Qual è la terapia più corretta per una donna di 67 anni ipertesa?

Salve,
sono una donna di 67 anni ipertesa, 1,65 mt per 84 kg. Da anni prendo Zoprazide 30 mg 12,5, ma ultimamente ho notato che la pressione durante il giorno si mantiene sempre oltre 140/90 e ho sempre picchi pressori molto alti la mattina al risveglio, che vanno da 160/95 a 180/95, poi tende a scendere mantenendosi comunque sopra il limite in molte mie misurazioni. Per avere conferma, ho eseguito un holter pressorio dal quale mi è stata riscontrata un'ipertensione arteriosa di 1°-2° grado prevalentemente nelle ore diurne. Sono andata da un cardiologo, mi ha cambiato la pillola dandomi Coaprovel 300 mg 12,5 (Irbesartan-Idroclorodiazite) al mattino e mi ha aggiunto Libradin 10 mg (Barnidipina) la sera. Ho voluto un secondo consulto da un altro cardiologo che invece mi ha dato Tripliam 10+2,5+5 mg (Perindopril arginina, Indapamide, Amlodipina Besilato) da prendere solo la mattina. Come patologie ho una severa steatosi epatica, lieve ipertrofia ventricolare sinistra, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale e pregresso glaucoma. Ho letto che Coaprovel ha molti effetti collaterali tra cui anche il glaucoma e sarebbe preferibile prendere un ace inibitore che è sempre il farmaco di prima scelta. Vorrei sapere quale delle 2 terapie farmacologiche è più adatta o se voleste darmi qualche altro consiglio. Zoprazide è ormai da escludere? Non si potrebbe integrare una pillola serale allo Zoprazide con cui mi sono sempre trovata bene? Oppure ormai non ha più effetto? Se non ha più effetto, un'altra molecola di ace inibitore invece avrebbe un effetto diverso o potrebbe rivelarsi anch'essa inutile? Grazie.

Risposta

Salve,
Zoprazide è un ACE inibitore + diuretico.

Se lo hai ben tollerato potresti provare un altro ACE inibitore più efficace, sempre con il diuretico (ad esempio, Triatec HCT, 1 compressa al giorno, cui si può aggiungere Triatec 5 mg, se non si raggiunge un buon controllo della pressione arteriosa. Importante sapere che l'effetto della terapia con ACE inibitori raggiunge il massimo in 4-6 settimane).

Coaprovel è un farmaco efficace e ben tollerato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Betocchi Medico Chirurgo
Dr. Sandro Betocchi
cardiologo