Le emozioni sono una parte intrinseca dell'esperienza umana e sono ciò che distingue le persone dalle macchine e da altre forme di intelligenza non umana.
Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale anche nella motivazione delle azioni che compiamo: una singola emozione può spingerci ad agire e reagire alle situazioni in modi che non si possono spiegare o giustificare con la logica.
Ecco come alcuni autori e personaggi storici hanno interpretato l’emozione con delle frasi, tra aforismi e citazioni, che hanno fatto la storia.
Citazioni e aforismi sulle emozioni forti
Ecco 25 frasi tra citazioni e aforismi sulle emozioni forti:
- "Le persone dimenticheranno cosa hai detto, dimenticheranno cosa hai fatto, ma non dimenticheranno mai come li hai fatti sentire." (Maya Angelou)
- "Fortunatamente nella musica non c'è chi vince e chi perde, ma solo tanta voglia di condividere emozioni ed esperienze." (Giovanni Allevi)
- "Una frazione di secondo e un'eternità diventano interscambiabili quando provi emozioni intense." (Jonathan Coe)
- "Le emozioni sono tanto più forti quanto più il rapporto è precario, azzardoso e insicuro." (Italo Calvino)
- "Sarebbe bello poi un giorno, sfogliare le pagine dei tuoi libri, soprattutto di quelli che abbiamo in comune, veder sottolineate le tue emozioni, scoprire se combaciano con le mie." (David Grossman)
- "Gli occhi sono lo specchio dell'anima e riflettono tutto ciò che sembra nascondersi; e come uno specchio, esprimono anche le emozioni e i segreti più intimi." (Paulo Coelho)
- "Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non le sopracciglia." (Frank Zappa)
- "Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni." (Honoré de Balzac)
- "A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni." (Alessandro Baricco)
- "Chi guarda senza emozione è come un cieco al quale descrivono un tramonto." (Giovanni A. Barraco)
- "La poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole." (Robert Lee Frost)
- "La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato." (Lev Tolstoj)
- "I colori più intensi li tingono le emozioni." (Stephen Littleword)
- "Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa." (Thich Nhat Hanh)
- "Per quanto l'intelligenza e le capacità degli uomini possano differire tra di loro, la pancia è essenzialmente uguale per tutti." (Francis Scott Fitzgerald)
- "Tutti noi disponiamo di quattro elementi: l'intellettuale, l'emotivo, il sessuale e il fisico. Viviamo nelle idee, nelle emozioni, nei desideri e nei bisogni." (Alejandro Jodorowsky)
- "Appartengo ai futili momenti di intensa sensazione. Sì, io appartengo ai momenti, non alle persone." (Virginia Woolf)
Citazioni e aforismi sulle emozioni forti
Pablo Picasso
Immanuel Kant
Gustave Flaubert
Paulo Coelho
Paul Gauguin
Albert Einstein
Daniel Goleman
Charles Dickens
Frasi sulle emozioni della vita
Di seguito 12 frasi sulle emozioni della vita:
- “Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento.” (Carl Gustav Jung)
- “Le cose più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore.” (Helen Keller)
- “Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo.” (Vincent Van Gogh)
- “È una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità.“ (Richard Yates)
- “L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.” (Paulo Coelho)
- “Il valore della vita può essere misurato da quante volte la tua anima si è profondamente emozionata.” (Soichiro Honda)
- "La più grande emozione nella vita è la scoperta della propria essenza." (Oscar Wilde)
- “Le emozioni sono l'essenza della vita, sono la nostra connessione con il mondo”. (Ralph Waldo Emerson)
- “Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai.” (Roger Ebert)
- “Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.” (Rita Levi-Montalcini)
- “Ma la cosa più bella che la Terra ci ha dato, ciò che fa di noi degli esseri umani, è la felicità di condividere. Chi non sa condividere è malato nelle sue emozioni.” (Marc Levy)
- "Tutti quei veicoli ad alto impatto emotivo e bassissimo conflitto critico che fondano le nostre convinzioni molto più di quanto possiamo arrivare a stimare, specialmente quando le assimiliamo da bambini.” (Michela Murgia)
Frasi psicologiche sulle emozioni
Ecco 22 frasi psicologiche sulle emozioni:
- "È impossibile trasformare le tenebre in luce e l'apatia in movimento senza emozione." (Carl Gustav Jung)
- "Le cose più belle del mondo non possono essere viste o toccate. Bisogna sentirle con il cuore." (Helen Keller)
- "Le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e obbediamo loro senza saperlo." (Vincent Van Gogh)
- "La gente ha smesso di pensare, provare emozioni e interessarsi alle cose. Nessuno si appassiona o crede in qualcosa che non sia la propria mediocrità." (Richard Yates)
- "L'universo ha senso solo quando condividiamo le nostre emozioni con qualcuno." (Paulo Coelho)
- "La vita ha valore in base alle volte in cui l'anima si è profondamente emozionata." (Soichiro Honda)
- "La scoperta della propria essenza è la più grande emozione nella vita." (Oscar Wilde)
- "Le emozioni sono l'essenza della vita e la nostra connessione con il mondo." (Ralph Waldo Emerson)
- "Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai." (Roger Ebert)
- "Le emozioni provate nei primi anni di vita e altre sensazioni lasciano tracce indelebili che condizionano le nostre azioni e reazioni nell'intero corso dell'esistenza." (Rita Levi-Montalcini)
- "La felicità di condividere è la cosa più bella che la Terra ci ha dato. Chi non sa condividere è malato nelle sue emozioni." (Marc Levy)
- "Il modo in cui assimiliamo le convinzioni durante l'infanzia ha un impatto emotivo molto più forte di quanto possiamo stimare." (Michela Murgia)
- “L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.” (Eckart Tolle)
- “La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.” (Howard Phillips Lovecraft)
- “La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse.” (Paulo Coelho)
- “Prima di ispirare emozione, devi esserne inondato tu stesso. Prima di muovere alla commozione, devono scendere le tue stesse lacrime. Per convincerli, devi prima credere tu stesso.” (Sir Winston Churchill)
- “L’autoconsapevolezza - in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta - è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva.” (Daniel Goleman)
- “Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.” (Dale Carnegie)
- “Alcune cose sono troppo grandi per essere viste; alcune emozioni sono troppo grandi per essere sentite.” (Neil Gaiman)
- “Le persone competenti sul piano emozionale - quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente - si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico.” (Daniel Goleman)
- “Il nostro cervello è fatto in modo che l'attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.” (Piero Angela)
- "Abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.” (Daniel Goleman)