L'alba e il sorgere del sole sono momenti magici della giornata che da sempre affascinano artisti come cantautori, poeti, scrittori, pensatori, pittori. L'alba è un fenomeno naturale, il momento in cui la notte cede il passo al giorno, ma contiene un forte significato simbolico: il risveglio, la speranza del giorno che torna luminoso dopo il buio.
Questa immagine è molto vivida in una delle canzoni più famosi di Vasco Rossi: "Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole sei chiara come l'alba, sei fresca come l'aria."
Le più belle frasi su alba e sul sorgere del sole
Aforismi, citazioni, le frasi più suggestive sull'alba e sul sole che sorge per illuminare un nuovo giorno possono accompagnare un messaggio alla persona amata o a chi si desidera comunicare un pensiero, un sentimento, uno stato d'animo.
- "Ogni alba ha i suoi dubbi." (Alda Merini)
- "Quali impostori siamo noi, che pretendiamo di vivere per la bellezza, e non vediamo l'alba!" (Logan Pearsall Smith)
- "Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte." (Kahlil Gibran)
- "Non c'è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell'alba." (Raymond Carver)
- "Domani tornerà l'alba tiepida con la diafana luce e sarà come ieri e mai nulla accadrà." (Cesare Pavese)
- "L'alba è una luce di speranza con..." (Henry David Thoreau)
- "Non sapendo quando l'alba arriverà, tengo aperta ogni porta." (Emily Dickinson)
- "La pace è guardare l'alba." (Eugenia Herlihy)
- "L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si rivela solo ai cuori più sensibili." (Frances Hodgson Burnett)
- "Non esiste notte o problema capace di sconfiggere l'alba o la speranza." (Bernard Arthur Owen)
Aforismi sull'alba
Homer Simpson
Thomas Fuller
Esiodo
Proverbi di Salomone
Proverbio africano
Proverbio africano
Citazioni sull'alba di scrittori Italiani
Ecco alcune citazioni di importanti scrittori italiani sull'alba
- "I lavori cominciano all'alba. Ma noi cominciamo un po' prima dell'alba a incontrare noi stessi nella gente che va per la strada." (Cesare Pavese)
- "Ciascuno ricorda di esser solo e aver sonno, scoprendo i passanti radi – ognuno trasogna fra sé, tanto sa che nell'alba spalancherà gli occhi." (Cesare Pavese)
- "In ogni alba c'è un momento in cui la luce appare come sospesa, un momento magico, irripetibile, durante il quale tutto il Creato trattiene il fiato." (Cesare Pavese)
- "Ognuno trasogna fra sé, tanto sa che nell'alba spalancherà gli occhi." (Cesare Pavese)
- "Il giorno è abbagliato; la notte è dei sogni e solo i crepuscoli sono chiaroveggenti per gli uomini. L'alba, per l'avvenire; il tramonto, per il passato." (Luigi Pirandello)
- "Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un'alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall'uomo vi può dare, questo spettacolo della natura." (Mario Rigoni Stern)
Citazioni sull'alba di poeti e scrittori stranieri
- "Ho abbracciato l'alba d'estate. Niente si muoveva ancora nel fronte dei palazzi. L'acqua era morta. I campi d'ombra non lasciavano la strada dei boschi. Ho camminato, risvegliando gli aliti vivi e tiepidi, e le pietre guardarono, e le ali si alzarono senza rumore." (Arthur Rimbaud)
- "Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l'alba prima del resto del mondo." (Oscar Wilde)
- "L'alba è una specie di sbiancare del cielo; una specie di rinnovamento. Un altro giorno; un altro venerdì; un altro venti di marzo, di gennaio, o di settembre. Un altro risveglio generale." (Virginia Woolf)
- "Dobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell'alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo." (Henry David Thoreau)
- "Ogni alba è una benedizione. È un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo e per creare qualcosa che possa giovare agli altri. Dà anche la possibilità di fare ammenda. Usalo saggiamente prima del tramonto." (Eugenia Herlihy)
