Intraprendere la conoscenza con qualcuno che non si conosce non è facile, a maggior ragione se lo scambio avviene non di persona ma in chat.
Ma cosa scrivere a una ragazza per attirare la sua attenzione e iniziare, così, uno scambio di messaggi? Quali sono le tecniche più efficaci per non risultare noiosi o, peggio, semplicemente fastidiosi?
Ecco tanti consigli e numerosi esempi di messaggi da inviare ad una ragazza che ci piace.
Cosa scrivere ad una ragazza in chat
Scrivere un messaggio a una ragazza in chat sembra un approccio più facile e immediato rispetto a iniziare una conversazione di persona, in quanto, grazie al filtro assicurato dal mezzo digitale, anche i più timidi tendono a sbottonarsi un po' di più e a lanciarsi in una conoscenza con maggior sicurezza.
Capire come contattare una ragazza nel modo giusto, tuttavia, non è sempre così semplice, in quanto essere rifiutati è un'eventualità molto comune anche in chat.
Innanzitutto, prima di ingegnarsi a elaborare messaggi dal tono romantico, è fondamentale tenere presente che occorre agire rispettando l'interlocutrice, pertanto è consigliabile sondare dapprima il terreno senza partire in quarta e assicurarsi che anche dall'altra parte ci sia la voglia di intraprendere una conoscenza reciproca.
È inutile, infatti, tempestare una ragazza con decine di messaggi se lei mostra un palese disinteresse nei nostri confronti e, a maggior ragione, si dovrà desistere dal continuare l'approccio se l'interlocutrice dovesse scrivere chiaramente che non ha piacere a continuare la conversazione.
Qualora, invece, il primissimo approccio andasse bene e fosse evidente che anche dall'altra parte c'è un interesse nell'andare avanti con la conoscenza, cosa scrivere a una ragazza in chat che la incuriosisca e che ci faccia comprendere qualcosa in più di lei e del suo carattere?
Un primo consiglio da tenere sempre in mente è quello di essere, anche via chat, sempre positivi, vitali ed energici. Meglio non inondare la propria interlocutrice con una sfilza di messaggi in cui ci si lamenta di qualcosa, ma spostare l'attenzione su di lei, magari chiedendole di raccontare cos'ha fatto durante la giornata e quali sono i suoi interessi.
Privilegiare la semplicità, la brevità e mantenere sempre un tono leggermente ironico è l'arma migliore per incuriosire chi sta dall'altra parte dello schermo.
I consigli su cosa scrivere a una ragazza che ti piace
Se la destinataria dei messaggi è una ragazza che ha già fatto breccia nel proprio cuore, potrebbe essere più difficile mantenere un tono leggero e scanzonato.
È importante, però, non dare l'impressione di stare aspettando le sue risposte con apprensione, ma mantenere sempre un certo distacco. In amor vince chi fugge, recita il proverbio, ed effettivamente anche i messaggi da scrivere a una ragazza non dovrebbero mai essere (soprattutto all'inizio della conoscenza) troppo assillanti sia per frequenza che per intensità.
Qualora si avesse già incontrato la persona che ci piace di persona, un buon modo per iniziare la conversazione è quello di riprendere le fila dell'incontro, commentando un argomento di cui si è parlato la sera prima, per esempio.
Questo modo per rompere il ghiaccio è, nella sua semplicità, una modalità di approccio abbastanza sicura e darà poi l'occasione di continuare la conversazione spostando gli argomenti via via su altre tematiche.
Cosa dire a una ragazza in chat se, invece, non c'è ancora stato un incontro di persona? Ecco qualche consiglio da mettere in pratica:
- fare delle domande specifiche, meglio se inerenti a qualche hobby o sport;
- parlare di interessi comuni;
- non scrivere messaggi troppo lunghi;
- non rimanere sul vago scrivendo il classico (ma banale) "ciao come va?", ma trovare un approccio un po' più originale;
- rivelare qualcosa su di sé;
- puntare sull'ironia. Essere divertenti e non drammatizzare è sempre la carta migliore da giocare perché permette di mantenere leggero il tono della conversazione e di non risultare pesante;
- leggere la bio o la descrizione sul profilo, aiuta ad avere argomenti di cui parlare.
5 complimenti da fare ad una ragazza in chat
1
2
3
4
5
Esempi di messaggi da scrivere ad una ragazza
Ecco alcuni esempi di messaggi da mandare a una ragazza suddivisi in base alle diverse tappe della conoscenza.
Messaggi per una ragazza che non risponde:
- guarda posso capire che una star di Instagram come te sia troppo impegnata a rispondere a tutti gli spasimanti, però a volte non fa male ritornare a fare quattro chiacchiere con un membro della plebe come me ahaha;
- ma sei tu quella che hanno detto al TG che è stata rapita? Chiedi subito ai tuoi rapitori quanto vogliono per il riscatto. Vedrò di fare qualche iniziativa di crowfunding in tuo nome ahah;
- vedo che con i messaggi non si va da nessuna parte con te. Anche a me non piace molto messaggiare a dirla tutta. Ultimo tentativo: drink martedì o giovedì sera?
- ehi, come sono andate le vacanze? Ho visto che sei stata in Egitto... io ci sono andato l’anno scorso ed è stata davvero un’esperienza pazzesca;
- come stai? Sei ancora in città?
Messaggi per conoscere una ragazza:
- non indovinerai mai quello che mi è successo...;
- qual è una cosa di cui vai fiera?
- che piani hai per il futuro?
- hai qualche rimpianto?
- piacere di averti conosciuta, nuova amica;
- vedo che condividiamo una passione per la Francia. Come è iniziata per te?
- ti piace viaggiare, fai surf, e sei brava a cucinare... c’è qualcosa che non sai fare?
- qual è la tua più grande passione?
- cosa vorresti cambiare della tua vita?
- qual è il tuo più grande sogno?
- ti piace così tanto scrivere?
Leggi anche:
Messaggi ad una ragazza per chiederle di uscire:
- sembri essere una persona che ha un’opinione e a cui piace divertirsi, proprio come me. Quindi, divertiamoci insieme andando a (...) domani!;
- sai una cosa? Se mi prometti che sarai la mia guida turistica domani quando sarò a (...), ti darò in cambio alcune lezioni di (...);
- ti annoi? Beh, se giochi bene le tue carte, potrei portarti in questo posto fantastico dove hanno (...) più tardi;
- non hai niente da fare in questo momento? Allora permettimi di portarti a (...), dove hanno il miglior (...) di sempre!
- ehi, io e i miei amici stiamo per andare a casa di un amico. Se riesci a venire, sei invitata. Festa a casa mia. Assicurati di portarmi il mio vino preferito o non entrerai;
- grazie per avermi detto cosa ti piacerebbe fare nel nostro appuntamento di domani. Passo a prenderti verso le otto?
- ciao! Come stai? Ci siamo visti l’altra sera sono (...). Questo fine settimana ho del tempo libero e ho pensato che potremmo passarlo insieme;
- sabato sera c’è un evento molto interessante: verresti con me?
- la prossima settimana ci sono i (...) in concerto. Liberati, ti vengo a prendere io.