Quando si ha voglia di una torta particolare, ma pur sempre semplice da preparare, le idee scarseggiano.
Non è sempre facile, infatti, trovare dei dolci originali che siano anche veloci e poco impegnativi da cucinare: ecco perché queste ricette per torte facili ma ricercate sono l'ideale quando non si ha troppo tempo a disposizione.
Le migliori ricette di torte particolari e semplici
Per chi è stanco dei soliti dolci, ed è alla ricerca di torte da fare a casa che si distinguano per la loro ricercatezza, ecco alcune idee da cui prendere spunto.
Pur essendo veloci e non eccessivamente impegnative, queste torte semplici ma particolari riusciranno a solleticare la curiosità dei propri ospiti e a farsi ricordare per il loro gusto originale.
Ciambellone al cardamomo
Ingredienti
- 230 grammi di farina 00
- 100 grammi di crusca d'avena
- 180 grammi di zucchero
- 3 bacche di cardamomo verde
- 3 uova
- 250 ml di latte di mandorle non zuccherato
- 120 ml di olio di semi di girasole
- mezza bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
Il ciambellone è una di quelle torte strane ma semplici che sapranno stupire (in positivo) anche i più scettici. Grazie al suo delicato gusto speziato, infatti, entrerà nei cuori dei golosi.
Aprire le capsule di cardamomo, prelevare i semini interni e pestarli fino a ridurli in piccolissimi pezzetti. Riunire in una ciotola la farina, la crusca d'avena, lo zucchero, un pizzico di sale, il cardamomo e il lievito setacciato.
Potrebbe interessarti anche:
- Torta senza uova e burro: le ricette da provare
- Come fare il caramello: la ricetta perfetta
- Torte estive: ecco 3 ricette sfiziose
Rompere le uova in una ciotola, sbatterle leggermente con il latte di mandorle e l’olio, poi versare il composto a filo sugli ingredienti asciutti, mescolando contemporaneamente con una spatola.
Ungere con un filo di olio uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro e versarvi l’impasto preparato. Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Dessert al cous cous
Ingredienti
- 150 grammi di cous cous
- 400 grammi di lamponi
- un pompelmo rosa
- 50 grammi di elisir di rose
- 80 grammi di zucchero
- 80 grammi di nocciole intere tagliate a metà
- un cucchiaino di di olio di semi
- acqua
- menta in foglie per decorare
Non propriamente una delle tante torte da preparare, ma un dessert veramente originale che rimarrà impresso nella memoria per la sua bontà. Si prepara così: cuocere a bagnomaria 200 grammi di lamponi insieme a 40 grammi di zucchero e a 100 ml di acqua. Caramellare le nocciole utilizzando gli altri 40 grammi di zucchero con 20 ml di acqua, poi unire l'olio e far raffreddare.
Tagliare a cubetti i lamponi restanti e pelare a vivo il pompelmo ricavandone gli spicchi. Filtrare i lamponi lasciati a bagnomaria e ricavarne il liquido. Riscaldare il succo dei lamponi e versarlo sul cous cous. Coprirlo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 15 minuti o finché il cous cous non l'avrà completamente assorbito.
Sgranare il cous cous aggiungere l'altra metà di lamponi, il pompelmo e l’elisir di rose, infine mescolate bene. Servire il cous cous dolce unendo le nocciole caramellate e la menta tritata.
Torta di carote
Ingredienti
- 300 grammi di carote
- 200 grammi di farina 00
- 100 grammi di farina di mandorle
- 3 uova
- 180 grammi di zucchero
- 150 ml di olio di semi
- 150 ml di succo d'arancio
- la scorza di un'arancia grattugiata
- 16 grammi di lievito per dolci
- sale q.b.
Pelare le carote, tagliarle a pezzetti e tritarle finemente con l'aiuto di un mixer. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare con le fruste elettriche sino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Versare l'olio a filo, il succo d'arancia, le carote e la scorza grattugiata, sempre continuando a lavorare.