- "La prossima volta che un'alba ti ruba il respiro o un prato di fiori ti lascia senza parole, resta così. Non dire niente e ascolta come sussurra il Cielo, ti piace? L'ho fatto solo per te." (Max Lucado)
- "L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero." (Victor Hugo)
- "Per migliaia di notti ho sognato di far l'amore con te in questo modo. Nessuno sulla faccia della terra ha mai odiato l'alba come me, quando veniva a separarmi dai miei sogni." (Lisa Kleypas)
- "È l'alba. S'illumina il mondo come l'acqua che lascia cadere sul fondo le sue impurità. E sei tu, all'improvviso tu, mio amore, nel chiarore infinito di fronte a me." (Versi tratti dalla poesia "Istanbul, 1933")
Citazioni e aforismi sull'alba tratte da film e libri
- "Sorridi amico mio, è l'alba!" (Dal film "Una Notte al Museo - Il Segreto del Faraone")
- "Nella vita ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza." (Dal film "Wild")
- "È tutta la vita che aspetto di vedere l'alba." (Dal film "Il sole a mezzanotte" – Midnight Sun)
- "Per migliaia di notti ho sognato di far l'amore con te in questo modo. Nessuno sulla faccia della terra ha mai odiato l'alba come me, quando veniva a separarmi dai miei sogni." (Dal romanzo di Lisa Kleypas: "Sognando te")
- "Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli."(Dal libro "Il Giardino Segreto"di Frances Hodgson Burnett)
- "La notte è più buia subito prima dell'alba. E io vi garantisco che l'alba sta per sorgere." (Dal film "Il Cavaliere Oscuro")
- "Il problema dell’ingegnere è la costruzione dell’alba; gli è stato fornito un campione di alba, ed egli cerca di esaminarlo, ma l’intensità della luce, cui egli è da sempre disabituato, lo acceca. Lo turba il problema di accettare un’alba al posto di quelle tenebre così compatte e ragionevoli." (Dal libro "Centuria" di Giorgio Manganelli)
- "La notte è sempre più scura subito prima di un’alba meravigliosa!" (Dal libro "Miss Alabama e la Casa dei Sogni" di Fannie Flagg)
- "Non mi è mai piaciuta l'alba: sa di notti in bianco, di sogniagitati, di emergenze, di aerei da prendere troppo presto." (Dal libro "Il treno dei bambini" di Viola Ardone)
- "Puoi alzarti molto presto all’alba, ma il tuo destino si è alzato un’ora prima di te." (Dal libro "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni)
- "L'alba ci fa coraggio questa luce che sale ci spinge ad ascoltare dissolve ciò che deve." (Versi tratti dalla poesia "Osservazione" di Antonella Anedda)
Frasi sul sorgere del sole
- "Val la pena che il sole si levi dal mare e la lunga giornata cominci?" (Cesare Pavese)
- “Non c'è notte tanto lunga da non permettere al Sole di risorgere il giorno dopo.” (Jim Morrison)
- "Balla quando sorge il sole." (A. D. Posey)
- "E vennero a trovarci le prime luci del mattino come se fossero le prime parole di una storia d'amore." (Emily Dickinson)
- "Il sole stava sorgendo: la pura, incolore vastità del cielo si stendeva lassù, indifferente a lui e alle sue sofferenze." (Dal libro: Harry Potter e i Doni della Notte)
- "Il cielo pallido si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni." (Dal libro "Il Giardino Segreto" di Frances Hodgson Burnett)
- "Spegni la lampada fumante nell’angolo della stanza. Sul cielo d’oriente è fiorita la luce dell’universo: è un giorno lieto. Sono destinati a conoscersi tutti coloro che cammineranno per strade simili." (Versi tratti dalla poesia "È finita la notte" di Rabindranath Tagore)
- "L’alba e il giorno ripresero il loro posto, e il sole nascente mandò calde ondate di nebbia gialla che illuminarono il sentiero. Le foglie risero nel sole, e le loro risate scossero i rami fino a farli diventare come una scuola femminile nel regno delle fate." (Dal libro "Racconti dell'età del jazz" di Francis Scott Fitzgerald).