L'umiltà è sicuramente una virtù molto sottovalutata, sebbene sia tra le caratteristiche che vengono maggiormente apprezzate nelle persone. Dagli aforismi di autori celebri, alla saggezza popolare espressa sotto forma di proverbio, ecco tante frasi sull'umiltà perfette per essere condivise.
Le più belle frasi sull'umiltà
Quali sono le citazioni sull'umiltà più significative ed emozionati? Queste parole sono in grado di stimolare una riflessione e di fungere da monito per ricordarci sempre l'importanza di mantenere un atteggiamento al riparo dalla superbia.
- "Finché sei orgoglioso non puoi conoscere Dio. Un uomo orgoglioso guarda sempre dall’alto in basso cose e persone. E naturalmente, finché guardi in basso non puoi vedere qualcosa che è sopra di te." (C.S. Lewis)
- "I principi della vita consistono in gran parte la capacità di affrontare le difficoltà con coraggio, le delusioni con allegria e le prove con umiltà." (Thomas S. Monson)
- "L’umiltà è la virtù più ardua da conquistare: nulla è più duro a morire del desiderio di pensare bene di se stessi." (Thomas Stearns Eliot)
- "Essere un leader significa avere umiltà, avere rispetto e servire le persone che stiamo guidando. E quel tipo di carattere, quel tipo di integrità non solo porta una vera realizzazione ai nostri cuori, ma ha anche un grande effetto sulla vita di tutte le persone intorno a noi." (Radhanath Swami)
- "Nessun dolore che soffriamo, nessuna prova che sperimentiamo è sprecata. Serve alla nostra educazione, allo sviluppo di qualità come la pazienza, la fede, la forza e l’umiltà. Tutto ciò che soffriamo e che sopportiamo, soprattutto quando lo facciamo con pazienza, edifica i nostri caratteri, purifica i nostri cuori, dilata le nostre anime e ci rende più teneri e caritatevoli, più degni di essere chiamati figli di Dio." (Orson F. Whitney)
- "Essere umili significa riconoscere che non siamo sulla terra per vedere quanto possiamo diventare importanti, ma per vedere quanta differenza possiamo fare nella vita degli altri." (Gordon B.)
- "L’umiltà è perfetta quiete del cuore. È non aspettarsi nulla, non meravigliarsi di nulla di ciò che mi viene fatto, non sentire nulla contro di me. Significa essere tranquillo quando nessuno mi loda e quando sono biasimato o disprezzato." (Andrew Murray)
- "Affermo di essere un semplice individuo soggetto a sbagliare come qualsiasi altro compagno mortale. Riconosco, tuttavia, di avere abbastanza umiltà da confessare i miei errori e tornare sui miei passi." (Mahatma Gandhi)
- "L’umiltà è il fondamento di tutte le altre virtù, quindi, nell’anima in cui questa virtù non esiste, non può esserci altra virtù se non nella mera apparenza." (Sant’Agostino)
- "La mitezza e l’umiltà di cuore ci aiutano non solo a farci carico del peso degli altri, ma anche a non pesare su di loro con le nostre vedute personali, i nostri giudizi, le nostre critiche o la nostra indifferenza." (Papa Francesco)
Proverbi sull'umiltà
Proverbio serbo
Proverbi sull'umiltà
dal Libro dei Proverbi dell'Antico Testamento
Proverbi sull'umiltà
Proverbi sull'umiltà
Proverbi sull'umiltà
Proverbi sull'umiltà
Proverbi sull'umiltà
Frasi sull'umiltà di autori celebri
Una selezione di citazioni che hanno come tema l'umiltà, scritte da autori famosi, filosofi e figure di spicco nel panorama culturale.
