Il tradimento può essere di diversi tipi, ma quello d'amore è probabilmente il più difficile da accettare e superare. Chi è vittima di un'infedeltà soffre perché vede sgretolarsi davanti ai suoi occhi la fiducia che riponeva nel partner, mentre il traditore spesso prova un forte senso di colpa.
Passare oltre un evento così traumatico non è mai semplice: ecco perché abbiamo voluto raccogliere delle frasi sul tradimento che possano aiutare chi sta passando attraverso una situazione di questo tipo. Si tratta di aforismi celebri, citazioni pronunciate da artisti, intellettuali e personaggi dello spettacolo che, avendo conosciuto la sofferenza dell'infedeltà, ce ne restituiscono un'immagine netta e precisa.
Le frasi sul tradimento più significative
Quali sono gli aforismi sul tradimento più celebri pronunciati da illustri personaggi del passato? Ecco una selezione di riflessioni sul tema dell'infedeltà: da quella d'amore alla rottura che si consuma in un rapporto d'amicizia, tradire ed essere traditi causa sempre una grande sofferenza, proprio come testimoniano queste frasi sull'argomento.
- Confessare non è tradire. Non importa quello che dici o non dici, ciò che conta sono i sentimenti. Se riuscissero a fare in modo che io non ti ami più... quello sarebbe tradire. (George Orwell)
- Solo chi è leale con se stesso può esserlo con gli altri. (Erich Fromm)
- Il tradimento è l'arma di chi non ha alternative al dialogo. (Agnese Monaco)
- Tradire. Ripagare per la fiducia accordata. (Ambrose Bierce)
- Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. (Zygmunt Bauman)
- Una relazione non è un gioco, il tradimento non è amore, un sorriso non è essere felici e perdonare non è dimenticare. (Anonimo)
- Ero solito pubblicizzare la mia lealtà e non credo che ci sia una sola persona che ho amato che alla fine non ho tradito. (Albert Camus)
- Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali. (Massimo Gramellini)
- L’adulterio è organizzazione, la scappatella occasione. (Roberto Gervaso)
- L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivo sbagliato. (Thomas Stearns Eliot)
- Il vero tradimento non è avere un’altra persona, ma essere un’altra persona. (Anonimo)
- Per me, la cosa peggiore della morte è il tradimento. (Malcolm X)
- Il tradimento è simile ai diamanti: non ci guadagna chi commercia al dettaglio. (Douglas Jerrold)
- Il tradimento tradisce il traditore. (Erica Jong)
- Tutti subiscono almeno un brutto tradimento nella loro vita. È ciò che ci unisce. Il trucco è non lasciare che ciò distrugga la fiducia negli altri. (Sherrilyn Kenyon)
Aforismi sui traditori
Chi è stato vittima di un tradimento, conosce bene la sofferenza che esso comporta e spesso non resiste alla tentazione di dedicare alcuni pensieri a chi gli ha fatto del male. Queste sono delle frasi per chi tradisce perfette da condividere con qualcuno che si è macchiato di un'infedeltà.
- Dietro ogni uomo di successo c’è una donna e dietro di lei, sua moglie. (Groucho Marx)
- Gli uomini e le donne non dormono tra di loro, ma con i ricordi, i rimpianti, le speranze di unioni di là da venire. I nostri adulteri sono interiori; approfondiscono la nostra solitudine. (George Steiner)
- Per un uomo l’idea della perfetta fedeltà a una donna è quella di “pensare sempre a lei” − anche quando sta baciando un’altra. (Helen Rowland)
- Chi non sa contare fino a tre, lo impara nel matrimonio. (Georges Courteline)
- È più facile perdonare un nemico che perdonare un amico. (William Blake)
- Se dovessi scegliere tra il tradire la mia patria e tradire il mio amico, spero di avere il coraggio necessario per tradire la mia patria. (E. M. Forster)
- La favola insegna che quelli che tradiscono l’amicizia, anche se riescono a sfuggire alla vendetta delle vittime, per l’impotenza di queste, non possono in ogni caso sfuggire alla punizione del cielo. (Esopo)
- È più vergognoso diffidare dei propri amici che essere ingannati da loro. (François de La Rochefoucauld)
- In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire. (Dal film Il cacciatore di aquiloni)
- A vent’anni un uomo tradisce per gioco, a trenta per autostima, a quaranta per noia, a cinquanta per il complesso di Peter Pan, a sessanta se ha fortuna e a settanta per un miracolo. (Anonimo)
- Ardisco, non ordisco. (Gabriele D'Annunzio)
- Non c'è individuo che non tradisca, alternativamente, la nostra fiducia e la nostra sfiducia. Nicolás Gómez Dávila
- L'ultima tentazione è il tradimento più grande: fare la cosa giusta per la ragione sbagliata. Thomas Stearns Eliot
- Meglio un milione di volte sembrare infedeli agli occhi del mondo che esserlo verso noi stessi. Mahatma Gandhi
- Chi non ha sperimentato l'estasi del tradimento non sa nulla della voluttà. Jean Genet
- Ci sono segreti che tradiamo più volentieri di nostra moglie. Roberto Gervaso
Frasi sull'amore tradito
Una selezione delle più belle frasi sui tradimenti d'amore, visti sia dalla parte di chi viene tradito, sia del traditore. Secondo alcuni, rimanere fedeli a qualcuno tutta la vita è impossibile, tuttavia spesso rompere il patto di fiducia che lega due persone che si amano è fonte di un'amara sofferenza. Molti scrittori, filososofi e artisti hanno dedicato lunghe riflessioni al tema dell'infedeltà, e ci hanno lasciato una serie di aforismi sul tradimento in amore che ne affrontano diverse sfaccettature.
