Il burro di arachidi è largamente diffuso in America ma è molto apprezzato anche in Italia.
Le origini di questa crema spalmabile sembrano risalire al popolo Inca, ed è diventata popolare a partire dal XIX secolo. Il burro di arachidi ha varie proprietà nutrizionali e può essere consumato in diversi momenti della giornata, specialmente se accompagnato ad altri alimenti.
Ma come si prepara il burro di arachidi? Vediamo insieme come farlo a casa, insieme ad alcune ricette che ne prevedono l’utilizzo.
Le proprietà del burro di arachidi
Il burro di arachidi è ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali (specialmente magnesio, potassio e zinco). Si tratta di un alimento che viene spesso utilizzato dagli sportivi per lo sviluppo muscolare e per aumentare l’apporto calorico, che contribuisce a fornire un senso di sazietà proprio per via dei nutrienti che contiene.
Tuttavia, è importante consumarlo in maniera moderata e sempre con un regime alimentare equilibrato, per via dei grassi saturi e delle calorie contenuti soprattutto nel burro di arachidi in commercio, che non risulta privo di additivi.
Infine, le arachidi sono allergeni comuni, per cui potrebbero provocare delle reazioni nei soggetti allergici.
Come si fa il burro di arachidi?
Nonostante sia possibile trovarlo di produzione biologica o artigianale, non è inusuale riscontrare nel burro di arachidi in commercio l’aggiunta di oli vegetali, dolcificanti, emulsionanti e conservanti.
Prepararlo a casa, dunque, non è solo molto semplice, ma anche più sano e naturale.
Gli ingredienti principali per il burro di arachidi fatto in casa sono:
- arachidi;
- zucchero di canna integrale (1 cucchiaino);
- sale (un pizzico);
- olio di semi di arachide (2-3 cucchiai).
Per la preparazione del burro di arachidi fai da te, dopo aver sgusciato le arachidi e averle tostato nel forno a 160° per circa 10 minuti, è importante farle raffreddare adeguatamente.
Le arachidi poi vanno riposte in un mixer o nel bimby e poi frullate alla massima velocità, aggiungendo l’olio di semi a filo. Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero e poi procedere nuovamente con il mixer.
Infine, occorre riporre il burro di arachidi in un contenitore di vetro sterilizzato, farlo raffreddare nel frigorifero per un’ora e poi è pronto per essere gustato. Ecco, quindi come fare il burro di arachidi in casa.
3 ricette con il burro di arachidi
Come abbiamo visto, preparare il burro di arachidi a casa è molto semplice e il modo più classico per mangiarlo è spalmandolo su una fetta di pane, anche se è possibile adattarlo non solo ai piatti dolci ma anche a quelli salati (evitando di aggiungere lo zucchero durante la preparazione del burro).
Vediamo quindi 3 ricette con il burro di arachidi da fare a casa, che si possono adattare ai diversi momenti della giornata.
Biscotti al burro di arachidi
Per preparare i biscotti al burro di arachidi (per circa 4 persone) occorrono:
- farina (circa 180g);
- zucchero semolato (circa 100g);
- zucchero di canna integrale (circa 100g)
- un uovo;
- burro di arachidi (circa 130g);
- burro (circa 100 g);
- mezza bustina di lievito per dolci;
- sale (un pizzico).
Per il procedimento:
- dopo aver fatto ammorbidire il burro, riporlo in una ciotola con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna integrale e montare il tutto;
- aggiungere l’uovo e il burro di arachidi;
- dopo aver setacciato la farina, unirla all’impasto insieme al lievito e al sale;
- una volta ottenuto un composto omogeneo, avvolgere l’impasto in una pellicola e riporlo in frigo per un paio d’ore circa;
- per realizzare i biscotti, disporre l’impasto sulla teglia formando delle palline;
- infornare per circa dieci minuti a 180°;
- far raffreddare i biscotti e servire.
Pollo satay con burro di arachidi
Il satay di pollo è un piatto proveniente dall’Asia caratterizzato dalla marinatura del pollo in una salsa tipica che può variare, ma che generalmente è a base di burro di arachidi, latte di cocco e curry a cui poi vengono aggiunte anche spezie e soia.
Per preparare la salsa al burro di arachidi occorrono:
- un cipollotto;
- pepe q.b.;
- latte di cocco (circa 150g);
- paprika q.b.;
- burro di arachidi (circa 130g);
- soia (un cucchiaio).
Mescolare e cuocere tutti gli ingredienti per circa 5 minuti e poi frullare la salsa.
Per la marinatura del pollo, occorre unire in una ciotola:
- salsa di soia;
- zenzero;
- peperoncino (un cucchiaio);
- succo di un limone;
- olio (un cucchiaio)
- zucchero di canna (un cucchiaio).
Dopo aver sfilettato il pollo e averlo inserito nei bastoncini di legno, aggiungervi la salsa, coprire e far riposare in frigo per circa due ore. Cuocere tutto su una piastra.
Servire il pollo e la salsa alle arachidi, eventualmente accompagnati da del riso basmati lesso.
Insalata con burro di arachidi
Soprattutto nel caso di una alimentazione vegetariana o vegana, è possibile utilizzare il burro di arachidi anche come condimento per le insalate.
Per preparare una veloce insalata con burro di arachidi, dopo aver lavato bene la verdura che più si preferisce, si possono aggiungere: pomodorini, carote e mela e poi condire tutto con il burro di arachidi come dressing.
In alternativa, è possibile realizzare anche un’insalata di frutta (per esempio di mela, pera e melagrana), da condire poi con il burro di arachidi.
Ricette fit con il burro di arachidi
Il burro di arachidi può essere utilizzato anche per preparare dei gustosi spuntini, realizzando così delle ricette fit e veloci, come per esempio:
- Banana e burro di arachidi: mixando in un frullatore o nel bimby una banana, del latte e del burro di arachidi è possibile preparare un frullato fresco e gustoso, ideale anche prima di un allenamento.
- Cheesecake al burro di arachidi: gli ingredienti per preparare la cheesecake al burro di arachidi possono variare e adattarsi alle proprie esigenze, ma è importante utilizzare il burro di arachidi nella farcitura assieme al formaggio spalmabile da unire poi ai biscotti tritati, a cui si può aggiungere il burro per renderli più compatti. Infine, dopo il necessario tempo di raffreddamento, è possibile decorare la torta con topping al burro di arachidi e arachidi.
Dunque, abbiamo visto come preparare a casa il burro di arachidi e come questo alimento si adatti molto bene sia a ricette dolci che salate.