L'arte ha il potere di ispirare, provocare e trasformare: nel corso dei secoli, artisti, filosofi e pensatori hanno cercato di catturarne l'essenza attraverso le parole, lasciando un ricco patrimonio di frasi famose sull'arte.
Gli aforismi e le citazioni riflettono la profondità e la complessità dell'arte stessa e i tanti aspetti dell'artista, offrendo al contempo frasi impattanti che si possono dedicare all'amico appassionato d'arte, all'artista in erba in cerca di ispirazione, o semplicemente a chiunque abbia bisogno di un tocco di bellezza e profondità.
Aforismi sull'arte
Questa raccolta di frasi celebri sull'arte presenta alcune delle più belle pronunciate da figure come Pablo Picasso, Salvador Dalì, Marc Chagall e altri personaggi che hanno vissuto e respirato l'arte:
- "L'arte è la mano destra della natura." (Friedrich Schiller)
- "Nulla è più figlio dell'arte di un giardino." (Sir Walter Scott)
- "L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità." (Ugo Foscolo)
- "Nelle nostre vite c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore." (Marc Chagall)
- "Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza." (Arthur Schopenhauer)
- "L'arte è uno dei mezzi che uniscono gli uomini." (Lev Tolstoj)
- "L'arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri." (Edgar Degas)
- "Per quanto paradossale possa sembrare, non è meno vero che la vita imiti l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita." (Oscar Wilde)
- "Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima." (George Bernard Shaw)
- "L'arte non è lo studio della realtà positiva, ma la ricerca della verità ideale." (George Sand)
- "Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi." (Pablo Picasso)
- "L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare." (Salvador Dalí)
- "L'arte è lo sforzo incessante di competere con la bellezza dei fiori - e non riuscirci mai." (Marc Chagall)
- "Se è arte non può essere popolare e se è popolare non può essere arte." (Arnold Schönberg)
- "L'arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo."(Vladimir Majakovskij)
- "Un’aspirazione chiusa nel giro di una interpretazione, ecco l’arte." (Benedetto Croce)
- "Non è la lotta che ci obbliga a essere artisti, è l'arte che ci obbliga a lottare." (Albert Camus)
L'arte in una frase: pensieri celebri sulla bellezza
Leo Longanesi
Salvador Dalí
Pablo Picasso
Ezra Pound
Marchel Duchamp
Questa raccolta si conclude con una riflessione profonda e toccante sull'arte, di Stella Adler, rinomata attrice e insegnante di recitazione, che ne mette in luce il potere terapeutico e la capacità di elevare lo spirito umano al di sopra delle difficoltà quotidiane: "La vita abbatte e schiaccia l'anima e l'arte ti ricorda che ne hai una."
Citazioni sull'arte
Una citazione sull'arte tra le più antiche è quella di Virgilio: "Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l'arte."
A seguire, altre frasi belle sull'arte di altri personaggi storici:
- "Non c'è via più sicura per evadere dal mondo, che l'arte; ma non c'è legame più sicuro con esso che l'arte." (Goethe)
- "Ogni vera creazione d'arte è indipendente da colui che l'ha realizzata, più potente dell'artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt'uno con l'uomo: che è testimone dell'espressione del Divino in sé." (Beethoven)
- "Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l'attenzione di questa grande dea?" Beethoven
- "Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima, questa è l'arte." (Gustave Flaubert)
- "L'arte non deve mai tentare di farsi popolare. Il pubblico deve cercare di diventare artistico." (Oscar Wilde)
- "L'arte non è un manufatto, è la trasmissione delle sensazioni che l'artista ha sperimentato." (Lev Tolstoj)
- "La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l'inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza, a cui l'arte crede suo dovere obbedire." (Luigi Pirandello)
- "Questo è sempre stato il destino dell'energia nei tempi di pace: avvicinarsi all'arte e all'erotismo per poi languire e spegnersi." (Herbert George Wells)
- "L'arte è una collaborazione tra Dio e l'artista, e meno l'artista fa, meglio è." (André Gide)
- "Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all'arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù del propri desideri sempre mutevoli." (Albert Einstein)
- "Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza." (Simone Weil)
- "L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro." (Jackson Pollock)
- "Non ho bisogno dei soldi. Lavoro per l'arte." (Maria Callas)
- "Non penso che l'arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti." (Keith Haring)
- "L'arte serve sempre la bellezza, e la bellezza è la felicità di possedere una forma, e la forma è la chiave organica dell'esistenza, tutto ciò che vive deve avere una forma per esistere, e, quindi, l'arte, anche quella tragica, racconta la felicità dell'esistenza." (Boris Pasternak)
- "Il compito attuale dell'arte è di introdurre caos nell'ordine." (Theodor Adorno)
- "L’arte deve rivelarci idee, essenze spirituali informi." (James Joyce)
- "Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica." (Oscar Niemeyer)
- "Mi è sempre più chiaro che l'arte non è un'attività elitaria riservata all'apprezzamento di pochi. L'arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare." (Keith Haring)
- "L’amore non è soltanto un sentimento, è un’arte. E, come qualsiasi arte, non è sufficiente l’ispirazione, ci vuole anche molto impegno." (Paulo Coelho)
Frasi sugli artisti
Questa sezione raccoglie una serie di frasi su artisti, rapporto tra talento e lavoro, la solitudine dell'artista, a volte distaccato dal mondo circostante, il ruolo dell'arte nella società, spesso oggetto di dibattito.
- "Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista." (San Francesco d'Assisi)
- "Chi ha arte o scienza quegli ha anche religione. Chi non ha arte o scienza quegli abbia religione." (Goethe)
- "La forma di governo più adatta a un artista è l’assenza di qualunque governo." (Oscar Wilde)
- "L'artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro." (Émile Zola)
- "Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono." (Vincent van Gogh)
- "Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell'Arte che ha reso quelle mani benedette. Amen. Amen." (George Bernard Shaw)
- "Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull'Anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'Anima è un pianoforte con molte corde.
- "L'artista è la mano che con questo o quel tasto porta l'anima a vibrare." (Wassily Kandinsky)
- "Il futuro dell'arte si trova nel viso di una donna... Picasso, come si fa l'amore con un cubo?" (Amedeo Modigliani)
- "Nessun artista può sentirsi appagato solo dall’arte. C’è il naturale desiderio di rendere nota la propria maestria." (Agatha Christie)
- "L’espressione di un artista è la sua anima resa manifesta." (Bruce Lee)
- "Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere." (Fabrizio de André)