Hermann Hesse è stato uno scrittore molto apprezzato, autore, fra l'altro, di opere divenute grandi classici della letteratura, come Siddharta e Il lupo della steppa.
Oltre ai libri e alle poesie, Hesse è stato anche un prolifico scrittore di aforismi, come testimonia questa raccolta che raggruppa alcune delle sue citazioni più famose. Dalla religione all'arte, passando per l'amore, queste sono le frasi di Hermann Hesse più belle da condividere.
Frasi di Hermann Hesse: tutte le più belle
Hermann Hesse è stato uno scrittore tedesco nato nel 1877 e morto nel 1962. Nel 1946 ricevette il Premio Nobel per la letteratura e fu autore di opere letterarie molto apprezzate, come Siddharta, Narciso e Boccadoro, Sotto la ruota e Il lupo della steppa.
I temi al centro della sua produzione letteraria hanno riguardato in particolare il rapporto tra l'uomo e il divino, la ricerca di un senso all'esistenza e la comprensione del proprio posto nel mondo.
Queste sono alcune fra le frasi di Hesse più note e conosciute tratte dai suoi libri, scelte per la loro poeticità e per l'intensità lirica del linguaggio.
Frasi di Hermann Hesse
Bella è la gioventù
Demian
Favola d'amore
Il lupo della steppa
- "Chi pretende musica invece di rumore, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria. Io vivo nei miei sogni. Anche gli altri vivono nei sogni, ma non nei loro, ecco la differenza." (Demian)
- "I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci." (Peter Camenzind)
- "E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo. Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita." (Siddartha)
- "Sono stato un cercatore e ancora lo sono, ma non cerco più nelle stelle e nei libri: incomincio a udire gli insegnamenti che il mio sangue mormora in me. La mia storia non è piacevole, non è dolce e armoniosa come le storie inventate; sa di stoltezza e confusione, sa di follia e sogno, come la vita di tutti coloro che non vogliono più mentire a se stessi." (Demian)
- "Ciò che conta è tutto dentro di noi. Da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con sé stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare." (Siddartha)
Aforismi di Hermann Hesse
Hermann Hesse è stato anche autore di numerosi aforismi.
Le sue riflessioni sul senso della vita, sulla religione, sulle relazioni fra gli uomini e sul mistero della natura, sono divenute famose per la loro incisiva profondità.
- "Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio."
- "Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vita umana."
- "Senza le parole, senza la scrittura e senza il libri non ci sarebbe la storia, non potrebbe esserci alcuna nozione di umanità."
- "Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini."
- "La gioventù si conclude quando finisce l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri."
- "Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle."
- "Dove si crea un’opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si apre una breccia nell’oscurità del tempo."
- "Quando ti piace qualcuno, ti piace nonostante i suoi difetti. Quando ami qualcuno, lo ami con i suoi difetti."
- "Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi."
- "In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale."
- "Il male nasce sempre dove l’amore non basta."
- "Gli uomini di carattere hanno facilmente la peggio nella storia sacra."
- "Chi è veramente assorto nei suoi pensieri è al sicuro."
- "Dove si è stati fanciulli tutto è bello e santo."
- "Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza."
Frasi celebri di Hermann Hesse sull'amore
Nelle opere dello scrittore tedesco, l'amore occupa un posto centrale.
Convinto sostenitore della necessità che uomini e donne trovassero un modo nuovo di amare, improntato a valori di libertà e di condivisione, non smise mai di appoggiare l'importanza dei sentimenti, declinati in tutte le loro sfumature.
Ecco allora alcune fra le più belle citazioni di Hermann Hesse sull'amore.
- "La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Felice è dunque chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L’amore è il desiderio divenuto saggezza; l’amore non vuole possedere; vuole soltanto amare." (Sull’amore)
- "Chi ama come si dovrebbe amare, diventa poeta ed eroe per un sorriso, per un cenno, per una parola di colei che ama."
- "Solo chi ha necessità di un tocco delicato, sa toccare con delicatezza." (Notti insonni)
- "Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. […] Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia." (Narciso e Boccadoro)
- "Che sarebbe l’amore senza la necessità di nascondersi? Che sarebbe l’amore senza pericolo?" (Narciso e Boccadoro)
- "L’amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l’amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina." (Demian)
Potrebbe interessarti anche:
- Le frasi più emozionanti tratte dai libri di Harry Potter
- Frasi di Tiziano Terzani: una selezione delle più celebri
- Aforismi di Hemingway, frasi e citazioni celebri dell'autore americano
- "Per tutti, anche per i più fortunati, l'amore comincia necessariamente con una sconfitta."
- "Due persone possono andare d’accordissimo, parlare di tutto ed essere vicine. Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto e nessuno può avvicinarsi troppo all’altro senza abbandonare la sua radice, cosa peraltro impossibile. I fiori effondano il loro profumo e spargono il loro seme perché vorrebbero avvicinarsi, ma il fiore non può fare niente perché il seme giunga nel posto giusto; tocca al vento che va e viene come vuole."
- "Se teniamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi."
- "Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no."