre nelle nostre capacità e a non lasciarci abbattere, neppure quando le difficoltà sembrano inaffrontabili.
- "La gente a volte è un po' stupida quando parli dei suoi animali".
- "Harry, soffrire così ti dimostra che sei ancora un uomo! Questo dolore fa parte dell'essere umano... il fatto che tu possa provare dolore come questo è la tua più grande forza". (Albus Silente a Harry Potter)
- "E ora, Harry, usciamo nella notte e seguiamo la fugace tentatrice, l’avventura". (Albus Silente)
- "È curioso, Harry, ma forse i governanti migliori sono quelli che non l’hanno mai desiderato. Quelli che, come te, si vedono affidare la guida e raccolgono lo scettro perché devono, e scoprono con loro sorpresa di impugnarlo bene." (Albus Silente a Harry)
- "Sirius Black è fuggito per venire a cercare te? Oh, Harry, dovrai stare molto, molto attento. Non andare in cerca di guai, Harry..."- "Non vado in cerca di guai” disse Harry seccato. “Di solito sono i guai che trovano me." (Dialogo fra Harry e Hermione)
- "Tutto è possibile se hai abbastanza coraggio." (Ginny Weasley)
- "Vedi, tua madre è morta per salvarti. Ora, se c'è una cosa che Voldemort non riesce a concepire, è l'amore. Non poteva capire che un amore potente come quello di tua madre lascia il segno: non una cicatrice, non un segno visibile... Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle." (Albus Silente a Harry Potter)
- "Il sole stava sorgendo: la pura, incolore vastità del cielo si stendeva lassù, indifferente a lui e alle sue sofferenze. Harry si sedette all'ingresso della tenda e inspirò a fondo l'aria pulita. Il solo fatto di essere vivo e vedere il sole sorgere sulla collina candida di neve scintillante avrebbe dovuto essere il tesoro più grande della terra, ma non riusciva ad apprezzarlo: aveva i sensi storditi dalla catastrofe di aver perso la bacchetta." (Harry Potter e i Doni della Morte)
- "Cos'è la vita senza un piccolo rischio?" (Sirius Black)
- "Dopo stasera, nessuno metterà più in dubbio i miei poteri" (Voldemort)
I dialoghi tra i personaggi di Harry Potter da condividere
Per chi è alla ricerca di qualche frase da condividere tratta dai volumi di Harry Potter, perché non scegliere uno scambio di battute fra i vari protagonisti?
Ecco alcuni fra i dialoghi più famosi:
- "Potresti chiedere scusa", suggerì Harry senza mezzi termini. "Cosa, e farti attaccare da un altro stormo di canarini?", mormorò Ron. "Per cosa dovevi imitarla?", "Lei rise dei miei baffi!", "Anch’io, è stata la cosa più stupida che abbia mai visto." (Ron e Harry)
- "Harry, sei un grande mago, sai". "Non sono bravo come te", disse Harry, molto imbarazzato, mentre lei lo lasciava andare. "Io!", disse Hermione, "Libri! E intelligenza! Ci sono cose più importanti – amicizia e coraggio e – oh Harry – stai attento!" (Hermione e Harry)
- "Tua madre mi è stata a fianco in un momento in cui nessun altro c’era. Non solo era una strega singolarmente dotata, era una donna gentile, fuori dal comune. Sapeva vedere la bellezza negli altri, perfino, e forse particolarmente, quando una persona non riusciva a vederla in sé stessa." (Remus Lupin a Harry Potter)
- "Credi che sia uno stupido?", chiese Harry. "No, penso che tu sia come James", disse Lupin, "che avrebbe considerato il massimo del disonore diffidare dei suoi amici" (Remus Lupin e Harry Potter)
- "Qualche volta sei un po’ terrificante. Lo sai, sì? Bravissima, ma terrificante." (Ron Weasley a Hermione)
- "Mi domando perché ogni volta che succede qualcosa ci siete di mezzo voi tre!". "Ci creda professoressa, me lo chiedo anche io da sei anni!" (McGranitt e Ron)
Frasi sull'amore e l'amicizia tratte dai libri di Harry Potter
L'amore e l'amicizia sono due temi fondamentali nei libri di Harry Potter, come dimostrano queste citazioni:
- "Ci vuole molto coraggio per difendere i nostri nemici, ma altrettanto per difendere i nostri amici." (Albus Silente)
- "Anche a me sono piaciute le riunioni. Era come avere degli amici." (Luna Lovegood)
- "Non avere pietà dei morti, Harry, abbi pietà dei vivi, e soprattutto di coloro che vivono senza amore." (Albus Silente)
- "Non mi sono mai veramente arresa con te." (Ginny)
- "Lei era l’unica cosa davvero reale in questo Mondo." (Harry Potter)
- "È impossibile creare o imitare l’Amore." (Professore Lumacorno)
- "Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così." (Hermione Granger)
- "Siamo forti quanto siamo uniti, deboli quanto siamo divisi." (Albus Silente)
- "La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela." (Albus Silente)
- "Solo perché tu ci hai messo tre anni per accorgertene, Ron, non significa che nessun altro abbia notato che sono una ragazza!" (Hermione Granger)
- "Siamo tutti umani, giusto? Ogni vita umana vale lo stesso ed è degna di essere salvata." (Kingsley Shacklebolt)