Diario alimentare: scopriamo come compilarlo

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Luglio, 2024

Una persona dal nutrizionista

Che cos'è il diario alimentare e perché sempre più persone decidono di tenerne uno? Come si compila e quali sono le informazioni essenziali che vanno riportate? Andiamo alla scoperta dell'utilità di questo strumento e di come organizzarlo al meglio.

Che cos'è il diario alimentare e cosa serve

È sempre più ampio il numero di persone che decide di tenere un diario alimentare con l'obiettivo di riuscire a perseguire un'alimentazione corretta, perdere peso o risolvere alcune problematiche di natura gastrointestinale.

Il diario alimentare, o diario nutrizionale, come viene anche chiamato, è uno schema da compilare nell'arco giornata per un periodo di tempo di tempo variabile che permette di tenere traccia di tutto ciò che si mangia e che si beve.

Tale strumento non è, tuttavia, solo un semplice calendario alimentare in cui annotare in modo generico i vari cibi della giornata, bensì dovrebbe essere un report molto approfondito in cui inserire anche numerose altre informazioni.

Le finalità di un diario di questo tipo sono varie e comprendono non solo la perdita di peso, ma anche il ritrovare maggior consapevolezza circa il proprio modo di alimentarsi e migliorare la digestione.


Potrebbe interessarti anche:


Esistono varie tipologie di diari alimentari da compilare in base alle proprie esigenze e all'obiettivo che si intende ottenere, tuttavia può essere utile inserire anche informazioni che esulano dall'alimentazione in senso stretto, come ad esempio la quantità di attività fisica svolta durante la settimana oppure il numero di evacuazioni intestinali, al fine di poter contare su più elementi possibili.

Sebbene il diario alimentare giornaliero possa essere compilato anche solo per pochi giorni, è preferibile impegnarsi per almeno una settimana, in modo da avere una panoramica più completa sulle proprie abitudini alimentari e, più in generale, sul proprio stato di salute.

Perché tenere un diario alimentare? 6 benefici da non trascurare

Compilare un diario alimentare inserendovi, oltre al cibo e alle bevande assunte, anche numerose altre informazioni, offre una serie di importanti benefici. Eccone sei da tenere presente:

Aiuta a perdere peso

Il diario giornaliero della dieta è uno strumento fondamentale che viene consigliato spesso a tutti coloro che hanno la necessità di perdere peso.

Esso consente infatti di tenere monitorate le calorie introdotte con l'alimentazione e poi di verificare che non eccedano il limite prescritto dal proprio piano alimentare.

Dona più consapevolezza

Annotando con precisione tutto ciò che si mangia e che si beve, oltre che la quantità di sport svolta nell'arco della settimana, sarà molto più semplice arrivare ad avere la consapevolezza del proprio stile di vita e, eventualmente, apportare delle correzioni.

Favorisce la creazione di buone abitudini

Maggior consapevolezza significa anche più facilità nel cambiare le abitudini scorrette.

Ridurre intolleranze e problemi digestivi

La scelta di monitorare con attenzione ciò che si introduce con l'alimentazione permette di indagare i motivi che possono scatenare allergie, problemi nella digestione o intolleranze alimentari.

Il diario alimentare risulta utilissimo per tutti coloro che soffrono di intestino irritabile, difficoltà ad evacuare, sensibilità al glutine, sospette allergie o reflusso gastroesofageo.

Aiuta a variare l'alimentazione

Vedere nero su bianco ciò che si mangia ogni giorno offre una visione d'insieme che aiuta anche ad avere più spunti in termini di varietà alimentare.

Riduce gli sgarri

Chi è alle prese con un regime ipocalorico troverà utile compilare il diario della dieta, sia per trovare ogni giorno la motivazione che permette di non sgarrare, sia per ridurre al minimo le occasioni di vanificare i propri sforzi.

Come compilare il diario alimentare

Una volta visto perché tenere un diario alimentare e quali sono i principali benefici associati ad esso, come si compila del dettaglio e quali informazioni occorre inserire?

