Cosa fare per le urla di un uomo di 89 anni costretto a letto?

Salve, ho papà di 89 anni che si è rotto il femore e dopo 2 mesi di allettamento, a causa di lenta ripresa totale, non è più riuscito ad alzarsi ed ora notiamo anche strani atteggiamenti di nervosismo e soprattutto fa urla e versi strani, tutta la notte e il giorno. Come possiamo migliorare questa condizione anche per noi?

Risposta

Purtroppo, la frattura di femore, l'età, l'allentamento e l'isolamento sono tutti fattori di rischio di delirium. Questa condizione temporanea porta a stato confusionale, irritabilità e a volte anche deliri e allucinazioni.

Le indicazioni generali sono di:

  • regolare l'alvo,
  • mobilizzare e riabilitare,
  • equilibrare il sonno,
  • stimolazione sensoriale durante il giorno con attività anche da seduti
  • stimolazione cognitiva con orientamento temporale,
  • correggere con ausili sordità e ipovisus se presenti,
  • illuminare la stanza di giornoc
  • controllare il rischio di infezione urinaria.

Se tali accorgimenti non sono sufficienti, allora occorre valutare con il medico eventuale terapia sui sintomi emotivo-affettivi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra