Quando si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e sano ma non si ha molto tempo a disposizione, arrivano in soccorso le torte salate.
Semplici da preparare e definite anche come "svuota frigo", in quanto per realizzarle è possibile utilizzare praticamente ogni tipo di ingrediente.
Ecco 6 ricette di torte salate veloci e facili che risolveranno la cena con poco sforzo.
Torte salate veloci e gustose: 6 ricette collaudate
Le torte salate sono una preparazione apprezzata per la sua versatilità, per la semplicità di esecuzione e per il fatto che, con qualche piccolo accorgimento, possono essere realizzate in pochissimo tempo.
Basterà utilizzare una base di pasta pronta per ottimizzare gli step necessari, scegliendo fra le numerose opzioni disponibili nei banchi frigo dei supermercati. Queste ricette, inoltre, si possono adattare facilmente anche in versione vegetariana o vegana, facendo così la gioia di tutti i commensali.
Un ulteriore punto a favore delle torte salate, poi, è il fatto che esse si prestano ad essere congelate e poi riscaldate in forno, così da avere sempre un'idea pronta per la cena dell'ultimo minuto. Non resta allora che correre a fare la spesa e provare queste ricette semplici e super rapide.
Quiche di verdure
La quiche è una torta salata facile da preparare, di origine francese.
La sua versione più famosa è la Quiche Lorraine, che prevede l'utilizzo della panna e della pancetta, tuttavia, la ricetta che proponiamo è un'alternativa vegetale a base di peperoni, zucchine e carote.
Gli ingredienti sono:
- una confezione di pasta sfoglia già pronta
- una confezione di besciamella
- sale q.b.
- 40 grammi di parmigiano reggiano
- 2 uova
- 5 zucchine
- 4 carote
- 2 peperone rosso
- 1 peperone giallo
In una ciotola amalgamare il formaggio con le uova e la besciamella, poi stendere la confezione di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno.
Nel frattempo, mondare le verdure spuntando le zucchine, pelando le carote e i peperoni (precedentemente cotti in forno a 250° C per 10-15 minuti). Tagliare le verdure in lunghezza, in modo da ottenere delle strisce sottili.
Versare sul fondo di pasta sfoglia il composto di besciamella e uova e disporre in maniera circolare le strisce di verdure, alternandone diversi tipi. Una volta completata la farcitura, cospargere con un po' di sale e un filo d' olio, infine infornare per circa un' ora a 180° gradi.
Torta salata ricotta e spinaci
Grande classico della cucina, questa torta salata veloce si prepara in un attimo.
Gli ingredienti:
- 700 grammi di spinaci congelati
- una confezione di pasta sfoglia pronta
- 250 grammi di ricotta
- 3 uova
- mezzo bicchiere di panna da cucina
- olio extravergine d'oliva
- noce moscata
- sale
Cuocere gli spinaci in una padella con poca acqua e poi strizzarli. In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti e unirvi poi anche gli spinaci.
Stendere la sfoglia sopra una teglia ricoperta di carta da forno e adagiarvi il composto, livellandolo bene. Ripiegare i bordi della pasta verso l'interno, poi infornare a 180° per 30 minuti.
Torta salata speck e fontina
Tra le torte rustiche veloci, questa ricetta a base di speck e fontina soddisferà i palati dei più golosi. Ecco gli ingredienti:
- una confezione di pasta brisée già pronta
- 200 grammi di speck
- 100 grammi di patate
- 160 grammi di fontina
- 2 rametti di timo
- paprika
Tagliare a listarelle di circa 2 cm e fare lo stesso con la fontina. Tagliare le patate a fette molto sottili.
Stendere la pasta su una teglia ricoperta di carta da forno e ricoprire il fondo con lo speck, poi con la fontina e le patate. Spolverizzare la parika e il sale, unire il timo. Cuocere a 190° per 40 minuti.
Plum cake alle verdure
Chi l'ha detto che le torte salate facili debbano sempre prevedere la pasta pronta. Ecco un'alternativa originale, ma altrettanto rapida, alle classiche ricette.
Gli ingredienti che occorrono:
- 180 grammi di farina 00
- 3 uova medie
- 100 grammi di olio di semi
- una bustina di lievito istantaneo per ricette salate
- 100 ml di latte
- 150 grammi di zucchine
- 100 grammi di piselli congelati
- 50 grammi di olive taggiasche denocciolate
- 100 grammi di scamorza
- 200 grammi di peperoni
Lavare le verdure e ridurle a piccoli cubetti, poi cuocere i piselli in acqua bollente e scolarli. Tagliare a cubetti anche la scamorza e procedere a preparare l'impasto.
In una ciotola, amalgamare la farina e le uova, mentre in un'altra ciotola sbattere le uova (con lo sbattitore elettrico) e un pizzico di sale.
Quando le uova saranno divenute spumose, aggiungere l'olio e il latte. Ora versare piano la farina col lievito e mescolare. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versare le verdure e la scamorza, poi, mescolare bene.
Ricoprire uno stampo da plum cake con la carta da forno e versarvi il composto, livellandolo bene. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Torta salata agli asparagi
Realizzare delle torti salate semplici è l'ideale quando si hanno ospiti a cena o per l'aperitivo. Questa versione con gli asparagi è perfetta per essere servita durante il periodo primaverile, quando è possibile trovare questa verdura fresca sui banchi del mercato.
Ingredienti:
- 250 grammi di pasta sfoglia già pronta rettangolare
- 20 asparagi verdi
- 150 grammi di ricotta
- 2 uova
- 40 grammi di formaggio groviera
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- sale marino qb
Sbollentare gli asparagi in acqua leggermente salata, scolarli bene e pareggiarli in modo da avere la stessa lunghezza. Riunire in una ciotola le uova, la ricotta, l’erba cipollina tritata e il formaggio groviera grattugiato.
Amalgamare gli ingredienti e adagiare la pasta sfoglia sopra una teglia rivestita con carta forno della misura di 30 x 24 cm circa. Punzecchiarla con una forchetta per evitare che in cottura si gonfi e poi distribuire la crema di uova e ricotta su tutta la superficie. Decorare la torta con gli asparagi disposti in verticale e infornare a 180° per 30 minuti.
Focaccia al formaggio
Ispirata alla ricetta tradizionale della focaccia al formaggio di Recco, questa proposta prevede un impasto realizzato a mano.
Rispetto ad altre torte salate facili e veloci, questa, quindi, è leggermente più elaborata, tuttavia gli sforzi in cucina saranno ripagati dal gusto morbido e avvolgente che caratterizza la pasta ripiena di formaggio.
Gli ingredienti sono:
- 350 grammi di farina 00
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 400 grammi di crescenza
Impastare farina, olio, acqua e sale fino a quando non si otterrà un impasto morbido ed elastico. Formare un panetto e farlo riposare, avvolto in una pellicola, a temperatura ambiente per circa 1 o 2 ore.
Passato questo tempo, lavorare ancora qualche minuto l’impasto e stenderlo in due dischi sottili della stessa grandezza. In una teglia rotonda circa 28- 30 cm, unta di olio, porre il primo disco di sfoglia, mettere al suo interno in modo omogeneo la crescenza e ricoprire con la seconda sfoglia.
Far aderire bene i due bordi, eliminare gli eventuali eccessi, bucherellare con i rebbi di una forchetta la pasta e infine cospargere con altro olio e un pò di sale. Pizzicare con le dita la superficie e infornare a 250° per circa 20 minuti, fino a che la superficie della focaccia non sarà dorata.