Le più belle frasi sul volontariato di artisti, filosofi, storici e religiosi, sono espressione dell'altruismo umano per come viene concepito dal pensiero universale, un pensiero che trascende le barriere sociali, culturali ed economiche, quando sentito e agito.
Aforismi sul volontariato
L'altruismo e la generosità sono virtù che hanno attraversato la storia dell'umanità, ispirando pensatori, filosofi e leader di ogni epoca: questa raccolta di citazioni ci offre uno sguardo unico sull'evoluzione del pensiero altruistico, dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri.
Partendo dalla saggezza di Sofocle nell'antica Grecia, passando per le riflessioni illuministe di Voltaire e Diderot, fino ad arrivare ai pensatori moderni come Einstein e Jung, queste parole ci mostrano come il concetto di aiutare gli altri sia rimasto un pilastro fondamentale della società umana.
- "L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo." (Sofocle)
- "Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri." (Catone il Censore)
- "Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto." (Voltaire)
- "Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene." (Denis Diderot)
- "La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai." (Henry David Thoreau)
- "Ogni azione nella nostra vita tocca qualche corda che vibra in eterno." (Edwin Hubbel Chapin)
- "Voi date ben poco quando date dei vostri beni. È quando date voi stessi che date davvero." (Khalil Gibran)
- "Per trattare te stesso usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore." (Eleanor Anna Roosevelt)
8 citazioni note sul volontariato
Nel corso dei secoli menti illuminate hanno riflettuto sul valore profondo dell'altruismo e della generosità, lasciandoci un tesoro di pensieri che attraversano le epoche e le culture.
Le voci qui raccolte ci invitano a guardare oltre noi stessi, a scoprire la gioia nascosta nel gesto disinteressato, a riconoscere la forza trasformativa dell'amore incondizionato:
- "Il più grande piacere che io conosca è fare una buona azione di nascosto, e in modo che venga scoperta per caso." (Charles Lamb)
- "Per essere felice occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell'amore: chi ci capita dentro, quello va preso." (Lev Tolstoj)
- "Al mondo c'è un'ambizione più elevata dello stare in piedi. È quella di chinarsi e sollevare il genere umano un po' più in alto." (Henry van Dyke)
- "C'è una calamita nel tuo cuore che attirerà i veri amici. Questa calamita si chiama altruismo." (Paramahansa Yogananda)
- "Qualcuno dice, "Io non posso preoccuparmi degli altri. Il meglio che posso fare è prendere cura di me stesso". Bene, allora sarai sempre povero." (Jim Rohn)
- "Rinunciate all'intenzione di ricevere, sostituitela con l'intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato." (Vadim Zeland)
- "Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano." (Emily Dickinson)
- "La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato." (Raoul Follereau, 1903-1977)
Pensieri sul volontariato su cui riflettere
Nel corso della storia, pensatori, filosofi e personalità di spicco hanno condiviso riflessioni profonde sul valore dell'altruismo, della compassione e del servizio verso gli altri.
Le citazioni che seguono offrono uno sguardo sulla evoluzione di questo pensiero nel tempo, pur mantenendo un messaggio centrale coerente, ossia che l'aiutare gli altri arricchisce la vita di chi riceve e di chi dona:
Altri pensieri sul volontariato
Albert Schweitzer
Anna Frank
Da "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
Auguste Comte
Christopher Morley
Rabindranath Tagore
- "Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d'anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica." (Georges Ivanovič Gurdjieff)
- "Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno… Si è chinato e ci ha aiutato." (Thurgood Marshall)
- "Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio… Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani. Una per aiutare te stesso, l'altra per aiutare gli altri." (Audrey Hepburn)