Uno degli sport più popolari al mondo giocato e seguito con passione in ogni angolo del pianeta, il calcio ha saputo conquistare generazioni intere con la sua semplicità di regole e la carica emotiva capace di suscitare.
Fin dalle sue origini nel corso del XIX secolo in Inghilterra, il football si è rapidamente diffuso in Europa e negli altri continenti, diventando ben presto uno degli sport identitari per eccellenza, capace di veicolare un profondo sentimento di appartenenza a livello nazionale.
Oggi il calcio coinvolge miliardi di appassionati che seguono i campionati locali e le grandi competizioni internazionali come i Mondiali. Eventi che sanno catalizzare l'attenzione globale e fermare interi paesi davanti alla tv.
Al di là dei grandi eventi mediatici, il calcio mantiene un forte legame con i tifosi proprio perché si incarna nelle emozioni di tutti i giorni, nelle sfide della squadra del cuore e nei campionati provinciali giocati la domenica nei campi di periferia.
In virtù di questa capillare diffusione e del suo essere metafora di rivalità e sfide, il calcio è diventato nel tempo uno dei più potenti veicoli sociali e culturali a livello mondiale.
Aforismi, citazioni e frasi famose sul calcio
Questo paragrafo raccoglie alcune delle frasi famose sul calcio tra le più significative dedicate a questo sport. Aforismi e citazioni che condensano l'essenza di uno spettacolo capace ancora oggi di appassionare miliardi di tifosi in tutto il mondo.
Senza tralasciare l'aspetto più critico di uno sport che ha anche i suoi risvolti più contraddittori.
- “Il calcio è il regno della lealtà umana esercitata all'aria aperta.” (Antonio Gramsci)
- “Non contano i moduli, possiamo giocare con il 3-3-3, il 4-4-4 o il 5-5-5 di Oronzo Canà: quando ci sono giocatori di qualità puoi giocare in qualsiasi modo.” (Antonio Cassano)
- "Il calcio è uno sport di errori. Chiunque faccia meno errori vince." (Johan Cruyff)
- "Se non puoi vincere, assicurati di non perdere." (Johan Cruyff)
- “Il calcio è semplice, ma è difficile giocare semplice.” (Johan Cruyff)
- "Giocare bene a calcio è la cosa più semplice del mondo, ma giocare a calcio bene, bene è la cosa più difficile che ci sia." (Johan Cruyff)
- "Il calcio è la cosa più importante tra le cose meno importanti." (Sir Alex Ferguson)
- "Una partita di calcio dura novanta minuti: tutto può succedere in novanta minuti." (Helenio Herrera)
- "Giocare a calcio è la cosa più importante tra le cose meno importanti." (Joachim Löw)
- "Nel calcio gli episodi possono cambiare le sorti di una partita." (Diego Armando Maradona)
- "Con i piedi sono un ballerino, con la testa un filosofo." (Diego Armando Maradona)
- "Il calcio è uno specchio della società: in questo gioco si riflettono le sue virtù e i suoi difetti." (Eduardo Galeano)
Frasi belle sul calcio
Johan Cruyff
José Mourinho
Bob Marley
Gianluca Vialli
Antonio Cassano
Diego Armando Maradona
- "Non esiste uomo che non abbia provato piacere nel vedere una squadra batterne un'altra." (George Orwell)
- "Non conosco nessuno che giochi bene e non giochi per divertirsi." (Pelé)
- “Un rigore è un modo meschino di segnare.” (Pelé)
- “Il calcio bisogna lasciarlo in tempo, prima che sia lui a lasciare te.” (Pelé)
- “Il calcio è musica, danza e armonia. E non c'è niente di più allegro della sfera che rimbalza.” (Pelé)
- "Sul campo non conta la forza, ma l'intelligenza." (Michel Platini)
- "Nel calcio tutto può cambiare in un attimo." (Gaetano Scirea)
- "A me sinceramente la parola leader non mi è mai piaciuta, più che altro mi metto a disposizione della squadra.” (Francesco Totti)
Frasi significative sul calcio
Il calcio è uno di quegli argomenti che si prestano particolarmente a diventare fonte di aforismi e citazioni capaci di esprimere tutta la passione e l'emozione che questo sport sa suscitare.
Ecco alcune frasi:
- “A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un gioco.” (Zeman)
- "Il calcio è lo specchio della società: uno sport di gente onesta giocato da disonesti e uno sport di disonesti seguito da gente onesta." (Eduardo Galeano)
- “Per affermarsi nel calcio, il carattere e il talento contano entrambi allo stesso modo. Devono compensarsi a vicenda. Senza il carattere uno non crea il proprio talento e il talento deve sempre avere come supporto il carattere.” (Ruud Gullit)
- “Il football è uno sport composto di fatti semplici, ma purtroppo ce ne scordiamo spesso. È necessario avere un legame quasi sentimentale con la palla. Devi trattarla con delicatezza, quasi fosse una cara amica. Per regolare i suoi movimenti, devi soggiogarla. E se commetti un errore, non disarmare.” (Pelè)
- “Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano.” (Johan Cruijff)
- “Quello che conta in una partita è giocare con stile, con bellezza, è andare in campo e travolgere l'avversario, non aspettare che sia l'avversario a farsi avanti e così morire di noia.” (Danny Blanchflower)
Frasi sulle squadre di calcio
Da sempre il football è veicolo di messaggi profondi che esulano dal mero gioco. Nelle sue dinamiche si riflettono i temi universali della competizione, del lavoro di squadra, della rivincita personale.
- “Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida 'forza Roma' allude solo ad una squadra di calcio.” (Indro Montanelli)
- “È abitudine della Juventus dire e credere che quando le cose vanno bene il merito è dei giocatori, quando vanno meno bene la responsabilità è della società.” (Gianni Agnelli)
- “Io sono contro ogni forma di razzismo, ma mia figlia in sposa a un giocatore del Milan non la darei mai.” (Peppino Prisco)
- “Quando stringo la mano a un milanista me la lavo, quando stringo la mano a uno juventino mi conto le dita.” (Peppino Prisco)
- “La Juventus è l'unica donna della nostra vita che non c'ha mai tradito.” (Giampiero Mughini)
- “Lo stile Juve si avvicina a un decalogo non scritto dei doveri dello sportivo professionista. Non è un di più che ha la Juve, è qualcosa che manca agli altri.” (Dino Zoff)
- “Tutte le cose di cui mi occupo sono profane; ma il Milan è sacro.” (Silvio Berlusconi)
- “Tifo pure per la Roma perché 'er monnezza' doveva essere romanista.” (Tomas Milian).