Martin Luther King Jr. nacque il 15 gennaio 1929 ad Atlanta, Georgia. Divenne un pastore battista e leader del movimento per i diritti civili negli anni '50 e '60.
Il suo discorso "I Have a Dream" durante la marcia su Washington del 28 agosto 1963 rimane uno dei momenti più iconici nella storia degli Stati Uniti.
King fu premiato con il Premio Nobel per la pace nel 1964 e purtroppo venne assassinato il 4 aprile 1968, ma il suo coraggioso impegno politico e le sue parole continuano a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Frasi famose di Martin Luther King Jr.
Le parole di Martin Luther King Jr. continuano a essere rilevanti e cruciali nel contesto attuale.
Ecco le citazioni più famose di King con accanto la traduzione in italiano:
- "I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: 'We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal." (EN)
"Sogno che questa nazione un bel giorno insorgerà compatta e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: 'Noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti gli uomini sono creati uguali'". (IT) - "We must accept finite disappointment, but never lose infinite hope." (EN)
"Dobbiamo accettare delusioni temporanee, ma non perdere mai la speranza eterna." (IT) - "The arc of the moral universe is long, but it bends toward justice." (EN)
"L'arco della morale universale non è corto, ma è piegato nella direzione della giustizia." (IT) - "Love is the only force capable of transforming an enemy into a friend." (EN)
"L'amore è l'unica forza in grado di trasformare un nemico in un amico." (IT)
Altre frasi celebri di Martin Luther King
Frase 1 (EN)
Frase 1 (IT)
Frase 2 (EN)
Frase 2 (IT)
Frase 3 (EN)
Frase 3 (IT)
Frase 4 (EN)
Frase 4 (IT)
Frase 5 (EN)
Frase 5 (IT)
Frasi sul razzismo di M. L. King
In un'epoca caratterizzata da divisioni politiche, razzismo e disuguaglianze sociali i principi di giustizia di King offrono una guida preziosa per affrontare le sfide contemporanee.
Le sue parole celebri ci ricordano che la lotta per i diritti civili è un impegno continuo e che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza.
Ecco alcune delle frasi sul razzismo di King con accanto la traduzione in italiano:
- "I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character." (EN)
"Sogno che i miei quattro bambini un giorno vivano in una nazione in cui non saranno giudicati dal colore della loro pelle, ma per la qualità del loro carattere." (IT) - "We must learn to live together as brothers or perish together as fools." (EN)
"Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o perire insieme come sciocchi." (IT) - "Our lives begin to end the day we become silent about things that matter." (EN)
"Le nostre vite finiscono nel momento in cui diventiamo omertosi riguardo le questioni importanti." (IT)
- "Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that." (EN)
L'oscurità non può abbattere l'oscurità; solo la luce può farlo. Dunque l'odio non può sconfiggere altro odio; solo l'amore può farlo." (IT) - "Nothing in all the world is more dangerous than sincere ignorance and conscientious stupidity." (EN)
"Nulla in tutto il mondo è più pericoloso della sincera ignoranza e della consapevole stupidità." (IT) - "The ultimate measure of a man is not where he stands in moments of comfort and convenience, but where he stands at times of challenge and controversy." (EN)
"La vera qualità di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza, bensì durante tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide. (IT)