- L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità. (Anaïs Nin)
- Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla. (Erri de Luca)
- Se qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore; se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore. (Eleanor Roosevelt)
- A volte rappresenta un tradimento peggiore verso la donna amata tenere tra le braccia lei anziché un’altra. (Arthur Schnitzler)
- Le frasi sul tradimento in amore riguardano sempre qualcun altro. (Groucho Marx)
- L’adulterio è l’applicazione della democrazia all’amore. (Henry Louis Mencken)
- Quando l'essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell'inganno di sé, l'amore non lo segue più. (Jacques Lacan)
- Coloro che non sono fedeli conoscono i piaceri dell’amore; coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie. (Oscar Wilde)
- Non l’eccesso di fiducia ma la carenza di fantasia rende all’uomo così difficile credere all’infedeltà della donna amata. (Arthur Schnitzler)
- Il tradimento appartiene all’amore come il giorno alla notte. (Umberto Galimberti)
- A proposito dell’adulterio: presto mi accorsi che non ero più il solo a condividere la fedeltà della mia sposa. (Eugène Labiche)
- Ci sono delle donne talmente infedeli che provano gioia a tradire i loro amanti con il loro marito. (Georges Clemenceau)
- Un matrimonio non finisce mai solo per un'infedeltà: quello è il sintomo che qualcos'altro non va. (Dal film Harry, ti presento Sally)
- I mariti sono ottimi amanti, soprattutto quando tradiscono le mogli. (Marilyn Monroe)
- Si tradisce più spesso per debolezza che per deliberato desiderio di tradire. (François De La Rochefoucauld)
Citazioni sul tradimento: il punto di vista di chi è vittima dell'infedeltà
Come viene vista la rottura del patto di fedeltà e fiducia da parte della vittima? Ce lo raccontano queste frasi sui tradimenti incentrate sul dolore provato da chi viene tradito.
- Ricucire un rapporto con chi ha tradito la nostra fiducia è possibile, ma è come rammendare un abito rotto: il segno rimane, indelebile. (Emanuela Breda)
- Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non potrò più crederti. (Friedrich Nietzsche)
- La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre. (Emily Bronte)
- Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te! (Jim Morrison)
- Una relazione non è un gioco, il tradimento non è amore, un sorriso non è essere felici e perdonare non è dimenticare. (Anonimo)
- Il desiderio di tradire nasconde un’insaziabile sete di conferme, come se l’autostima non si fosse mai consolidata e sempre si manifestasse la necessità di ottenere rassicurazioni quotidiane sulla propria dimensione affettiva ed erotica. (Aldo Carotenuto)
- Il tradimento. Quel suo seminare ovunque schegge impazzite di sé.
I più famosi proverbi sul tradimento
Quali sono gli aforismi sui tradimenti sotto forma di proverbi? Eccone una breve raccolta:
- Chi ordisce tradimenti si prepara patimenti
- Chi ti adula ti tradisce
- Chi ti liscia ti tradisce
- I peggiori tradimenti da compari e da parenti
- Il tradimento è amato e il traditore odiato
- Il tradimento e l'inganno non arricchiscono
- Nessun tradimento rimane nascosto
- Tradimento piace assai, traditor non piacque mai