Il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, è la data in cui ricorre la festa di tutti i papà: si tratta di un'occasione speciale per dimostrare al proprio padre quanto sia importante.
É bene sottolineare anche che un padre non è solo colui che mette al mondo un figlio, ma soprattutto chi cresce, ama e si prende cura di qualcuno.
Ecco, dunque, una lista di frasi da dedicare per la festa del papà e un accenno di storia riguardante l'origine di questa ricorrenza.
Frasi celebri per la festa del papà
Di seguito, una raccolta di frasi brevi per la festa del papà, aforismi di scrittori, poeti, pensatori e musicisti che hanno lasciato un pensiero sulla figura paterna e che possono essere degli auguri semplici, ma senz’altro sempre graditi.
- Un cuore di padre è il capolavoro della natura. (Antoine François Prévost)
- La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli. (Democrito)
- Un padre è meglio di cento insegnanti. (George Herbert)
- Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile. (Wilhelm Busch)
- Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà. (Anne Geddes)
- La luce dei padri vale sette volte la luce. (Proverbio giapponese)
- È noto che il sorriso di un padre illumina l’intera giornata di un bambino. (Susan Gale)
- Beato l'uomo che sente molte voci gentili chiamarlo padre. (Lydia Child)
- I papà sono uomini comuni trasformati dall'amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti. (Pam Brown)
- Cosa devo a mio padre? Tutto. (Henry Van Dyke)
- Per un padre non c'è niente che sia più caro d'una figlia. (Euripide)
- Non mi ha mai detto come vivere; ha vissuto, e mi ha lasciato guardare mentre lo faceva. (Clarence Budington Kelland)
Frasi per la festa del papà commoventi
C'è, invece, chi potrebbe preferire commoventi dediche per la festa del papà, che suscitino una particolare emozione.
Eccone alcune:
- Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez)
- Il papà è colui che sa darti tutto, anche quando non ha niente (Anonimo)
- A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)
- Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita. (Ama H. Vanniarachchy)
- Tutti i miei amici sono preoccupati di diventare come il loro padre. Io sono preoccupato di non diventarlo. (Dan Zevin)
- Il sorriso di un papà è uno dei più grandi tesori da custodire per tutta la vita. (Anonimo)
- Padre, se anche tu non fossi il mio / padre, se anche fossi a me estraneo,/ per te stesso egualmente t’amerei. (Camillo Sbarbaro)
- Per una figlia avere le attenzioni e l'affetto di un padre è come avere un'armatura permanente per il resto della sua vita. (Marinela Reka)
- Alcune persone non credono negli eroi perché non hanno incontrato mio padre. (Anonimo)
- Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un'altra persona: ha creduto in me. (Jim Valvano)
- Per quanto severo che sia un padre nel giudicare suo figlio, non sarà mai tanto severo come un figlio che giudica il padre. (Enrique Jardiel Poncela)
- Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m'accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai. (Andrea Bocelli)
- Papà mi ha insegnato tutto quello che so. Sfortunatamente, non mi ha insegnato tutto quello che sa. (Anonimo)
Divertenti pensieri per la festa del papà
In questa giornata di festa può esserci spazio anche per le risate e l’allegria: ecco allora una raccolta di frasi spiritose per la festa del papà, che regaleranno un sorriso.
- Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham)
- Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando. (Charles Wadsworth)
- Se le rughe valessero oro saresti l'uomo più ricco del pianeta! Ti voglio bene, papà. (Anonimo)
- Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre. (Gabriel García Márquez)
- Tutti mi chiedono come faccio ad essere così meraviglio: dico sempre che ho preso dal mio papà! Auguri! (Anonimo)
- Volevo farti un bel regalo per la tua Festa, papà, ma la paghetta è poca e i soldi pure… Ti regalo un fiore, accettalo e… l'anno prossimo ricordati di darmi qualche euro in più!. (Anonimo)
- Papà, ricordati che sei unico… proprio come tutti gli altri! Tanti auguri!. (Anonimo)
- Non esiste nessun regalo che possa valere quanto tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo. Non ti offenderai mica papà? Tanti auguri!. (Anonimo)
- Mio padre mi rimprovera dicendomi "io alla tua età avevo già due figli!" ma la cosa più assurda è che sono figlio unico. (tremenoventi, Twitter)
Origine della Festa del papà
La giornata della festa del papà - diversamente da altre festività, per le quali ogni Paese ha le proprie - si celebra in tutto il mondo.
Questa ricorrenza ha origini relativamente recenti: risale al 5 luglio 1908, quando venne festeggiata per la prima volta a Fairmont, in Virginia Occidentale, per commemorare la morte di numerosi uomini (tra cui 250 padri di famiglia) nel disastro minerario avvenuto di Monongah.
La festa venne ufficializzata il 19 giugno 1910 a Spokane, nello stato di Washington, grazie all'iniziativa della Signora Sonora Smart Dodd, che organizzò la prima festa del papà così come la conosciamo oggi e si spese affinché la ricorrenza fosse ufficializzata.
In realtà la signora Dodd non conosceva la celebrazione di Fairmont, ma l’idea le venne dopo aver ascoltato un sermone in chiesa nel 1909, in occasione della festa della mamma.
In molti Paesi, compresi quelli cattolici come l'Italia, la Festa del papà viene legata al giorno di San Giuseppe e celebrata il 19 marzo; altre nazioni hanno scelto la terza domenica di giugno, mentre altri Paesi ancora hanno selezionato date per loro significative sul calendario. In totale, la festa del papà si celebra in 26 date diverse, ma il 19 marzo è una delle più frequenti.