Una selezione con le più belle frasi del Cappellaio matto, tratte dal film Alice in Wonderland, ma anche dalla versione animata per i più piccoli e dal romanzo di Lewis Carroll. Tante citazioni belle e famose che celebrano l'unicità dell'essere umano, pronunciate non solo da uno dei personaggi più folli e originali mai inventati, ma anche dalle altre figure protagoniste della storia.
Le frasi del Cappellaio matto da condividere
Il Cappellaio matto è sicuramente uno dei personaggi più amati della storia della letteratura e del cinema. Fa la sua comparsa nel celebre romanzo di Lewis Carroll, "Alice nel paese delle meraviglie", da cui poi sono state diverse trasposizioni cinematografiche.
Le più famose sono sicuramente il cartone animato realizzato dalla Disney e il film intitolato Alice in wonderland diretto da Tim Burton.
Proprio quest'ultimo lungometraggio (in cui il Cappellaio matto viene interpretato dall'attore Johnny Depp), ha ottenuto un grande successo di pubblico, e ha contribuito a far conoscere anche ai più giovani la figura fuori dagli schemi di un personaggio come quello del Cappellaio matto.
Vero e proprio simbolo di libertà e di creatività, queste sono le citazioni del Cappellaio matto più belle e ricche di significato.
- "Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti... quasi come un cappellaio... e per fortuna io lo sono!"
- "Ti svelo un segreto: tutti i migliori sono matti"
- "Ma che cappello mi prende?"
- "Non sarò mai una/o perfetto, nessuno lo è... ma sarò sempre coerente con i miei pensieri e felice di distinguermi"
- "Avete una testa deplorevolmente grande, mi piacerebbe farvi un cappello."
- "Abbasso la capocciona maledetta... ma in fondo se non ci fosse bisognerebbe inventarla."
- "Deliranza! che Bellanza!"
- "Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie."
- "Cappellaio Matto ad Alice: Non ti ricorderai di me. Alice: Certo che mi ricorderò, come potrei dimenticare?"
- "Perché un corvo assomiglia a una scrivania? Non ne ho la più pallida idea. Buon viaggio-a-vederci."
Frasi da Alice in Wonderland
Regina Bianca
Regina di cuori
Cappellaio matto alla Regina di cuori
Cappellaio matto ad Alice
Alice
Stregatto
- "Tagliatele la testa!" (Regina di cuori)
- "Bon viaggiavvederci!!" (Brucaliffo)
- "Per quanto tempo è per sempre? A volte, è solo per un secondo." (Alice e il Bianconiglio)
- "Cappellaio Matto ad Alice: Potresti restare. Alice: Che bell’idea. Che folle, pazza, meravigliosa idea. Ma non posso. Ci sono domande a cui devo rispondere e cose che devo fare. Tornerò prima che te ne accorga."
Frasi del Cappellaio matto tratte dal film Disney
Alice in wonderland, o Alice nel paese delle meraviglie, com'è più conosciuto fra i più piccoli, non è solo un film, ma è anche un cartone animato realizzato dalla Disney molto conosciuto e amato dai bambini. Anche nella versione per l'infanzia non manca la figura del Cappellaio matto, e queste sono alcune delle frasi di Alice in wonderland tratte proprio dal cartone animato.
- "Cappellaio Matto: “Credi ancora che sia un sogno, non è vero?”. Alice: “Ma certo! È solo un’invenzione della mia mente!”. Cappellaio: “Questo vorrebbe dire che non sono reale?”. Alice: “Temo di sì, ma non mi sorprende che io sogni un mezzo matto.”. Cappellaio: “Ma dovresti essere mezza matta anche tu per sognare uno come me...”. Alice: “Evidentemente lo sono... mi mancherai quando mi sveglierò."
- "Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe..."
- "Alice: “È impossibile!”. Cappellaio Matto: Solo se pensi che lo sia."
- Cappellaio matto ad Alice: "Prima eri molto più... moltosa! Hai perso la tua moltezza!"
- "Ho una malattia che si chiama fantasia: porta quasi all’eresia, è considerata pazzia..."
- "Il tempo si è offeso e si è fermato, da allora più neanche un ticchettio."
- "La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!"
- "C’è un posto che non ha eguali sulla Terra... Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio. E per fortuna... io lo sono!"
- Lepre Marzolina: "Allora dovresti dire quello a cui credi. È quello he faccio (Alice). Non è affatto la stessa cosa! Scusa, è come se tu dicessi che vedo quello che mangio è la stessa cosa di mangio quello che vedo!" (Cappellaio matto)
Le frasi più belle di Alice in wonderland in inglese
Per chi è alla ricerca di una frase da condividere in inglese, queste sono le più celebri citazioni tratte da Alice in wonderland in lingua originale, tratte dal capolavoro dello scrittore Lewis Carroll.
- "We’re all mad here." (Qui siamo tutti matti.)
- "If you don’t know where you are going any road can take you there." (Se non sai dove stai andando, qualsiasi strada ti ci porterà.)
- "Why, sometimes I’ve believed as many as six impossible things before breakfast." (Diamine, certe volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione!)
- "Curiouser and curiouser! "(Curiosissimo e sempre più curiosissimo!)
- "My dear, here we must run as fast as we can, just to stay in place. And if you wish to go anywhere you must run twice as fast as that." (Qui, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio.)
- "If everybody minded their own business, the world would go around a great deal faster than it does." (Se tutti si facessero gli affari loro, il mondo girerebbe molto più velocemente di quanto faccia.)
- "It’s always tea-time." (È sempre l’ora del tè.)
- "But, said Alice, if the world has absolutely no sense, who’s stopping us from inventing one?" (Ma allora – disse Alice – se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno?)
- "If there’s no meaning in it, that saves a world of trouble, you know, as we needn’t try to find any." (Se non c’è nessun significato... questo, sapete, ci risparmia un mondo di guai, perché non abbiamo più bisogno di cercarne uno.)
- "When I used to read fairy tales, I fancied that kind of thing never happened, and now here I am in the middle of one!" (Quando leggevo le favole, immaginavo che questo genere di cose non accadessero mai; e ora, eccomi qua, nel bel mezzo di una favola!)