In una ciotola versare la farina 00, il lievito setacciato e la farina di mandorle, mescolando bene. Azionare nuovamente le fruste e incorporate le polveri un po' alla volta. Lavorare con le fruste a velocità media fino a che non si sarà ottenuto un composto omogeneo.
Versarlo in uno stampo da 22 cm di diametro e cuocere in forno a 180° per 50 minuti. Se, oltre al gusto, si ricercano anche torte buone e belle, è possibile decorare il dolce con lamelle di mandorla versandole direttamente sull'impasto crudo.
Torta al latte
Ingredienti
- 200 ml di latte intero
- 4 uova
- 200 grammi di farina
- 180 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- 6 grammi di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
- sale q.b.
Questo dolce fa parte della categoria delle torte originali ma semplici allo stesso tempo. In una ciotola mescolare insieme le uova e il sale, poi, utilizzando lo sbattitore elettrico, unire lo zucchero. Dopo dieci minuti aggiungere il lievito e la farina, sempre mescolando. Prelevare infine due cucchiai di impasto e tenerli da parte.
Scaldare il latte in un pentolino insieme al burro, fino ad arrivare quasi a bollore. Spegnere la fiamma e versare l'impasto messo da parte. Mescolare bene e poi versare questo composto nella ciotola con il resto degli ingredienti. Mescolare e unire il limone.
Trasferire il composto in una tortiera da 20 cm di diametro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso per circa 50 minuti.
Torte semplici e golose
Queste due torte facili e golose non prevedono passaggi troppo complessi, né ingredienti ricercati, tuttavia spiccano per la loro bontà.
Torte semplici e golose
Torte golose e veloci
Due torte semplici e buone da fare in poco tempo per chi ha sempre i minuti contati:
Torta di pane
Ingredienti
- 400 grammi di pane senza crosta
- 400 grammi di latte
- 100 grammi di uvetta
- la scorza grattugiata di un limone
- 100 grammi di burro
- 30 grammi di pangrattato
- 1 uovo
- 20 ml di grappa
- 50 grammi di pinoli
- 100 grammi di farina 00
Questa non è una solo di quelle torte facili e buone, ma è anche una vera e propria ricetta antispreco che appartiene alla tradizione contadina. Tagliare il pane a pezzi e metterlo in una ciotola in ammollo con il latte per circa 10 minuti. Mettere in ammollo con dell'acqua anche l’uvetta, nel frattempo imburrare con del burro una tortiera da 22 cm, spolverandola con il pangrattato.
Strizzare bene la mollica, poi unire lo zucchero, i pinoli, la grappa l’uovo e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo nella tortiera imburrata e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, appiattire la superficie. Infornare la torta a 180° per circa 60 minuti.
Torta di pesche in padella
Ingredienti
- una pesca
- 250 grammi di yogurt alla pesca
- 120 grammi di zucchero
- 375 grammi di farina
- 3 uova
- 60 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Una di quelle torte buone e veloci che stupiscono per il modo in cui sono preparate: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico.
Quando le uova saranno ben montate e spumose, unire lo yogurt e l'olio di semi, mescolando bene. In un'altra ciotola setacciare la farina insieme al lievito e versare poco alla volta le polveri nell'altro impasto. Mescolare accuratamente e incorporare la pesca tagliata a pezzetti.
Imburrare una padella antiaderente e scaldarla a fuoco dolce, quindi versare il composto e livellarlo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Cuocere a fiamma bassissima per circa 40 minuti con il coperchio.
Trascorso il tempo necessario, rigirare la torta per cuocerla dall'altro lato come fosse una frittata, capovolgendola sul coperchio e facendo scivolare la parte cruda in padella. Cuocere il dolce per circa 10 minuti anche da questo lato. Una volta cotto, farlo raffreddare completamente e spolverizzarla con zucchero a velo.