In linea generale si tratta di un report da mantenere per almeno sette giorni (ma nulla vieta di continuare a scriverlo per tutto il tempo che si desidera), in cui annotare con precisione tutto ciò che si mangia e che si beve nell'arco della giornata.

Anche se è fortemente consigliato redigerlo per 30 giorni, in modo da riuscire ad avere una visione di insieme piú ampia e corretta.

Oltre a queste informazioni principale, però, è molto utile inserire anche:

  • le quantità degli alimenti nel dettaglio, compresi i condimenti utilizzati e le loro dosi. Il diario del cibo è fondamentale per tutti coloro che seguono una dieta perché permette di sapere con precisione quali e quanti alimenti si sono introdotti;
  • l'orario nel quale si consuma il cibo;
  • la quantità di attività fisica svolta durante il giorno;
  • i vari spuntini e tutti i fuori pasto che si tende a consumare, anche se piccoli;
  • lo stato d'animo con il quale viene consumato il pasto e le emozioni che scatena la vista del cibo;
  • i luoghi dove si consumano i pasti (in casa, da amici, al ristorante);
  • le modalità di assunzione dei pasti. Ad esempio: guardando la televisione, di fretta, in compagnia,;
  • l'equilibrio intestinale, che comprende il numero di evacuazioni e alcune informazioni sulla consistenza delle feci;
  • le caratteristiche dei vari cibi (senza glutine, senza lattosio, senza zucchero);
  • le modalità di cottura degli alimenti.

Una persona dal nutrizionista

Online è possibile reperire diversi modelli di diario alimentare da stampare, tuttavia si può anche decidere di scriverlo man mano su un foglio decidendo personalmente quali informazioni riportare, oppure utilizzare delle comode applicazioni digitali.

Alcune fra queste offrono sezioni personalizzabili, tuttavia, anche un semplice foglio di carta compilato a mano assolverà egregiamente alla funzione di diario alimentare.

Le migliori applicazioni per compilare il diario alimentare

Per chi non ama compilare a mano il proprio report nutrizionale, ma preferisce la comodità degli strumenti tecnologici, è possibile utilizzare una delle tante applicazioni che consentono di compilare il modello di diario alimentare direttamente dallo smartphone, in modo da averlo sempre con sé.

Ecco allora cinque app da provare:

  • Contacalorie. Ce ne sono di vari tipi e il loro focus è quello di tenere una traccia fedele di tutto ciò che si mangia, con le relative quantità e, di conseguenza, con le calorie. Alcune dispongono di un pratico lettore di codice a barre che velocizza l'inserimento degli alimenti e la scelta è pressoché infinita;
  • MySymptoms Food Diary. Quest'applicazione risulta particolarmente utile soprattutto per tutti coloro che hanno problemi intestinali o, più in generale, desiderano un aiuto per monitorare la propria salute;
  • Nutrilio. Si può personalizzare e offre varie sezioni di approfondimento, inoltre è possibile tenere traccia anche della quantità di acqua introdotta.
  • Fat Secret
  • My Fitness Pal

Sicuramente scrivere un Diario Alimentare rappresenta un‘abitudine molto utile per tenere traccia del proprio percorso alimentare. Importante, però, non sostituire questa pratica ad un consulto con un Nutrizionista qualificato

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Luca Berton
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Diete

1256 articoli pubblicati

a cura di Dr. Luca Berton
Contenuti correlati
Papà che controlla il latte per la colazione della figlia
Il latte scaduto fa male? Ecco cosa bisogna sapere

Il latte scaduto fa male? Dipende dal tipo di latte e dalla conservazione. Ecco come regolarsi e cosa sapere per evitare effetti collaterali.

ragazza beve calice di vino rosso
Il vino fa ingrassare: verità o falso mito?

È vero che il vino fa ingrassare oppure è un alimento che può bere anche chi è a dieta? Quanto consumarne per non ingrassare? Facciamo chiarezza.