L'eterna bellezza e la complessità della natura hanno sempre ispirato poeti, filosofi e scrittori di ogni epoca.
Esistono moltissime frasi belle sulla natura che, spesso, invitano a riflettere sul legame con l’essere umano a contemplare il mondo circostante con occhi nuovi.
Dunque, non ci resta che scoprire insieme una selezione di frasi celebri sulla natura.
Citazioni sulla natura: una raccolta
Ecco degli aforismi sulla natura che offrono una profonda riflessione sulla relazione tra l'uomo e il mondo naturale, catturando la sua grandezza e la sua intrinseca complessità:
- “La natura non fa nulla di inutile.” (Aristotele)
- “In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.” (John Miur)
- “La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.”(Niccolò Copernico)
- “La Natura ama nascondersi.” (Eraclito)
- “La ricchezza che raggiungo viene dalla Natura, la fonte della mia ispirazione.” (Claude Monet)
- “Tutta la Natura indossa un sorriso universale.” (Henry Fielding)
- “Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.” (Oscar Wilde)
- “L'incanto della natura, il misteroaffascinante che l'avvolge sono forse l'unica chiave di cui disponiamo per cercare di aprire la porta che ci separa dalla verità.”(Romano Battaglia)
- “E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?” (Vincent van Gogh)
- “Sedersi all’ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.” (Jane Austen)
- “Scegli solo un maestro: la Natura.” (Rembrandt)
- “Adotta il ritmo della natura: il suo segreto è la pazienza.” (Ralph Waldo Emerson)
- “I colori sono i sorrisi della natura.”(Leigh Hunt)
- “La primavera è il modo in cui la natura dice “Facciamo festa!”.(Robin Williams)
Citazioni sulla natura
Voltaire
Hazrat Inayat Khan
Reinhold Messner
Francis Bacon
Jules Verne
Baruch Spinoza
Jean-Jacques Rousseau
Frasi sulla bellezza della natura
La natura, con la sua maestosa bellezza e la sua eterna saggezza, ha ispirato le menti più brillanti della storia umana.
Di seguito, alcune frasi sulla bellezza naturale:
- “Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.” (Amit Ray)
- “I profumi, i colori e i suoni si rispondono.” (Charles Pierre Baudelaire)
- “Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle... e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori - senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.” (Osho)
- “La natura t'invita e t'ama: riposati nel suo seno, ch'essa t'apre sempre; quando tutto per te cambia, la natura resta la stessa, e lo stesso sole sorge sui tuoi giorni.”(Alphonse de Lamartine)
- “C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.” (Dal film "Into the wild")
- “Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino.” (Giorgio Caproni)
- “In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modi bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.” (Alice Walker)
- “Il dono più bello della natura è che è un piacere guardarsi intorno e cercare di comprendere ciò che vediamo.” (Albert Einstein)
Ecco altre frasi su madre natura:
- “Per tutta la vita, gli spettacoli della Natura mi hanno fatto gioire come un bambina.” (Marie Curie)
- “In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.” (Alice Walker)
- “Quando miro in ciel arder le stelle; dico fra me pensando: a che tante facelle?... ed io che sono?” (Giacomo Leopardi)
- “La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza.”(John Ruskin)
- “La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali inesauribile.” (Yann Martel)
- “Preferisco un tappeto pieno di aghi di pino o di erba spugnosa al più lussuoso dei tappeti persiani.” (Helen Keller)
- “Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la Natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la Natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità.” (Emily Dickinson)
Pensieri sulla natura selvaggia
Ecco alcune frasi sulla natura incontaminata che ne sottolineano alcune caratteristiche: l’imponenza, il fascino misterioso, l’imprevedibilità e la saggezza:
- “La salvezza del mondo è nella natura selvaggia.” (Henry David Thoureau)
- “Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura.” (Henry David Thoreau)
- “La via più chiara verso l’Universo è attraverso una foresta selvaggia.” (John Muir)
- “Dalla foresta e dalla natura selvaggia derivano il tonico e la scorza che fortificano l'umanità.”(Henry David Thoreau)
- “Quando siamo in viaggio nella natura incontaminata, davanti al nulla, siamo costretti a meditare su noi stessi. Partire è un po’ come prendere le distanze: dalla condizione della vita civile, da un senso comune. Sgretoliamo le discutibili convenzioni di una società che funziona, stordita dall’alienazione, dai regolamenti e dal consumo. E con la distanza cresce il coraggio di autodeterminarsi.” (Reinhold Messner)
- “Della natura ci stupisce la purezza a cui non siamo abituati.” (Taras Mithrandur)