- "Un po' di umiltà avrebbe più valore di mille onori, ma è soltanto una prerogativa di coloro che conoscono i propri limiti e, purtroppo, si contano sulla punta delle dita." (Romano Battaglia)
- "Un vero grande uomo non può essere che umile. Egli conosce quanta pochissima parte abbia la volontà sua ne' concepimenti di lui, quanto egli debba tutto ad un incontrollabile estro che non si sa, fino ad oggi, donde venga, come esploda, perché fugga." (Carlo Dossi)
- "L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di sé stessi." (Thomas Stearns Eliot)
- "L’umiltà è la vera prova delle virtù cristiane: in sua assenza conserviamo tutti i nostri difetti, camuffati soltanto dall'orgoglio che li nasconde agli altri, e spesso anche a noi stessi." (François de La Rochefoucauld)
- "È provato che l’umiltà servì sempre da scala all'ambizione, quando questa è giovane, e chi sale le volge sempre il volto; ma poi, raggiunto l’ultimo gradino, volta il dorso alla scala, e guarda in alto sdegnoso ormai degli umili gradini grazie ai quali è salito fin lassù." (William Shakespeare)
- "Chi vuole specchiarsi in acqua limpida, convien che si chini; senza umiltà non si conoscono l'anime pure." (Niccolò Tommaseo)
- "L'umiltà tra tutte le cose è la più strana: non la si può donare e non la si può ricevere. La si conquista solo rinunciando a tutto quel che si ha. Solo quando s'è perso tutto, ci s'accorge di possederla." (Oscar Wilde)
- "L’umiltà non è negare i propri punti di forza, è essere onesti riguardo alle proprie debolezze." (Rick Warren)
- "Alcuni si chiedono se ridurre il proprio orgoglio significhi ammettere la sconfitta. Penso di no. L’umiltà è un segno di forza interiore e saggezza." (Haemin Sunim)
- "La perfezione è impossibile senza umiltà. Perché dovrei tendere alla perfezione, se sono già abbastanza bravo?" (Lev Tolstoj)
Aforismi sull'umiltà
Per chi è alla ricerca di un aforisma sull'umiltà da condividere, queste brevissime citazioni rappresentano la scelta ideale:
- "L'umiltà è una giusta stima di sé stessi." (Charles Spurgeon)
- "L'umiltà, quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla." (Mario Soldati)
- "Una falsa umiltà è puro orgoglio." (Blaise Pascal)
- "Si può essere umili per orgoglio." (Michel de Montaigne)
- "L'umiltà è l'altare su cui Dio vuole che gli si offrano sacrifici." (François de La Rochefoucauld)
- "La nonviolenza è impossibile senza umiltà." (Mohandas Gandhi)
- "Non può esserci vera grandezza senza umiltà." (Auro D'Alba)
- "Senza umiltà non può esserci umanità." (John Buchan)
- "La vita è una lunga lezione d'umiltà." (James Matthew Barrie)
- "Vuoi essere grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà." (Agostino d'Ippona)
Frasi sull'umiltà in inglese
Cosa vuol dire essere umili e quale valore ha questa virtù nel nostro mondo? Queste citazioni in lingua inglese provano a spiegarlo.
- "Kindness in words creates confidence. Kindness in thinking creates profoundness. Kindness in giving creates love." La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore. (Lao Tzu)
- "True humility does not know that it is humble. If it did, it would be proud from the contemplation of so fine a virtue." La vera umiltà non sa di essere umile. Se così fosse, sarebbe orgogliosa della contemplazione di una così bella virtù. (Martin Lutero)
- "What I see in nature is a magnificent structure that we can comprehend only very imperfectly, and that must fill a thinking person with a feeling of “humility”. This is a genuinely religious feeling that has nothing to do with mysticism." Quello che vedo nella natura è una magnifica struttura che possiamo comprendere solo in modo molto imperfetto, e che deve riempire una persona pensante con una sensazione di “umiltà”. Questo è un sentimento genuinamente religioso che non ha nulla a che fare con il misticismo. (Albert Einstein)
- "The simplest acts of kindness are by far more powerful then a thousand heads bowing in prayer." I più semplici atti di gentilezza sono di gran lunga più potenti di mille teste che si inchinano in preghiera. (Mahatma Gandhi)
- "I believe that the first test of a great man is his humility. I don’t mean by humility, doubt of his power. But really great men have a curious feeling that the greatness is not of them, but through them. And they see something divine in every other man and are endlessly, foolishly, incredibly merciful." Credo che la prima prova di un grande uomo sia la sua umiltà. Non intendo per umiltà, dubitare del proprio potere. Gli uomini veramente grandi hanno la curiosa sensazione che la grandezza non sia loro, ma qualcosa che li attraversa. E vedono qualcosa di divino in ogni altro uomo e sono infinitamente, scioccamente e incredibilmente misericordiosi. (John Ruskin)