Frequentemente i termini psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra sono usati in maniera intercambiabile eppure, come vedremo di seguito, questi diversi professionisti della salute mentale hanno competenze e formazioni anche molto diverse tra loro.
Cerchiamo di capire come differenziare queste importanti professioni senza confonderle tra loro.
Chi è e cosa cura lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista che, a seguito di un percorso universitario di cinque anni, ha ottenuto una laurea in psicologia, ha conseguito l'abilitazione professionale ed è iscritto all'apposito albo professionale.
Lo psicologo si occupa delle seguenti aree:
- condurre un colloquio clinico;
- valutare i bisogni del paziente;
- promuovere la salute di chi segue;
- effettuare una psico-diagnosi;
- somministrate ed interpretare test psicodiagnostici ed attitudinali;
- suggerire eventuali percorsi terapeutici;
- offrire consulenza e supporto psicologico a tutti coloro che presentano un sintomo o un disturbo che si configuri in un disturbo psicopatologico oppure in un malessere.
La figura dello psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista che, dopo aver conseguito una laurea in psicologia o in medicina e chirurgia e l’iscrizione al rispettivo ordine professionale, ha frequentato un corso di specializzazione post-laurea almeno quadriennale in psicoterapia, al termine del quale ha conseguito il titolo di psicoterapeuta.
Nell’ambito della psicoterapia, si distinguono numerosi approcci, basati su teorie e modelli di trattamento anche molto diversi tra loro.
Tra gli approcci più conosciuti, emergono i seguenti:
- la terapia sistemico relazionale;
- la psicoanalisi/psicodinamica;
- la terapia cognitivo comportamentale.
Gli psicoterapeuti si occupano ad ampio raggio della salute mentale, partendo dalla diagnosi e arrivando al trattamento - oltre a curare i disturbi psicopatologici.
Lo psicanalista
Lo psicanalista è prima di tutto uno psicoterapeuta, quindi un professionista che, dopo il corso di studi universitari e l'iscrizione al proprio ordine professionale, ha conseguito una specializzazione post-laurea di almeno 4 anni.
Ciò che lo differenzia dagli altri psicoterapeuti è l'approccio di riferimento, quello psicoanalitico per l’appunto, su cui si è basata la sua formazione.
Lo psicoanalista, attraverso sedute di terapia, si occupa del trattamento e cura dei disturbi psicopatologici dei suoi pazienti seguendo l’approccio psicoanalitico.
Le caratteristiche principali dello psicanalista sono le seguenti:
- utilizza tecniche come l'interpretazione dei sogni e le libere associazioni;
- la frequenza delle visite è molto alta, si va dai 3 ai 5 appuntamenti settimanali;
- si utilizza un lettino dove fare sdraiare il paziente.
Cosa cura lo psichiatra?
Uno psichiatra è laureato in medicina e chirurgia, iscritto al relativo albo professionale e specializzato in psichiatria.
Questo professionista si occupa, principalmente, della diagnosi e della cura dei disturbi psicopatologici dei suoi pazienti e, a differenza dello psicoterapeuta, può anche prescrivere una terapia farmacologica per alleviare e curare i sintomi manifestati dai suoi pazienti.
Va sottolineato che lo psichiatra, in quanto medico, può anche avere una formazione in psicoterapia.
In tal caso, a seguito del completamento della sua formazione psicoterapica, avrà il titolo aggiuntivo di psichiatra psicoterapeuta.