Semplicissime da realizzare, light, sane e molto versatili, le insalatone sono piatti unici che soddisfano sia il palato che la necessità di fare attenzione alle calorie.
Ecco 5 ricette dal gusto vagamente esotico o ispirate ai sapori mediterranei da cui prendere ispirazione per prepararne una.
Come si prepara un'insalatona?
Sebbene sia un piatto molto diffuso e apprezzato, in particolare durante i caldi mesi estivi, non esiste una vera e propria ricetta di insalatona perché essa può essere realizzata con qualunque ingrediente in base alle proprie preferenze personali.
Basta semplicemente lavare l'insalata (o acquistarne una in busta precedentemente lavata), versarla in una ciotola capiente e dare libero sfogo alla propria fantasia.
Per chi desidera rimanere leggero, ad esempio, si possono aggiungere altre verdure crude (carote, finocchi, pomodori, cetrioli) e una piccola fonte proteica, come ad esempio delle scaglie di formaggio o un affettato magro. Chi, invece, predilige un gusto deciso, può sbizzarrirsi utilizzando il tonno in scatola, il riso, oppure delle alternative vegetariane come il tofu o il tempeh.
Poi, si procede a condire il tutto: oltre al classico abbinamento a base di olio, aceto e sale, si possono utilizzare delle salsine sfiziose (come quella allo yogurt o alla senape), chiamate in gergo "dressing". Infine, non resta che mescolare bene il tutto per distribuire il condimento e poi gustare la propria insalatona.
5 ricette di insalatone da cui prendere spunto
Leggere, sane, profumate e facili da preparare: non si può proprio rinunciare al gusto di queste cinque insalatone tutte da provare!