L'esperienza della perdita dei nonni è un momento toccante nella vita di molti: queste figure rappresentano una connessione speciale con il passato, un ponte tra generazioni e una fonte di amore e saggezza.
Tuttavia, affrontare la morte dei nonni può essere un percorso emozionale e profondo, che spinge a riflettere sulla vita, la morte e il significato dell'esistenza.
Andiamo, dunque, ad esplorare un elenco delle migliori frasi sui nonni che non ci sono più.
Frasi per nonni defunti
Le dediche per i nonni morti sono sempre toccanti e possono colpire nel profondo.
Eccone alcune.
- E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio. (Tiziano Terzani)
- Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino).
- Ciascuno di noi ha un luogo dove, nei momenti più tristi, può rifugiarsi sentendosi protetto. Quel luogo spesso, da adulti, è il ricordo della casa dei nonni. (Anonimo)
- I miei nonni mi osservano dal Cielo, eppure sono sempre con me. Ogni mio gesto parla di loro, lo devo a loro. Vi voglio bene. (Anonimo)
- I nonni sono come porti sicuri, ancore di comprensione e parole d’esperienza. E adesso che non ci sei più, mi sento perduta. (Anonimo)
- Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. (Agostino d’Ippona)
- Hai un posto nel mio cuore che nessun altro potrebbe avere. (Francis Scott Fitzgerald)
- I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti. (Anonimo)
- Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)
- E’ uno delle leggi della natura che spesso ci sentiamo più vicini alle generazioni lontane rispetto alle generazioni più vicine a noi. (Igor Stravinsky)
- Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno. Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno. (B. Tognolini)
- Nonno, la tua mano posata sulla mia spalla rimarrà con me per sempre. (Anonimo)
- La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. (J. Steibeck)
Frasi per il nonno morto
Anonimo
Anonimo
Anton Vanligt
Marco Mengoni
Enrico Nigiotti (Nonno Hollywood)
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Frasi per la nonna morta
Di seguito, andiamo a raccogliere qualche frase da dedicare alla propria nonna defunta - per regalarle un dolce ricordo.
- E immaginerò che un soffio di vento sia una tua dolce carezza. Mi manchi tanto nonna. (Anonimo)
- Con la tua guida dolce e sicura mi hai fatto diventare grande. Mi manchi tanto, nonna. (Anonimo)
- Il bianco nei tuoi capelli mi sembrava ancora così luminoso che non pensavo che potessi andartene via, così all’improvviso. Mi manchi tanto, nonna (Anonimo)
- “Nonna ma come avete fatto a rimanere insieme così tanto tempo ?”
- “La mia era un’epoca in cui le cose rotte si aggiustavano e non si buttavano!” Nonna mi manchi. (Anonimo)
- E se mi scordassi gli occhi di mia nonna e le parole con cui mi ha cresciuto sicuramente non sarei lo stesso uomo, sicuramente non sarei neanche un uomo (Daniele Ronda, Gli occhi di mia nonna).
- Io non so dove vanno i nonni quando cessano di vivere. Ma so dove restano: nel mio cuore. Mi manchi tanto nonna. (Anonimo)
- Le nonne sono solo antiche bambine. (Anonimo)
- Io non so dove vanno i nonni quando cessano di vivere. Ma so dove restano. Nel mio cuore. Ti amo tanto nonna. (Anonimo)
- Ciao nonna…ora anche tu sei una di quelle stelle. Ti voglio bene. (Anonimo)
- Quando si parla di morte, sappiamo che risate e lacrime sono praticamente la stessa cosa.E così, ridendo e piangendo, abbiamo salutato mia nonna.E quando abbiamo salutato una nonna, abbiamo salutato tutti loro. (Sherman Alexie)
- E stasera guardando il cielo cercherò una stella…cercherò una mano…che mi accarezza. Mi manchi nonna. (Anonimo)
Aforismi di dedicare alla nonna morta
Per non perdere mai il ricordo di un parente così stretto, è possibile consultare questa raccolta di frasi sulla morte di una nonna.
Eccone alcune, simili a poesie.
- Sa di colla il tappezziere, di salame il salumiere, di vernice sa il pittore, ogni persona ha un odore; le signore per civetteria se lo comprano in profumeria. Ma c’è un profumo in particolare che non hanno tutte le donne, perché non si può comprare: è il profumo delle nonne. Sa di violette messe a seccare fra le pagine di un libro di fate, e di fotografie un po’ slavate. Sa di amido, di biancheria con lo spigo messo li; sa di orzo e di cotognata, di biscotto alla noce moscata. (F. Falsina)
- Ho perso mia nonna la scorsa notte, dopo una lunga settimana di nottate insonni passate in ospedale, tra mille lacrime versate. La morte è una forza spietata che minaccia di lacerare il tuo cuore, ma deve essere affrontata per quello che è… un momento che non può offuscare una lunga e piena vita di amore, risate, famiglia e ricordi. (Abigail Rose)
- La morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto. La terra è fatta di cielo. Non ha nido la menzogna. Mai nessuno s’è smarrito. Tutto è verità e passaggio (Fernando Pessoa, La morte è la curva della strada).
- Il mistero della vita penetra nel mistero della morte, il giorno chiassoso tace dinanzi al silenzio delle stelle (Rabindranath Tagore, Il mistero della vita).
- And now she lives in heaven, but I know they let her out to take care of me. There’s a strange kind of light caressing me tonight ‘E ora lei vive in Paradiso ma so che l’hanno lasciata fuori per prendersi cura di me. C’è uno strano tipo di luce che mi accarezza questa notte’ (Robbie Williams, Nan’s Song).