La citrullina è un α-aminoacido che deve il suo nome al fatto che venne scoperta e isolata per la prima volta nel cocomero (citrullus lanatus).
È possibile trovarla anche nell’anguria, nel melone, in altri frutti della famiglia delle cucurbitacee, ma non solo, perché la citrullina è presente anche nel nostro organismo.
La citrullina, pur non essendo un aminoacido essenziale, svolge un ruolo importante all’interno del nostro corpo in virtù dei tanti processi che la vedono coinvolta, ma quali sono le proprietà della citrullina? Esistono degli effetti collaterali nell'uso?
Vediamolo insieme.
I benefici degli integratori alla citrullina
La maggior parte della citrullina prodotta nel nostro organismo risiede nell’intestino e nel fegato, che ne producono una quantità capace di soddisfare il nostro fabbisogno.
In alcune condizioni, come nel caso di patologie croniche intestinali o in alcune sindromi da malassorbimento, il nostro organismo richiede una quantità maggiore di citrullina, e in questi casi, si può supplire alla mancanza di questo elemento con gli integratori.
Ecco, dunque, una panoramica sulle proprietà della citrullina.
Citrullina come antiossidante
La citrullina è nota soprattutto per la sua attività antiossidante, che svolge in modo particolarmente efficace nei confronti dei radicali liberi dell’ossigeno.
Questa attività sarebbe correlata anche all’azione cardioprotettiva svolta da questa molecola.
Favorisce la vasodilatazione
Molti dei benefici della citrullina derivano soprattutto dal fatto che, una volta introdotta all’interno del nostro organismo, questa viene convertita in arginina e, successivamente, in ossido nitrico.
L'argina non viene assunta direttamente perché quest’ultima, dopo l'assunzione, viene eliminata in gran parte dai batteri presenti nell’intestino.
A differenza dell'arginina, invece, la citrullina non viene intaccata e riesce ad essere convertita prima in arginina e poi in ossido nitrico, favorendo la dilatazione e aumentando l’elasticità dei vasi sanguigni.
Impatta sull'attività sportiva
La vasodilatazione causata dall’ossido nitrico, che si ottiene per l’apporto di arginina, in seguito all’introduzione di citrullina, consentirebbe di migliorare anche le performance in ambito sportivo, in particolare:
- aumento della resistenza, della forza massima e dei tempi di recupero delle fibre muscolari;
- aiuto termogenico, che comporta un miglioramento delle performance fisiche.
Gli studi a supporto della citrullina non sono ancora tanti ma sembrano suggerire un ruolo importante di questa molecola nel metabolismo dei fattori della crescita e nell’aumento della massa magra, elementi fondamentali nell’attività sportiva.
Erezione e Citrullina
L’azione di vasodilatazione che si ottiene con la sintesi dell’ossido nitrico, oltre al benefico effetto sul sistema cardiocircolatorio, sembrerebbe avere effetti positivi anche sull'erezione.
Nonostante gli studi a riguardo non siano molti e non ci sia ancora un’unanimità della comunità scientifica a riguardo, i primi risultati e il razionale d’impiego lasciano ben sperare in un eventuale utilizzo della citrullina nel trattamento della disfunzione erettile.
Controindicazioni degli integratori di citrullina
Attualmente, non sono presenti in letteratura scientifica eventi avversi dovuti alla citrullina, che risulta quindi ben tollerata dal nostro organismo.
L’assunzione è da evitare qualora fosse presente un’intolleranza o un'allergia specifica a questo nutriente.
In ogni caso, prima di assumere qualsiasi integratore, è sempre bene consultare il proprio medico curante.