Come si leggono i valori prostatici di un uomo di 48 anni?

Età 48 anni; seguenti valori rilevati: "psa totale 5,93 ng/ml; psa libero 0,82 ng/ml; rapporto psa libero/totale 13,8%"; già eseguita biopsia prostatica 3 anni fa per psa appena superiore al tempo ai 4 ng/ml, risultata negativa; che ne pensa dei nuovi riscontri ematici? Grazie per la sua gentilissima risposta.

Risposta

Buonasera,
il valore del PSA preso da solo non ha molto significato clinico; è molto importante accostarlo ad altre evidenze cliniche come l'esplorazione rettale, una visita urologica ed eventualmente l'ecografia prostatica transrettale.

È molto importante che ne parli con l'urologo che ti segue, in modo tale da valutare il quadro clinico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale